Regali da uno sconosciuto: la recensione del Blu-Ray Koch Media

Le vie del thriller sono infinite e per il suo esordio nella regia di un lungometraggio l’attore e sceneggiatore australiano Joel Edgerton sceglie quella meno convenzionale. Proprio mentre a Hollywood va per la maggiore la contaminazione con l’action, Regali da uno sconosciuto si inoltra su una via più intimista, perfino minimalista, dove a contare è il rapporto di una coppia e la loro felice quotidianità, nella quale si intrufola un individuo che, a poco a poco, distrugge ogni sentore di serenità. Prodotto da Jason Blum, che con la sua BlumHouse è divenuto un vero e proprio guru del nuovo cinema horror, e premiato al prestigioso festival del fantastico di Sitges, Regali da uno sconosciuto arriva in Blu-ray disc grazie a Koch Media.

I due sposi Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall) si sono appena trasferiti in una nuova e bella casa in periferia. Un giorno Simon incontra casualmente al centro commerciale Gordon (Joel Edgerton), che lo ferma perché riconosce in lui un vecchio compagno di scuola. Da quel momento Gordon, detto Gordo, comincia a farsi sempre più presente nella vita della coppia, con regali e frequenti visite a casa loro, soprattutto quando Robyn è da sola. Infastidito da questa invadenza, Simon decide di dire a Gordo che sarebbe il caso non si vedessero più e l’uomo non prende benissimo l’allontanamento, trasformando la vita della coppia in un vero incubo.

Sebbene non brilli per originalità, Regali da uno sconosciuto ha l’intelligenza di costruire un discorso coerente che fa sue le dinamiche del thriller per creare un piccolo incubo casalingo. Avvalorato da un crescendo narrativo e da un uso sapiente della suspense, il film di Edgerton si avvicina spesso alle atmosfere dell’horror psicologico, con un paio di momenti di efficacissimi salti sulla poltrona, pur rimanendo rigoroso nello stile e classico nello svolgimento. Allo stesso tempo, però, è innegabile che ci sia qualche cosa nel meccanismo di Regali da uno sconosciuto che non ha funzionato in maniera impeccabile. Su tutte il ritmo, dal momento che dopo un primo atto ben scritto e coinvolgente, c’è un blocco centrale eccessivamente lento destinato a risollevarsi nel finale grazie ad una serie di colpi di scena poco originali ma comunque efficaci.

THE GIFT regali da uno sconosciuto

Regali da uno sconosciuto viene editato da Koch Media in home video sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Edizione, quest’ultima, che noi abbiamo visionato e di cui vi parliamo in quest’occasione.

Il prodotto si dimostra certamente valido e riesce a sfruttare bene l’ausilio dell’hight definition. Abbiamo, di conseguenza, un quadro video molto limpido che non perde in nitidezza durante le sequenze più scure avvalorato, ulteriormente, da un reparto audio di qualità, con tracce sonore in DTS-HD Master Audio 5.1 sia nella versione originale che in quella italiana. Sempre per ciò che concerne il reparto audio, il supporto presenta la traccia italiana in Earound per offrire una percezione sonora particolarmente coinvolgente durante l’ascolto in cuffia.

Anche il reparto extra, infine, risulta soddisfacente grazie ad un interessante finale alternativo introdotto dal regista Joel Edgerton, dieci minuti c.a. di scene tagliate e introdotte anch’esse dal regista e due brevissimi speciali sul film (Darkside e Karma for bullies) in cui Joel Edgerton ci parla del suo esordio nel lungometraggio e delle motivazioni che hanno guidato le sue scelte. Conclude il pacchetto il trailer italiano del film.

Roberto e Giuliano Giacomelli

REGALI DA UNO SCONOSCIUTO – THE GIFT di Joel Edgerton

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1  (16/9)

Audio: Italiano 5.1 Dts-Hd Master Audio; Italiano Earound; Inglese 5.1 Dts-Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Finale alternativo, Speciali, Scene tagliate, Trailer italiano

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.