Risate surreali e demenziali: Il Paradiso degli Orchi e Comic Movie in home video

La parola chiave per identificare le recenti uscite home video di Koch Media è indubbiamente “umorismo”. Due forme di umorismo estremamente differenti, proprio agli antipodi, che vanno dall’ironia francese, come sempre un po’ sofisticata e dai toni surreali, a quella più bassa e volgarotta tipica di molte commedie americane.

Il primo dei due titoli di cui vi parliamo è Il paradiso degli orchi, una bizzarra commedia francese con tinte da “giallo” che sorge dall’omonimo romanzo di Daniel Pennac, appartenente al ciclo di Malausséne, e scritto nella metà degli anni ottanta. Il film, presentato fuori concorso all’ultimo Festival del Film di Roma, racconta la storia di Benjamin Malaussène (Raphael Personnaz), un uomo che per vivere fa il capro espiatorio all’interno dei Grandi Magazzini di Parigi. Un uomo pagato per prendersi la colpa per qualunque guasto, qualunque vendita andata male, con lo scopo ben preciso di impietosire l’acquirente così da convincerlo a ritirare il reclamo. Presto, però, alcune bombe inizieranno ad esplodere all’interno dei Grandi Magazzini lasciandosi alle spalle una serie di vittime. Semplici incidenti o sono le azioni di un piano ben preciso? Poco importa, Benjamin è in cima alla lista dei sospettati.

Il film, diretto dal giovane Nicolas Bary che dimostra di avere uno spiccato gusto per l’immagine e che riadatta il romanzo ai giorni nostri, si presenta come una vera festa per gli occhi, grazie a ricche e sfavillanti scenografie ed una fotografia così colorata e ricercata da richiamare l’immaginario fiabesco. Convince poco tutto il resto, però, a partire proprio dall’intreccio da giallo che si sviluppa attraverso uno schema decisamente macchinoso. L’umorismo esageratamente surreale e sopra le righe, tipico francese, contribuisce a dare un taglio netto così poco credibile da impedire il vero coinvolgimento emotivo e mentale dello spettatore.

 il paradiso degli orchi slide

Il film viene editato da Koch Media sia in alta definizione Blu-ray disc che in DVD e quest’ultima è l’edizione che noi abbiamo preso in esame. Siamo rimasti un po’ delusi da questa edizione DVD, soprattutto ciò che ci ha sorpreso sono le piccole carenze che abbiamo riscontrato sotto il profilo tecnico. L’immagine, tutto sommato, ci appare piuttosto soddisfacente anche se, essendo questo un film che punta molto sull’aspetto visivo, l’alta definizione sicuramente avrebbe giovato al prodotto. Ciò che non convince appieno è la parte audio. Il sonoro, pur avvalendosi di una traccia in 5.1 Dts, risulta esageratamente soffocato e in alcuni tratti persino di difficile comprensione. I contenuti extra, invece, sono abbastanza soddisfacenti e comprendono sei brevi speciali, tutti della durata compresa tra i 2 e i 3 minuti, che, tra interviste agli attori principali e al regista, approfondiscono personaggi, scelte registiche, scenografie e il rapporto che c’è tra il film e il romanzo originale.

Il secondo film che Koch Media distribuisce in home video, ma in collaborazione con Moviemax, e che noi abbiamo deciso di proporvi è Comic Movie, una commedia sperimentale così folle, degenere, volgare, violenta, sgrammaticata, sovversiva ecomic-movie-blu-ray anarchica da risultare assolutamente imperdibile. Il film, che ha trionfato agli ultimi Razzie Award ed è rientrato in classifiche riguardanti i film più brutti di sempre, altro non è che un coraggioso film suddiviso in ben 16 episodi, ognuno dei quali diretto da un regista differente e con un cast assolutamente stellare. Gli episodi sono tanti e non c’è uno stile ben preciso, si va dall’episodio divertente ma convenzionale a finti spot pubblicitari, da improbabili ed esilaranti promo a sfondo sociale e contro la violenza ad episodi che integrano personaggi in carne ed ossa ad una grezza animazione 2D. Insomma, c’è davvero di tutto! Tra i vari registi coinvolti nell’operazione ci sono nomi come Peter Farrelly, James Gunn, Steven Brill, Brett Ratner ed Elizabeth Banks, mentre nel cast possiamo ritrovare i volti di Halle Berry, Gerard Butler, Anna Faris, Richard Gere, Terrene Howard, Hugh Jackman, Justin Long, Chloe Grace Moretz, Seann William Scott, Emma Stone, Jason Sudeikis, Uma Thurman, Naomi Watts, Kate Winslet. Un’operazione assolutamente intelligente che vanta anche il merito di essere riuscito a fondere i 16 episodi in una sola opera mantenendo sempre quel senso di compattezza utile a ricordare che si sta vedendo un film e non una semplice raccolta di cortometraggi. Tutti gli episodi riescono a reggersi su livelli medio alti, con eccezion fatta per alcuni che riescono a raggiungere delle vette di genialità inimmaginabili e tra questi bisogna assolutamente citare l’episodio d’apertura con Hugh Jackman e Kate Winslet.

Anche questo titolo viene distribuito da Kock Media sia in DVD che in Blu-ray disc, noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame l’edizione in alta definizione ed anche questa volta, però, siamo rimasti un po’ delusi dal prodotto per l’assoluta mancanza di contenuti extra. Per quanto riguarda la componente tecnica c’è davvero poco da dire: l’audio gode di una doppia traccia (inglese e italiano) in 5.1 Dts e risulta squillante e pulito, mentre il video riesce a sfruttare appieno tutte le potenzialità dell’alta definizione blu-ray restituendoci un’immagine indubbiamente limpida. Ciò che ci ha lasciato l’amaro in bocca, però, è notare che il reparto extra è del tutto assente e non comprende nemmeno il canonico trailer. Ecco, per un film del genere ci si aspettava sicuramente qualche contenuto extra che potesse illustrarci qualche curiosità in merito a questo progetto del tutto singolare.

Giuliano Giacomelli 

IL PARADISO DEGLI ORCHI di Nicolas Bary

Label: Koch Media

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 16:9

Audio: Italiano 5.1 Dts, Italiano 5.1 Dolby Digital, Francese 5.1. Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: I protagonisti, La famiglia Malaussène, A proposito del regista, Benjamin e zia Julia, Il grande magazzino, L’universo di Pennac, Trailer originale, Teaser

 

COMIC MOVIE di Autori Vari

Label: Koch Media

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9

Audio: Italiano 5.1 Dts Master Audio, Inglese 5.1 Dts Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.