Roma di Alfonso Cuarón è il primo film Netflix a uscire in Blu-ray: una recensione

Si apre uno spiraglio per i collezionisti di cinema su supporto che si sentono minacciati dal crescente potere di Netflix e delle piattaforme VOD: anche gli originali Netflix possono arrivare in home video! Ce lo testimonia la recente pubblicazione in DVD e Blu-ray disc, nella collana The Criterion Collection, di Roma, l’ultimo bellissimo film di Alfonso Cuarón, disponibile in una versione ricca di contenuti extra distribuita da Warner Bros Home Entertainment.

IL FILM

La notte degli Oscar 2019 aveva visto, tra i film maggiormente premiati, Roma di Alfonso Cuarón. Non fu una grande sorpresa visto che il film di Netflix, oltre ad aver già vinto il Leone d’Oro a Venezia e 2 Golden Globe, era tra i favoriti in molte delle categorie in cui era nominato e i tre premi vinti (Miglior Regia, Miglior Film Straniero, Miglior Fotografia) da molti sono stati visti come “vittoria politica”… una costatazione sicuramente ingenerosa verso l’opera di Cuarón, un grande affresco di vita, calore e generosità che ha il sapore del ricordo biografico.

Nel suo ottavo e personalissimo film, Alfonso Cuarón ha ricreato la Città del Messico dei primi anni Settanta in cui è cresciuto, raccontando un periodo turbolento della vita di una famiglia borghese visto attraverso gli occhi di Cleo (Yalitza Aparicio, al suo esordio cinematografico), la domestica indigena che tiene insieme tutta la famiglia. Incaricata di badare ai quattro figli piccoli abbandonati da loro padre, Cleo si prende cura della famiglia anche quando la sua stessa vita è scossa da tumulti politici e personali.

Scritto, diretto, girato e co-montato da Cuarón, Roma è un’opera piena di amore, che sfrutta una monumentale fotografia in bianco e nero, una colonna sonora coinvolgente e una perfetta unione di attori professionisti e non, per dare forma ai ricordi del suo autore in un mondo affascinante e per rendere omaggio alla donna che lo ha cresciuto.

Attraverso una regia ricercata che spesso fa ricorso a lunghi blocchi in pianosequenza, Roma è un racconto carico di emozioni, intenso nel descrivere un periodo difficile per il Messico e per i suoi abitanti. Ciò che si può “rimproverare” al regista di Gravity e I figli degli uomini è di eccedere da un punto di vista estetico, un tratto che ormai possiamo considerare comune all’operato del regista ma che in Roma, a differenza del passato in cui c’era un approccio di genere, sicuramente più narrativo, si respira l’aria dell’esercizio di stile. Un magnifico esercizio di stile, sia ben chiaro…

IL BLU-RAY

Warner Bros Home Entertainment distribuisce per la prestigiosa The Criterion Collection il film di Cuarón sia in formato standard DVD che in alta definizione blu-ray; noi abbiamo esaminato quest’ultimo formato rimanendo piacevolmente colpiti dalla qualità grandissima del prodotto.

Video

Da un punto di vista tecnico siamo davvero su standard molto alti, soprattutto se consideriamo l’aspetto video. Il quadro è nitidissimo e il bianco e nero delle immagini restituisce una luminosità eccezionale con bianchi intensi e neri profondi, grazie a un contrasto gestito ottimamente che rende le immagini come vive. Sembrerà banale affermarlo, ma come vediamo Roma in blu-ray non lo avremmo mai visto in streaming e la qualità video del supporto è infinitamente superiore a quella di cui possiamo fruire sul colosso dello streaming, anche con le connessioni migliori.

Audio

Stesso discorso vale per l’audio. Come accadeva su Netflix, Roma è disponibile solamente in lingua originale (quindi spagnolo) con sottotitoli (ovviamente anche in italiano) ed è disponibile la traccia in Dolby Atmos che è un piacere per le orecchie. Il suono è costantemente avvolgente, sono esaltati anche i più esili rumori, il vento, il vocio in lontananza, per non parlare delle scene più “rumorose” come quella del salvataggio in mare, con il rumore delle onde, o i disordini in città, con le urla delle persone.

Extra

Insomma, per questo blu-ray è stato fatto un lavoro grandioso che si rispecchia a che nella varietà dei contenuti extra. Quasi tre ore di contribuiti, tra i quali troviamo innanzitutto il documentario Road to Roma, 75 minuti di esclusivi dietro le quinte e interviste realizzato dai registi Andres Clariond Rangel, Gabriel Nuncio e Alejandro Duran. Snapshots from the Set è invece una featurette della durata di poco più di 30 minuti con interviste ai produttori, alle attrici principali e allo scenografo; poi c’è l’ampia sezione a capitoli The Postproduction Process, in cui troviamo una serie di featurette dedicate ai diversi aspetti della post-produzione. The Look of Roma affronta in circa 20 minuti l’aspetto visivo attraverso gli interventi di Cuarón, del supervisore alla postproduzione Carlos Morales, del montatore Adam Gough e del’effettista Steven J. Scott. The Sound of Roma, invece, parla del lavoro svolto sul sonoro e in circa 30 minuti passa dagli effetti alla colonna sonora. Infine, troviamo Roma Brings Us Together: The Theatrical Tour in Mexico che, come dice il titolo stesso, è uno speciale (di 20 minuti) sul tour promozionale del film in Messico e su come è stato accolto dal pubblico. A chiudere la ricca carrellata di extra c’è il trailer originale del film.

Segnaliamo, inoltre, un booklet che comprende scheda del film, curiosità varie e ben due saggi esclusivi sul film, uno a firma della scrittrice Valeria Luiselli e l’altro dello storico Enrique Krauze.

Roberto Giacomelli

ROMA di Alfonso Cuarón

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p High Definition 16×9 1.85:1

Audio: Spagnolo Dolby Atmos-True HD

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese, Danese, Svedese, Norvegese, Finlandese. Non Udenti: Spagnolo

Extra: Road to Roma • Snapshots from the Set • Nuovi documentari sul sonoro e la post-produzione del film • Un nuovo documentario sull’ambiziosa campagna promozionale per l’uscita cinematografica del film e sul suo impatto sulla società messicana • Trailer

ALL’INTERNO: Booklet con due saggi esclusivi della scrittrice Valeria Luiselli e dello storico Enrique Krauze.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.