San Andreas e Run All Night: il cinema al cardiopalma di Warner Home Video

Nelle passate stagioni cinematografiche, Warner Bros ha saputo intrattenerci con due film dall’elevato tasso adrenalinico: San Andreas e Run All Night – Una notte per sopravvivere. Due action tout-court i cui protagonisti sono fra le maggiori icone dell’attuale cinema d’azione hollywoodiano: Dwayne Johnson e Liam Neeson. Entrambi i film, che hanno saputo farsi apprezzare da pubblico e dalla critica di settore, sono da poco disponibili in DVD con Warner Home Video.

In San Andreas Dwayne Johnson è l’elicotterista dei vigili del fuoco Ray, in procinto di divorziare dalla moglie Emma (Carla Gugino), che vive con la loro figlia ventenne (Alexandra Daddario) e con il nuovo compagno Daniel. Quando un incredibile terremoto crea panico e distruzione a Los Angeles, per Ray l’obiettivo primario è trarre in salvo la moglie, che aveva un appuntamento in un grattacielo, e la figlia, che è rimasta intrappolata con il compagno della madre nel garage di un edificio.

Nella più classica delle tradizioni hollywoodiane, Brad Peyton, che aveva già diretto Johnson nell’avventura in 3D Viaggio sull’isola misteriosa, confeziona un disaster movie che possiede tutti i crismi del genere, nel bene e nel male. All’intrattenimento assicurato e alla messa in scena di un marasma di distruzione che giunge a vette di spettacolarità sorprendenti, si uniscono una prevedibilità assoluta degli eventi portati in scena e una caratterizzazione dei personaggi che più minimal non si sarebbe potuto fare. Tutto procede esattamente come ci aspettiamo che proceda, non ci sono rischiosi sussulti narrativi che ne possano minare la prevedibilità (malgrado a un certo punto ci speriamo quasi nella dipartita di un personaggio centrale) e non manca anche la consueta esaltazione dello spirito d’iniziativa americano, pronto a ricostruire sulle macerie del disastro.

run all night dvdRun All Night – Una notte per sopravvivere è la terza collaborazione tra Neeson e Jaume Collet-Serra, un altro buon thriller d’azione, che però rappresenta anche un piccolo passo indietro nello standard qualitativo dei film di questo duo. Run All Night racconta la vorticosa notte di sopravvivenza del criminale Jimmy Conlon (Neeson) e di suo figlio Mike (Joel Kinnaman), in fuga dagli attentati omicidi del boss della malavita irlandese Shawn Maguire (Ed Harris), a cui Jimmy ha ucciso il figlio. Ora Shawn vuole la vita di Mike, un estremo “occhio per occhio, dente per dente” che di fatto è un regolamento di conti metropolitano in cui entrano a far parte anche la polizia corrotta di New York e il killer Andrew Pierce, con cui Jimmy ha un conto in sospeso. Malgrado Run All Night sia un film capace di tenere sempre desta l’attenzione e lasciarsi seguire con interesse perché, di fatto, siamo di fronte a un prodotto di qualità, allo stesso tempo, a fine visione, si ha l’impressione che si potesse fare di più. Run All Night sa molto di già visto, somigliando a quel thiller X che abbiamo visto chissà quando e chissà dove. Non ci sono sorprese nel film di Collet-Serra e questo è ancora più percepibile se si hanno alla mente le precedenti prove del regista spagnolo, che siano gli ottimi horror La maschera di cera e Orphan o i due thriller con Neeson Unknow e Non-Stop, tutti legati a geniali twist. L’intrattenimento, dunque, non manca in Run All Night, ma dati i presupposti, ci si poteva anche aspettare qualche cosa in più.

run all night 4

Entrambi i titoli vengono distribuiti da Warner Home Video sia in edizione standard DVD che in alta definizione Blu-ray disc (nel caso di San Andreas è disponibile anche l’edizione Blu-ray 3D). Noi di Darkside Cinema abbiamo esaminato i film nell’edizione DVD e possiamo constare che entrambi i prodotti appaiono piuttosto validi sotto il profilo squisitamente tecnico, cosa comune quando si parla di prodotti marchiati Warner. Essendo titoli che fanno dell’intrattenimento e della spettacolarità il loro principale cavallo di battaglia, l’assenza dell’alta definizione si lascia avvertire costantemente soprattutto nel caso di San Andreas durante le spettacolari sequenze catastrofiche. Il neo più grande, però, lo possiamo ritrovare nella notevole quantità ridotta di contenuti extra rispetto a quelli contenuti nell’edizione blu-ray. Nel caso di San Andreas, il DVD presenta solamente le scene eliminate accompagnate dal commento audio del regista, mentre l’edizione blu-ray vanta la presenza di ulteriori cinque inserti speciali d’approfondimento. Anche nel caso di Run All Night, l’edizione DVD vanta la presenza delle sole scene eliminate mentre l’edizione blu-ray presenta due featurette esclusive.

Roberto e Giuliano Giacomelli

SAN ANDREAS di Brad Peyton

Label: Warner Bros

Formato: DVD (disponibile anche il Blu-ray e Blu-ray 3D)

Video: 2.40:1 Widescreen

Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese 5.1, Tedesco 5.1

Sottotitoli: Francese, Olandese, Italiano non udenti, Inglese non udenti, Tedesco non udenti

Extra: Scene eliminate con il commento del regista Brad Peyton

 

RUN ALL NIGHT di Jaume Collet-Serra

Label: Warner Bros

Formato: DVD (disponibile anche il Blu-ray)

Video: 2.40:1 (16/9)

Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1

Sottotitoli: Francese, Greco, Olandese, Italiano non udenti, Inglese non udenti

Extra: Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.