Seven Sisters: il film con Noomi Rapace in Blu-ray Special Edition 2 dischi

Rimproveriamo spesso al cinema italiano la tendenza di molti “autori impegnati” a voler far politica attraverso la Settima Arte. Il risultato sono film tutti uguali, prolissi e fini a se stessi, che sguazzano nel dramma soporifero di denuncia sociale destinato ad essere dimenticato in meno di una settimana. Ma utilizzare il cinema come veicolo politico non è certo una nostra invenzione (basta pensare agli albori del cinema) ed anche all’estero, questa, è una tendenza molto in voga. La “sola” differenza tra noi e il resto del Mondo è che altrove esiste la capacità coniugare contenuti all’intrattenimento così da inserire mirati messaggi politici anche all’interno di grandi blockbuster di genere capaci di abbracciare pubblici vasti e diversificati. In fin dei conti non c’è nulla di strano in questo, anzi, se si vuole davvero divulgare un “messaggio” lo si fa con un prodotto “popolare” e non con uno di nicchia.

La fantascienza, a tal proposito, è da sempre il genere che più di tutti si presta a far politica e adesso che questo genere è tornato a sbancare i botteghini grazie a titoli dal forte appeal commerciale (Arrival, Blade Runner 2049, Ready Player One) nasce anche un nuovo titolo destinato a diventare un piccolo cult del genere: Seven Sisters (What happened to Monday), interessantissima co-produzione tra Francia, Inghilterra e Belgio che vede nei panni della protagonista – anzi delle protagoniste – una bravissima Noomi Rapace qui in una delle sue interpretazioni più complesse e sorprendenti. Seven Sisters è da poco disponibile in home video grazie a Koch Media che lo edita in una bellissima Special Edition Blu-ray contenente due dischi.

Siamo nel 2073. Un futuro non troppo lontano. Il pianeta Terra è afflitto da un sovrappopolamento che ha generato carestie e ha messo in ginocchio tutto il Mondo. Per cercare di far fronte alla drammatica situazione, destinata a portare l’essere umano all’estinzione, i Governi sono stati costretti a mettere in atto la strategia del Figlio Unico. La legge consente un solo figlio per famiglia, dunque, e tutte quelle famiglie che hanno già più figli devono obbligatoriamente far ibernare i figli in eccesso. In questo scenario apocalittico, una donna muore dando alla luce sette gemelle e così il nonno delle neonate (Willem Dafoe), per salvarle tutte, decide di tenerle nascoste nel suo appartamento chiamando ognuna con un preciso giorno della settimana. Diventate grandi, alle gemelle (Noomi Rapace) è consentito uscire solamente nel giorno corrispondente al proprio nome così da non dare nell’occhio a nessuno. Tutto sembra funzionare perfettamente fino a quando, un giorno, Lunedì non fa più ritorno a casa.

Diretto dal giovane e talentuoso Tommy Wirkola, regista dei due horror-cult Dead Snow (entrambi editati di recente sempre da Koch Media sotto il marchio Midnight Factory) e del più noto Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Seven Sisters è uno dei quei prodotti sci-fi che ha tutte le carte in regola per lasciare, nel tempo, una piccola-piccolissima impronta nella Storia del genere. Un’idea di partenza tanto semplice quando originale, capace di individuare un giusto equilibrio tra storia e azione, e ambientata in quella “classica” società distopica a cui la fantascienza ci ha abituati da Blade Runner in poi.

Prendendo come riferimento i prodotti marchiati Midnight Factory, Koch Media edita Seven Sisters in una bellissima edizione speciale che ricorda molto – per confezione – proprio i prodotti del listino Midnight. Ci troviamo tra le mani, perciò, un’elegantissima edizione Blu-ray con doppia custodia cartonata, cartoline da collezione racchiuse all’interno e ben 2 dischi, uno dei quali interamente dedicato ai contenuti bonus.

Veniamo subito al reparto dedicato ai contenuti extra. Sul Disco 1, oltre al film, troviamo il trailer e la Photogallery. Sul Disco 2, invece, l’offerta è davvero ricca e molti dei contenuti più interessanti sono delle esclusive per il mercato italiano realizzate dal gruppo Nocturno Cinema. Tra queste troviamo una corposa intervista a Noomi Rapace e Giannetto De Rossi (che ha curato gli effetti speciali artigianali) di ben 17 minuti; si continua con un’interessantissima intervista alla produttrice Raffaella De Laurentiis che, in 15 minuti, ci racconta come è nato il progetto e la trasformazione di questo da “Seven Brothers” a Seven Sisters e, per concludere questo trittico di interviste “nocturniane”, un’intervista di 14 minuti al regista Tommy Wirkola e Bryan Jones, supervisore agli effetti digitali. A questi extra, già molto abbondanti ed interessanti, aggiungiamo una featurette di 4 minuti interamente dedicata al lavoro svolto con i visual effects (Effetti speciali visivi), un making-of di 13 minuti ed un’ulteriore intervista di 6 minuti all’attrice protagonista. L’offerta si conclude con un’intera sezione dedicata al doppiaggio italiano in cui ci vengono mostrati frammenti del lavoro svolto dai doppiatori in sala doppiaggio.

Nulla da lamentare sotto il profilo tecnico. Il supporto sfrutta a pieno l’alta definizione e ciò si traduce in un quadro video molto nitido, pronto a valorizzare la fotografia plumbea di Jose David Montero, ed una traccia sonora in DTS-HD MA sia per l’edizione italiana che per quella originale.

La Special Edition Blu-ray di Seven Sisters è un prodotto che non può mancare nella collezione personale di ogni vero amante del cinema di fantascienza.

Giuliano Giacomelli

SEVEN SISTERS di Tommy Wirkola

Label: Koch Media

Formato: Special Edition 2 Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray standard)

Video: 2.35:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Photogallery, Intervista Noomi Rapace e Giannetto De Rossi, Intervista Raffaella De Laurentiis, Intervista a Tommy Wirkola e Bryan Jones, Effetti speciali visivi, Making-of, Seconda intervista a Noomi Rapace, Doppiaggio

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.