Si alza il Vento: prima clip italiana dal nuovo film di Miyazaki
Mentre il maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki si prepara a ricevere, a novembre, un premio prestigioso quale l’Oscar alla Carriera, oggi vi segnaliamo la prima clip italiana di Si Alza il Vento, ultimo capolavoro targato Studio Ghibli che debutterà nelle nostre sale, distribuito da Lucky Red, il 13, 14, 15 e 16 settembre.
A seguire, la sinossi ufficiale del film:
Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo…
La clip, disponibile in calce, mostra una delle sequenze oniriche che costellano il film, in cui Jiro immagina d’incontrare il proprio idolo: l’ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni.
Miyazaki, invece, ritirerà il meritato l’Oscar alla Carriera durante la sesta edizione dei Governors Awards, destinati soprattutto a premiare il lifetime achievement. Il regista non è nuovo alle statuette dorate dell’Academy: infatti, ha già vinto un Oscar per La Città Incantata, primo premio assegnato ad un film di animazione giapponese.
Chiara Carnà
CLIP “IL SOGNO DI LIBRARSI NEL CIELO”:
Lascia un commento