Sinister Saga e Kiss of the Damned: i blu-ray limited edition Midnight Factory

L’instancabile Midnight Factory, etichetta dedicata al cinema horror distribuita da Koch Media, nelle ultime settimane ha portato nei negozi due titoli davvero imperdibili per gli appassionati: Sinister 2, sequel del fortunato film di Scott Derrickson, e Kiss of the Damned, love story vampirica che arriva in Italia direttamente per il mercato home video.

Nel 2012 Sinister era stato per la BlumHouse Productions uno dei primi grandi successi abbastanza potente da dar vita a un franchise. Con Sinister 2 l’attenzione si sposta su altri personaggi, ma ancora una volta al centro della vicenda ci sono dei bambini, pur se in maniera maggiore in confronto al film di Derrickson.

Se nel primo film il protagonista scopriva progressivamente i dettagli del subdolo agire del demone, qui vediamo la vicenda dagli occhi di un bambino, vittima designata di Buhguul, quindi seguiamo l’opera di affabulazione che il mostro prepara attraverso i fantasmi di altri bambini da lui corrotti per la preparazione del rituale che porterebbe al sacrificio di una ignara famiglia. Con citazioni molto palesi da un cult sui giovani assassini come Grano Rosso Sangue e una scena clou del capolavoro di George Romero La notte dei morti viventi che scorre profetica in tv, Sinister 2 si dirama senza particolari sorprese verso un finale troppo frettoloso.

L’efficacia del film sta tutta nei paurosissimi filmini snuff che il piccolo Dylan è costretto a guardare e che sono stati la vera rivelazione del primo film. Il regista Ciaràn Foy ne è ben consapevole e punta tantissimo su questo elemento, architettando mini film nel film sempre più crudeli ed elaborati.

sinister 2 img2

La Koch Media distribuisce il film di Ciaràn Foy sia in edizione singola (DVD o Blu-ray), sia in un prestigioso cofanetto che raccoglie entrambi i film del dittico Sinister. Abbiamo preso in esame il cofanetto Blu-ray di Sinister Saga. Si tratta di un’edizione che differisce dalle singole per il packaging: una suitcase che riproduce il mefistofelico simbolo del demone Bughuul e all’interno presenta una amaray dallo spessore dorsale maggiore che contiene entrambi i film e riproduce le cover originali dei due film, su un lato e sull’altro. Il contenuto dei dischi è il medesimo delle edizioni singole, ma nello specifico affrontiamo il disco di Sinister 2: l’ottimo comparto tecnico si avvale di un video limpidissimo che, giustamente, si sporca per mostrarci i letali filmini snuff che presentano un look vintage ben riproposto per immagini. L’audio ha un potentissimo DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che per quella originale, caricandosi soprattutto nelle numerose scene con effetti sonori da balzo sulla sedia.

Il comparto extra è un pochino più parco in confronto a quello del primo film: il trailer italiano e due featurette che descrivono le tematiche del film attraverso le interviste al cast e alla crew. Completa il quadro un interessante booklet appositamente realizzato per questa edizione e contenente analisi e approfondimenti per entrambi i capitoli della saga.

kiss of the damned blu rayFiglia d’arte in quanto suo padre è John Cassavetes e la madre Gena Rowlands, Xan Cassavetes è al suo esordio nel lungometraggio con Kiss of the Damned, horror melò presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nell’ormai lontano 2013.

Il tema è il vampirismo, che nell’horror romantico è quello che tira per la maggiore da quando Stephenie Meyer ha “sporcato” i cari succhiasangue con dannose contaminazioni teen ridando loro nuova “linfa vitale”. Fortunatamente la Cassavetes non cade nel tranello e confeziona comunque un film indirizzato a un pubblico adulto, pur annacquando la componente horror in favore a suggestioni pseudo-romantiche e decadenti che a tratti risultano stucchevoli, mentre a tratti si legano più pertinentemente all’erotismo.

Djuna vive nella campagna del Connecticut, è appassionata di cinema e letteratura ed è una vampira. Una sera incontra Paolo, di cui si innamora perdutamente. Ben presto Djuna morde Paolo e lo trasforma in un vampiro. Ma il loro quieto vivere vampiresco è interrotto da Mimi, sorella malvagia di Djuna, che è solita adescare uomini innocenti per soddisfare la sua sete di sangue.

Molto simile nelle tematiche nello svolgimento nel successivo Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmush, Kiss of the Damned richiama alla memoria (intenzionalmente) il cinema vampirico degli anni ’70, con uno sguardo ai prodotti della Hammer e – soprattutto per le suggestive musiche – all’horror italiano di quel periodo.

Molto brava la protagonista Joséphine de La Baume, che abbiamo visto anche in Rush e One Day, mentre il protagonista maschile è l’ex Peter Petrelli di Heroes Milo Ventimiglia.

Kiss-of-the-Damned

La Koch Media distribuisce il titolo MIdnight Factory nella consueta edizione di lusso, sia DVD che Blu-ray Disc. La versione in alta definizione comprende una suitcase che contiene l’amaray con locandina originale internazionale (che infatti riproduce lo stile grafico anni ’70) e il prezioso booklet ricco di informazioni sul film. La solita perizia tecnica, che esalta la nitidezza video dell’opera e il comparto audio grazie a un DTS-HD 5.1 per tutte le tracce, si unisce a un’interessante selezione di contenuti extra, che ha il fiore all’occhiello con le interviste al cast e alla regista.

Roberto Giacomelli

SINISTER SAGA

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.35:1

Audio: DTS-HD Master audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Sinister: Trailer, Dietro le quinte, Interviste, Spot tv, Sinister – L’esperimento, Il doppiaggio.

Sinister II: Trailer, Nuova famiglia, I bambini

 

KISS OF THE DAMNED di Xain Cassavetes

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.40:1

Audio: DTS-HD Master audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer originale, Interviste

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.