SpongeBob – Fuori dall’acqua in Blu-Ray 3D

La simpatica e stralunata spugna di mare SpongeBob Squarepants, protagonista di una delle più folli serie animate attualmente in circolazione, è tornato ad allietare le sere dei suoi fan e non perché preparerà dei gustosi Scrabby Patty, bensì perché è appena sbarcato in home video il suo secondo lungometraggio. SpongeBob – Fuori dall’acqua è in DVD e Blu-ray Disc (anche 3D) grazie a Universal Pictures!

La spensierata spugna che lavora come cuoco nel fast food di Mr. Krabs era già stato protagonista di un film d’animazione per il cinema nel 2004, portando sul grande schermo la demenzialità e l’allegria che hanno sempre contraddistinto la serie televisiva; ma con questo nuovo film diretto da Paul Tibbitt e scritto da Jonathan Aibel e Glenn Berger, siamo decisamente oltre. Oltre l’immaginazione umana. Oltre la fantasia concepibile. Oltre ogni cosa.

In SpongeBob – Fuori dall’acqua si ritrova tutta la verve della serie tv, a tratti talmente esagitata ed esagerata da trovarsi di fronte a un vero delirio fatto film. In più, stavolta, la classica animazione 2D che ha sempre caratterizzato la serie di SpongeBob va a mescolarsi con una serie di altri stili che ne fanno un prodotto misto a tutto tondo. Dal live action alla stop motion, si finisce inevitabilmente all’animazione in computer grafica e l’utilizzo della stereoscopia 3D in un film così grosso, immaginifico, pieno di idee, personaggi ed elementi che non si sa da che parte guardare. Un film che riempie lo schermo e trasborda, che invade gli occhi e la mente, così tanti sono gli stimoli che ci si ritrova come SpongeBob e Patrick quando mangiano lo zucchero filato in una della scene più divertenti ed esplicative del film.

La storia è volutamente un pastrocchio, ricca di citazioni e capace di volare da un argomento a un altro con una tale nonchalance da destare tanta ammirazione quanta irresponsabilità. A Bikini Bottom scoppia il caos quando la formula segreta che consente di preparare l’amatissimo panino Krabby Patty svanisce nel nulla. Accusati della scomparsa sono l’impiegato del fast food SpongeBob e il proprietario del locale avversario Plankton. Così, mentre Bikini Bottom piomba rapidamente in una situazione post apocalittica, i due avversari devono unire le forze per ritrovare la formula segreta e nascondersi dagli abitanti del paese che vogliono la loro testa.

Tra viaggi nel tempo, un delfino parlante che si professa Guardiano dell’Universo, predoni del deserto, pirati, supereroi e l’incursione finale dei nostri protagonisti nel mondo in superficie – come da titolo – il film si mostra come uno zibaldone di suggestioni e fantasia. Alcune gag sono davvero irresistibili, il mix di stili visivi tiene costantemente desta l’attenzione, rappresentando anche qualche cosa di originale, e i personaggi, anche se non si conosce bene il cartoon d’origine, sono tutti ottimamente caratterizzati.

spongebob immagine 2

Universal Pictures Italia distribuisce il film Paramount in un’ottima edizione Blu-ray a due dischi che comprende il film in 2D e il film in 3D completo di una scena inedita.

Quello che sorprende di questa edizione, che è ottima tecnicamente come tutti i prodotti distribuiti da Universal, è proprio la visione in 3D che non solo riproduce l’altissima qualità dell’esperienza cinematografica, ma riesce a dare un plus al film grazie all’utilizzo della stereoscopia nel suo massimo livello, che ben si applica ai diversi linguaggi del film, trovando – paradossalmente – il suo apice nella lunga prima parte in animazione tradizionale.

Il video è limpidissimo e la resa cromatica davvero eccezionale per un film che punta molto sulla varietà di colori, spesso molto accesi, che ben rendono la follia lisergica del prodotto. Anche l’audio in DTS-HD offre standard massimi per un’esperienza di fruizione casalinga che davvero nulla ha da invidiare a quella cinematografica.

Extra sufficientemente esaurienti con una serie di featurette che approfondiscono la realizzazione del film nei suoi diversi stadi, con uno speciale sull’integrazione tra attori in carne ed ossa e animazione. Non mancano scene eliminate e alternative e, sul disco in 3D, anche la scena inedita (in 3D) “Urrà! È lunedì!”.

Roberto Giacomelli

SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA di Paul Tibbitt

Formato: Blu-ray Disc + Blu-ray 3D (Disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures

Video: 1.78:1 Widescreen

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Surround

Sottotitoli: si

Extra: In superficie, Meraviglie sott’acqua, Il boogie del Bikini Bottom, Scele eliminate, Scena inedita in 3D

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.