Sully, il “Miracolo sull’Hudson” di Clint Eastwood in Blu-ray Disc
Presentato con successo come film d’apertura all’ultimo Torino Film Festival e sbarcato nelle sale italiane lo scorso autunno, Sully è il bellissimo nuovo film di un grande artista, Clint Eastwood, che da pochi giorni è disponibile anche in home video grazie a Warner Bros., che lo distribuisce in DVD, Blu-ray Disc e 4K Ultra HD.
Quella del pilota di voli di linea Chesley Sullenberger, detto Sully, è una storia che valeva la pena di essere raccontata. L’ha intuito Clint Eastwood, che ha diretto il film che racconta l’incredibile vicenda che ha coinvolto un pacioso ometto del Texas diventato improvvisamente eroe americano.
Ma cosa ha fatto di tanto straordinario questo capitano d’aereo ormai in odore di pensione?
Nel 2009, in seguito a un grave guasto aereo causato da uno stormo di oche finito in una turbina, Sully, che co-guidava il volo 1549 diretto in North Carolina, compì uno straordinario ammaraggio nel fiume Hudson salvando tutti i 155 passeggeri del velivolo. Quell’evento fu denominato dalla stampa “Miracolo sull’Hudson”, ma Sully e il suo co-pilota Jeffrey B. Skiles vengono portati davanti a un giudice dalla commissione della Sicurezza dei Trasporti, con un’indagine a suo carico per determinare se le azioni del pilota siano state corrette in un momento di crisi. La commissione investigativa, infatti, dati statistici alla mano, cercò di dimostrare come ogni simulazione abbia previsto un atterraggio negli aeroporti selezionati in totale sicurezza e persino che uno dei due motori era ancora funzionante, accusando Sully di aver messo in pericolo i passeggeri piuttosto che salvarli. Il modo in cui sono andate le cose entra in netto contrasto con queste accuse e il film di Eastwood si concentra proprio sul processo che Sully da dovuto sostenere per dimostrare che il suo è stato un atto eroico dettato dall’istinto di salvezza.
Eastwood si basa sull’autobiografia Highest Duty: My Search for What Really Matters scritta dallo stesso Chesley Sullenberger insieme al giornalista Jeffrey Zaslow e costruisce un film avvincente e asciutto che si scrolla subito di dosso il momento più “spettacolare” della vicenda per concentrarsi sulla figura di Sully come uomo, con le sue paure e le sue convinzioni. A dar volto al protagonista è un sempre bravissimo Tom Hanks, qui all’apice delle sue performance cinematografiche degli ultimi anni, attore perfetto per esplicare la fragilità di un “eroe” accusato di essere un possibile “criminale”.
Warner Home Entertainment porta nelle nostre case Sully in triplice soluzione, noi abbiamo avuto modo di esaminare la versione in Blu-ray Disc, che ha confermato la bontà dei prodotti home video della Warner.
Il video è davvero ottimo e mostra un’accuratezza nella definizione incredibile, grazie alla fedeltà con cui ripropone le differenti scale cromatiche scelte da Eastwood per mostrare i diversi momenti della storia. Anche il contrasto è reso ottimamente, con scene ben illuminate e neri intensi.
Riguardo il comparto audio, la traccia italiana è presentata in un ottimale Dolby Digital 5.1, mentre in originale abbiamo anche un Dolby Atmos, fruibile con apposito impianto, che sicuramente esalta ancora di più gli effetti sonori delle scene nell’aereo.
Contenuti extra adeguatamente esaurienti con la featurette Sully Sullenberger: The Man Behind the Miracle che attraverso una serie di interviste ci racconta Il “Miracolo sull’Hudson” e il modo in cui i fatti si sono svolti. Moment by Moment: Averting Disaster on the Hudson è un’appassionante intervista al vero Capitano Sullenberger, al copilota Jeff Skiles e al controllore del traffico aereo Patrick Harten, che ricostruiscono passo dopo passo i 208 strazianti secondi del volo 1549. Infine Neck Deep in the Hudson: Shooting Sully è un’interessante featurette in cui il regista Clint Eastwood e i produttori Frank Marshall e Allyn Stewart spiegano come è stato ricostruito nel film lo spettacolare ammaraggio del Volo 1549 nel fiume Hudson.
All’interno del box del Blu-ray è disponibile anche il coupon con il codice per scaricare la copia digitale del film.
Roberto Giacomelli
SULLY di Clint Eastwod
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD e 4k Ultra HD)
Label: Warner Bros.
Video: 1080p High Definition 16:9 2.40:1
Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos True HD: Inglese, Francese
Sottotitoli: Italiano, Olandese, Francese. Non udenti: Italiano, Inglese
Extra: Sully Sullenberger: The Man Behind the Miracle, Moment by Moment: Averting Disaster on the Hudson, Neck Deep in the Hudson: Shooting Sully.
Lascia un commento