The Big Bang Theory: la presentazione dei DVD della 5° e 6° stagione

La Quinta e la Sesta Stagione di The Big Bang Theory, la sitcom statunitense pluripremiata dalla critica e apprezzatissima dal pubblico, è disponibile a partire dal 22 maggio nei due cofanetti DVD editi da Warner Bros. Entertainment Italia.

Proprio in occasione di questo rilascio in home video, la Warner Bros. ha organizzato nei suoi studi romani un incontro con la stampa per presentare i due cofanetti, a cui hanno partecipato anche i doppiatori italiani di alcuni dei protagonisti della serie.

Ad introdurre la visione ad alcuni contenuti extra dei cofanetti DVD di The Big Bang Theory c’erano infatti Gabriele Lopez, voce di Leonard Hofstadter, Leonardo Graziano, voce di Sheldon Cooper, Eleonora Reti, voce di Penny, e la direttrice del doppiaggio Monica Patrizi.

È proprio quest’ultima a prendere subito la parola, rispondendo alla domanda riguardo la difficoltà o meno di adattare i dialoghi serrati e spesso molto “specifici” della serie The Bing Bang Theory. Monica Patrizi ci spiega come loro rimangano il più fedeli possibile alla versione originale, che è resa da una squadra di adattatori, anche se non sono rare le volte che direttamente in sala doppiaggio i doppiatori italiani si sono ritrovati a dover verificare – con l’aiuto di internet – la correttezza di alcune espressioni e citazioni che arrivano dal mondo “nerd” di cui fanno parte i protagonisti della serie.

Alla domanda sulle tempistiche, Patrizi continua spiegando che le arrivano i copioni originali, li controlla e quindi arriva in sala doppiaggio già preparata, a differenza dei doppiatori che non sanno nulla della puntata che stanno andando a doppiare. Ogni episodio è diviso in piccole tranches, dette anelli; questi anelli vengono proiettati in loop in modo tale che i doppiatori possano capire come affrontare la scena. Poi si comincia con le prove, dopo di che ci sono le incisioni, che vanno avanti finchè non riescano in maniera perfetta. Tutto questo va fatto, ovviamente, in tempi relativamente brevi.

the-big-bang-theory

Poi viene rivolta una domanda direttamente a Leonardo Graziano, che è anche un noto doppiatore di cartoni animati, essendo la voce italiana di Naruto nell’omonimo anime. Graziano dice di essere stato avvantaggiato nell’essere ingaggiato per diventare la voce di Sheldon proprio per i suoi precedenti con i cartoni animati perché questo personaggio ha dei ritmi molto veloci, simili proprio a quelli dei cartoni animati! Inoltre Graziano racconta un aneddoto legato al suo provino per la parte di Sheldon. La persona che l’aveva immediatamente preceduto rimase ben 45 minuti a ripetere la parte, mentre lui fu congedato dopo appena 6 minuti! Convinto di essere stato scartato, ha capito solo in seguito che il suo provino è durato così poco perché è stato immediatamente considerato perfetto per la parte. Anche se, puntualizza Graziano, il suo provino è stato poi esaminato e confermato sia dai responsabili di Mediaset che dalla produzione americana.

the big bang theory immagineNon ha invece particolari ricordi del suo provino Eleonora Reti, che ci tiene a ribadire quanto sia importante il ruolo del direttore del doppiaggio, unica persona in grado di far aderire perfettamente la personalità del doppiatore al personaggio a cui presta la voce, trovando un giusto compromesso tra i due.

Gabriele Lopez parla dell’universo “nerd” di The Big Bang Theory, sostenendo quanto anche lui, che si definisce nerd, non riesca a star dietro alla martellante mole di riferimenti e citazioni che fanno i protagonisti dello show. Eleonora Reti invece è completamente all’oscuro di questo universo, tanto che rispecchia in questo anche il personaggio che interpreta.

La discussione con i doppiatori di The Big Bang Theory è stata seguita dalla visione di due estratti dai contenuti extra dei cofanetti DVD, nello specifico un’intervista molto movimentata ai creatori della serie e un’intervista all’attore Jim Parsons (ovvero Sheldon). In entrambi gli estratti abbiamo notato, come spesso accade con i contributi extra delle serie targate Warner, che non ci sono i sottotitoli in italiano.

Dopo una graditissima sessione di doppiaggio in diretta eseguita dagli ospiti su alcune clip tratte dagli episodi della quinta stagione, sono stati mostrati in anteprima due divertentissimi episodi della settima stagione, appena partita sul canale di Mediaset Premium Joi.

THE OCCUPATION RECALIBRATION

Di seguito la sinossi delle due stagioni appena lanciate sul mercato home video da Warner Bros.

STAGIONE 5

Nella “sit-com al top delle classifiche” (New York Post), la relazione tra Penny e Leonard si riavvia in piena modalità “beta test”; Sheldon, Howard e Raj scoprono che il fascino femminile è qualcosa che sfugge ai calcoli e alle rappresentazioni grafiche. Mentre Sheldon apporta a malincuore delle modifiche al “Contratto di Rapporto” con il suo “amico-che-si-dà-il-caso-sia-una-ragazza”, Amy Farrah Fowler, Raj prende in considerazione l’ipotesi di un matrimonio combinato, e Howard è pronto al lancio… sia a quello spaziale con la NASA che a quello matrimoniale con la vivace Bernadette.

STAGIONE 6

Le scoperte divertenti si moltiplicano: Leonard impara che la gelosia non fa bene ad una relazione (con Penny) ma che la scienza funziona per sedurre. Howard scopre che la vita sulla Stazione spaziale internazionale non gli permette di sfuggire all’agitazione terrestre causata da una madre dispotica e da sua moglie Bernadette. Raj incontra una persona speciale che potrebbe rivelarsi la persona giusta, se solo lui riuscisse a trattenerla prima della sua fuga a metà appuntamento. Perfino Sheldon impara alcune cose: a) cosa non dire quando si viene chiamati per un appuntamento con la direttrice del personale dell’università, b) cosa succede agli idoli televisivi dell’infanzia e c) che un’avventura a Dungeons&Dragons può rivelarsi quello strumento per rompere il ghiaccio di cui ha bisogno il suo rapporto con Amy. Questi 24 episodi in 3 dischi della Sesta stagione di The Big Bang Theory faranno vacillare l’universo di tutti coloro che hanno bisogno di ridere con scientifica regolarità.

 big-bang-theory-quinta-e-sesta-stagione-complete-in-dvd

TITOLO

The Big Bang Theory – La Quinta Stagione Completa

CAST

Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar,

Mayim Bialik, Melissa Rauch

GENERE

Commedia

DURATA

478 minuti circa

FILM

Video: 16:9 FF

Audio: Italiano (2.0 Dolby Digital); Inglese (5.1 Dolby Digital).

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti

 

TITOLO

The Big Bang Theory – La Sesta Stagione Completa

CAST

Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar,

Mayim Bialik, Melissa Rauch

GENERE

Commedia

DURATA

477 minuti circa

FILM

Video: 16:9 FF

Audio: Italiano (2.0 Dolby Digital); Inglese (5.1 Dolby Digital).

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.