The Boy 2 – La maledizione di Brahms in Limited Edition blu-ray con Midnight Factory

Previsto in uscita nelle sale italiane ad inizio anno, The Boy 2 – La maledizione di Brahms è stato uno dei primi titoli a “saltare” il grande schermo a causa della chiusura dei cinema per via della pandemia covid-19. Un lungo stand-by terminato, come prevedibile, con il rilascio sulla piattaforma Amazon Prime Video. Da qualche settimana, tuttavia, il film è approdato anche sul circuito home entertainment (DVD e blu-ray disc) grazie a Lucky Red e Koch Media, la quale lo ha distribuito sotto il marchio Midnight Factory così da poter godere della sempre pregevole Limited Edition + Booklet da collezione.

Quando nel 2016 usciva nelle sale The Boy, horror d’atmosfera dalle marcate sfumature gotiche e interpretato dalla star di The Walking Dead Lauren Cohan, il regista William Brent Bell (che avevamo conosciuto per il poco riuscito Stay Alive e per il ben più interessante La metamorfosi del male) aveva dimostrato in modo decisamente abile che qualcosa di nuovo poteva essere ancora raccontato all’interno dell’ormai logoro filone riguardante bambole assassine e giocattoli malvagi.

Con The Boy una nuova “bambola” ha fatto il suo ingresso all’interno del genere, Brahms, un bambolotto di porcellana dalle fattezze (e grandezze) spaventosamente umane che sin da subito impone una linea di demarcazione netta nei confronti della “bambola assassina” per eccellenza, l’adorabile Chucky protagonista della saga cult iniziata nel 1988 da Tom Holland.

THE BOY 2 LA MALEDIZIONE DI BRAHMS

Cercando di aderire il più possibile ai tempi, infatti, Brahms sembra voler cercare un “dialogo” maggiormente con l’inquietante Annabelle, bambola demoniaca posta al centro del “Conjuring Universe” e costantemente sul filo del rasoio tra oggetto animato o inanimato. Ma ciò che ha saputo fare la differenza nel primo The Boy è stata la geniale svolta finale, un colpo di scena ben piazzato e decisamente inaspettato capace di far assumere al film tutta un’altra prospettiva. Tutto un altro fascino.

Interessante notare come con questo The Boy 2 – La maledizione di Brahms sia William Bren Bell (che torna alla regia) che Stacy Menear (sceneggiatrice di entrambi i capitoli) siano riusciti da soli a rovinare e distruggere tutto ciò che di buono avevano creato nel primo film. The Boy 2 è un sequel che non fa altro che tradire e rinnegare quell’intuizione geniale che caratterizzava il passato di Brahms e lo fa per abbracciare il filone “bambole killer” in modo decisamente più scontato, banale e brutto.

La storia narrata è quella di Jude, un bambino sprofondato nel mutismo a seguito di uno shock avuto anni prima durante l’irruzione di alcuni ladri in casa. Per cercare di terapizzare Jude, i suoi genitori Liza (Katie Holmes) e Sean (Owain Yeoman) decidono di trasferirsi nell’isolata tenuta Heelshire Mansion, inconsapevoli però della sinistra storia che la villa si porta dietro. Poco dopo l’arrivo a Heelshire Mansion, il piccolo Jude trova sepolta nel bosco una sinistra bambola di nome Brahms. La bambola, decisamente inquietante, sembra essere l’unico strumento capace di guarire il bambino dal suo mutismo.

THE BOY 2 LA MALEDIZIONE DI BRAHMS

The Boy 2 – La maledizione di Brahms arriva in home video con Midnight Factory nell’ormai consolidata ed elegante Limited Edition blu-ray + Booklet (ma anche Limited Edition DVD + Booklet), vero e proprio oggetto da collezione per tutti i veri cinefili amanti del cinema horror.

Vi parliamo dell’edizione blu-ray disc che, come generalmente accade quando si parla dei prodotti a marchio Midnight, riflette una notevolissima cura sia sotto il profilo tecnico che quello contenutistico. Oltre al solito packaging accattivante, con doppio slipcase esterno cartonato e booklet interno d’approfondimento, il blu-ray di The Boy 2 si difende molto bene nel reparto tecnico ed esibisce un quadro video molto ben contrastato e dall’immagine limpidissima, unita ad un reparto sonoro assolutamente squillante in DTS-HD Master Audio 5.1 sia nella versione italiana che in quella originale.

I contenuti extra non sono abbondantissimi ma comunque non deludono per qualità. Tra questi il trailer, 8 minuti di sequenze tagliate e un finale alternativo che, pur essendo vagamente più interessante (e meno pacchiano) di quello poi finito nel film, non cambia di una virgola la deludente sostanza.

Giuliano Giacomelli

THE BOY 2 – LA MALEDIZIONE DI BRAHMS di William Brent Bell

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory e Lucky Red

Video: 16:9 (2.35:1)

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD MA 5.1

Sottotitoli: italiano, Italiano non udenti

Extra: Finale alternativo, Scene eliminate, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.