The Equalizer e Dracula Untold: azione in alta definizione!

Azione e intrattenimento per Universal Pictures e Sony Home Entertainemnt con due film che hanno riempito le sale nello scorso autunno. Da una parte abbiamo l’azione da revenge movie con The Equalizer – Il Vendicatore, l’ultimo elettrizzante film di Antoine Fuqua con Denzel Washington protagonista, dall’altra l’improbabile reinterpretazione del celebre vampiro creato da Bram Stoker con Dracula Untold.

Il nuovo film di Fuqua prende spunto (molto liberamente) dall’omonima serie tv di  Richard Lindheim e Michael Sloane, che in Italia andava in onda sulla Rai e prendeva il titolo di Un giustiziere a New York.

Lì Robert McCall era un detective privato, qui è un invecchiato e solitario commesso di un negozio di ferramenta che però nasconde un passato come agente C.I.A.. Robert è una macchina da guerra in pensione, un uomo mite all’apparenza, ma pronto a scatenare l’inferno se qualcuno gliene desse occasione. E questo accade quando Alina, una giovanissima prostituta russa che lui incontra sempre nella tavola calda sotto casa, viene picchiata selvaggiamente dai suoi magnaccia proprio sotto i suoi occhi. A questo punto, Robert capisce che c’è bisogno del suo intervento per riportare l’equilibrio e la giustizia tra le strade e si mette subito a caccia di coloro che gestiscono il traffico di prostitute dell’Est Europa a New York.

Il tono del film è serio, a tratti opprimente, Denzel Washington nel ruolo del protagonista ci mette tutta la sua professionalità per caratterizzare al meglio il suo personaggio. Robert è leale, acculturato, protettivo e con le sue piccole manie dà il senso di una persona equilibrata e legata all’ordine. Va da se che lo scardinamento di quest’ordine precostituito, che sia mentale o fisico, crei squilibri che solo lui può compensare. Il veicolo di questo scompenso è Alina, interpretata dall’onnipresente Chloe Grace Moretz, prostituta minorenne a cui Robert si lega con un rapporto che non ha nulla di malizioso, piuttosto tra i due – con vistose carenze affettive –  si viene a creare un rapporto padre-figlia.

Antoine Fuqua, che è uno che il cinema lo sa fare davvero, avendo alle spalle grandi film come Training Day e Brooklyn’s Finest e onesti divertissment come Shooter e Olympus has Fallen – Attacco al potere, conduce le danze con gran professionalità. Il film è formalmente impeccabile, le scene d’azione sono dirette benissimo e la spirale di violenza in cui The Equalizer piomba – raggiungendo vette di splatter che lo fanno somigliare a un horror! – gli danno un fascino exploitativo particolare.

Denzel Washington;Chloe Grace Moretz

Sony Pictures, in associazione con Universal, distribuisce il film con Denzel Washington sia in classico formato DVD che in alta definizione Blu-Ray Disc. Noi abbiamo preso in esame quest’ultima soluzione, anche se è stata distribuita, in aggiunta, un’edizione limitata steelbook a doppio disco Blu-ray per alcune catene (tipo Feltrinelli e Mediaworld) e store on-line.

The Equalizer si mostra in alta definizione come un prodotto estremamente curato in ogni minimo particolare, a cominciare dall’ottima risoluzione video che riesce ad esaltare la quasi totalità di riprese effettuate in notturna. Non è la consuetudine, infatti, che le riprese notturne siano ottime, anche se parliamo di prodotti di grosse majors, ma nel caso di The Equalizer possiamo notare una restituzione dei contrasti assolutamente perfetta e una bellissima gestione della fotografia dark che predilige, spesso e volentieri, luci gialle da illuminazione innaturale.

Davvero ottimo anche l’audio, potentissimo nel gestire i suoni e gli effetti sonori, grazie a un DTS-HD 5.1 per la traccia italiana, mentre quella originale inglese ha un più avvolgente 7.1.

Grandissima varietà di contenuti extra. Innanzitutto c’è la gustosa “modalità vendetta” con cui si può avviare la visione del film, che consiste in frequenti interruzioni del classico flusso del film con interventi del regista e dell’attore protagonista, oltre a clip da dietro le quinte, una sorta di commento audio in video, per un totale di circa 30 minuti di materiali extra, che comunque sono fruibili anche indipendentemente dal film. “Un tipo diverso di supereroe” è una breve featurette (7 minuti) che approfondisce il personaggio interpretato da Washington; della stessa durata è anche “La visione per The Equalizer” che è invece dedicata al regista e al suo modo di dirigere e affrontare l’argomento. C’è poi un dietro le quinte del film della durata di poco meno di 10 minuti e uno speciale sulle coreografie e i combattimenti, oltre che una galleria fotografica. Chiudono il tutto una featurette su Chloe Moretz (“I figli della notte”) e un finto spot della catena di ferramenta in cui si ambienta il film, contenuti disponibili anche sul DVD del film.

dracula untold blu rayPartiamo da presupposto che Dracula Untold, diretto dall’esordiente Gary Shore e interpretato da Luke Evans, con il Dracula creato dallo scrittore irlandese Bram Stoker non ha davvero nulla a che fare, piuttosto gli sceneggiatori Matt Sazama e Burk Sharpless hanno sviluppato l’idea di raccontare un Dracula inedito che partisse dal lato più umano del personaggio. Per questo Dracula Untold, che nel titolo di lavorazione si chiamava Dracula: Year Zero, è il racconto della genesi del personaggio, una sorta di prequel alla storia che già conosciamo, che parte dall’uomo e non dal mostro.

Sulla carta, questa intuizione era ottima: raccontare l’aspetto storico di Dracula, a cui lo stesso Stoker ha attinto, e non la solita e trita storia del nobile vampiro che circuisce Harker, cerca di sedurre Mina ed è cacciato da Van Helsing. Eppure, malgrado le ottime premesse, il team di Dracula Untold è riuscito a fare il peggio possibile.

Innanzitutto questo film tradisce tutto e tutti: romanzo, Storia (con la “s” maiuscola) e precedente filmografia vampirica, trasformando Dracula in un supereroe tipo quelli che oggi vanno tanto al botteghino. Dracula Untold, infatti, poteva benissimo titolarsi Superman Untold risultando più onesto con il pubblico pagante perché un Vampiro così, francamente, fa sorridere e sa tanto di presa per i fondelli.

Qui Vlad III di Valacchia è un sovrano leale e coraggioso, che ama sua moglie Mirena, stravede per il suo figlioletto Ingeras e fa il bene del suo popolo, cercando di contrastare l’esercito ottomano capeggiato dallo spietato Sultano Mehmed Secondo. Quando quest’ultimo, che è interpretato da un Dominic Cooper, ordina che il figlio di Dracula dovrà entrare a far parte dell’esercito turco, suo padre decide che è ora di ribellarsi all’invasore e si arrampica su una montagna dove si dice viva un demone. Il mostro c’è davvero, è interpretato da Charles Dance di Last Action Hero e Il Trono di Spade, ha l’aspetto della Morte in Il settimo sigillo è in realtà è un vampiro, che a sua volta vampirizza Vlad. Da questo momento c’è l’iter del supereroe che scopre i suoi superpoteri: udito ipersviluppato, vista di fuoco, possibilità di teletrasporto, super-forza, l’immancabile “kryptonite” (che qui è l’argento, come per i lupi mannari) e chi più ne ha più ne metta. E tutto questo accade proprio come solitamente succede nei film Marvel, anzi, come accade in Spiderman, in particolare. E vai con le spacconate a raffica che mal si coniugano con l’immagine che tutti noi abbiamo di Dracula, che a un certo punto si tinge anche di fantasy epico, con battaglie alla Signore degli Anelli, che ci dicono quanto sceneggiatori, produttori e regista abbiano sbagliato film.

 dracula untold img 4

La Universal Pictures distribuisce Dracula Untold in DVD e alta definizione Blu-ray Disc in una bella edizione ricca di contenti speciali e tecnicamente molto curata.

Il Blu-ray si mostra molto valido per la qualità del video, grazie a un’elaborazione in HD che esalta le numerose scene buie che caratterizzano il film. Dracula Untold, infatti, ha una prevalenza di scene in notturna, con una fotografia che tende ad enfatizzare colori grigio-bluastri, nel blu-ray la colorazione è restituita nel massimo della sua potenza, con attenzione al dettaglio e ottima tenuta dei contrasti.

Audio in traccia italiana, così come originale inglese, in DTS-HD 5.1, potentissima per l’esaltazione dei frequenti effetti sonori che sono punto focale del film.

Extra davvero esaurienti con sei scene eliminate e la sequenza iniziale alternativa (con tanto di commento del regista e dello scenografo), “Un giorno di lavoro con Luke Evans”, che è una sorta di video-diario dell’attore protagonista per la durata di circa 10 minuti, a cui si aggiunge “Creando una leggenda”, il cui l’attore racconta la sua esperienza e la creazione del personaggio. La featurette “Dracula Rinarrato” fa si che in poco più di 6 minuti il cast racconti come ha affrontato questo nuovo approccio al celebre Principe dei vampiri, e “Ucciderne 1000”, una featurette di 5 minuti con coreografi e addetti agli effetti speciali che ci raccontano come sono state costruite le scene di battaglia. “La terra di Dracula” è una mappa interattiva dei luoghi in cui si ambienta il film, mentre a chiudere il tutto c’è il commento audio al film del regista Gary Shore e dello scenografo Francois Audouy.

Roberto Giacomelli

THE EQUALIZER – IL VENDICATORE di Antoine Fuqua

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Sony Pictures

Video: 1920x180p – 2.40:1

Audio: DTS-HD 5.1. Italiano, Francese; DTS-HD 7.1 Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Olandese, Francese

Extra: Modalità vendetta, Denzel Washington – Un tipo diverso di supereroe, La visione per The Equalizer, Dietro le quinte, Uno contro tutti – Addestramento e combattimento, Galleria fotografica, Home Mart, I figli della notte

 

DRACULA UNTOLD di Gary Shore

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures

Video: 1920x180p – 2.40:1

Audio: DTS-HD 5.1. Italiano, Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Hindi

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Olandese, Francese

Extra: Sequenza iniziale alternativa, Scene eliminate, Commento al film, Un giorno di lavoro con Luke Evans, Dracula Rinarrato, Ucciderne 1000, La terra di Dracula, Luke Evans: creando una leggenda

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.