The Night Watchmen: clown vampiro in blu-ray per Midnight Factory

Uscita estiva targata Midnight Factory che spizza sangue e demenzialità da tutti pori: è The Night Watchmen, la horror-comedy di Mitchell Altieri che porta in scena un branco di affamati clown… vampiro!

Per qualche strano meccanismo psicologico, il clown, figura solitamente legata al buon umore, al divertimento, alla risata e alla dimensione puramente infantile, è diventato emblema delle paure più ataviche, del terrore puro, tanto da diventare oggetto di una vera e propria fobia patologica di cui sono affetti una nutrita schiera di individui. Il cinema non può stare a guardare e forse è anche uno dei responsabili di questa tendenza, infatti non si contano ormai i film horror che pongono al centro dello spettacolo un demoniaco pagliaccio assassino.

Se la mente di tutti noi vola immediatamente a IT, il demone dalle sembianze di clown creato da Stephen King e portato in tv da Tommy Lee Wallace nella miniserie del 1990 ed efficacemente al cinema nel film in due parti di Andy Muschietti, sono comunque numerosi gli altri clown assassini di cui il cinema di paura si è cibato in questi anni, come il demone pedofilo di Clown di Jon Watts e il gruppo di alieni-pagliaccio del cult dei Chiodo Bros. Killer Klowns From Outer Space. Ed è proprio a quest’ultimo che in parte guarda palesemente Mitchell Altieri per The Night Watchmen, che mescola abilmente l’horror vampiresco con toni da commedia demenziale.

The Night Watchmen - Clown Blimpo

Ma se il film di Stephen Chiodo utilizzava un umorismo surreale, molo vicino al mondo circense in cui nascono i clown, Altieri è meno raffinato e punta a un target tardo adolescenziale utilizzando un umorismo di grana grossa a base di parolacce, scoregge e metafore sessuali. Infatti, non mancano personaggi sboccati, tette gratuite e quando i vampiri muoiono ci abbandonano con una sonora flatulenza. Dunque siete avvisati: se cercate un vero horror che possa spaventare o suscitare raccapriccio, The Night Watchmen non fa al caso vostro, immaginatelo piuttosto come un Dal tramonto all’alba shakerato con American Pie!

Ma di cosa tratta The Night Watchmen?

Un intero circo è stato sterminato durante una tournée in Romania e tra le vittime c’è anche il noto clown Blimpo. Quando le salme vengono portate negli Stati Uniti per il funerale, il corriere che le trasporta sbaglia indirizzo e consegna le bare alla reception di un’agenzia di comunicazione dove ha appena preso servizio come guardiano notturno Justin. Come è facile aspettarsi, Blimpo e gli altri clown sono stati uccisi da vampiri e si sono trasformati a loro volta in creature della notte, pronte a mietere una strage negli uffici dell’edificio dove sono stati accidentalmente scaricati.

The Night Watchmen

Mitchell Altieri, che non è nuovo al genere avendo già diretto il dittico vampiresco The Hamiltons / The Thompsons, il teen slasher Scherzo letale e il bizzarro hillybilly alien-movie The Violent Kind – Il bosco dell’orrore, riesce a piazzare una dietro l’altra diverse buone idee, il sangue scorre copioso e la figura del vampiro clown ha il suo perché. Ovviamente questo film è un’enorme sciocchezza consapevole di esserlo, ma se si accetta di stare al gioco ci si diverte non poco!

La consueta limited edition Midnight Factory tocca anche la versione home video di The Night Watchmen, inedito in sala e disponibile sia in DVD che in Blu-ray. Dunque, slipcase cartonata con booklet interno di 12 pagine e una perizia tecnica come al solito lodevole.

Molto bene il livello video, praticamente senza pecche, ottima saturazione dei colori, volutamente votati all’eccesso per sottolineare il sangue e i colori sgargianti degli abiti da clown, e molto buono il contrasto, che si comporta molto bene nelle frequenti scene buie.

Audio in 5.1 DTS-HD MA sia per la traccia in italiano che in inglese, sufficientemente potente nelle scene più concitate che prevedono uso di effetti sonori e sempre limpido nei dialoghi.

Unico extra: il trailer!

Roberto Giacomelli

THE NIGHT WATCHMEN di Mitchell Altieri

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory (Koch Media)

Video: 1080p / 2.35:1

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.