The Zero Theorem: l’universo distopico di Terry Gilliam in Blu-Ray
Il poliedrico artista Terry Gilliam torna a trattare la fantascienza a quasi venti anni dal suo capolavoro L’esercito delle 12 scimmie e, dopo una genesi molto travagliata durata quattro anni, partorisce The Zero Theorem, una delirante poesia distopica che arriva in home video grazie alla fusione delle forze di Minerva Pictures, CG Entertainment e Mustang Entertainment.
Presentato al Festival di Venezia nel 2013 e arrivato al cinema in Italia solo quest’estate grazie a Minerva Pictures, The Zero Theorem cerca di aggiornare le tematiche fanta-sociologiche care a Gilliam fondendole con la fisica quantistica e il mondo di internet. Il risultato è un film bizzarro, più strano che bello, sicuramente non riuscito in toto ma affascinante, capace di immergerci in un futuro imprecisato in cui la società è controllata dalle Corporazioni e la libertà individuale è sottoposta all’occhio vigile di capistruttura e giudici morali, che dicono sempre cosa fare e in quale modo. In questo contesto vive l’ingegnere informatico Qohen Leth, interpretato da uno straniante e straniato Christoph Waltz, che lavora per la Mancom, una ditta informatica che gli sta risucchiando letteralmente la vita. Sempre più alienato e sociopatico, Qohen riceve un compito importantissimo da Management, l’uomo che si cela dietro la Mancom, interpretato da Matt Damon, che gli chiede di dimostrare il “Teorema Zero”. Di cosa si tratta? “Semplicemente” di dimostrare la mancanza di senso della vita: il tutto è niente e ogni calcolo deve dare come soluzione “zero”.
Distratto dalle visite della sensuale Bainsley, a cui da volto e corpo la bellissima Mélanie Thierry, e dal bambino prodigio Bob (Lucas Hedges), che lavora per la stessa Mancom, nonché dagli invadenti interventi di un tutor psicologico virtuale, interpretato dalla trasformista Tilda Swinton, Qohen seguirà un percorso di consapevolezza che forse lo porterà a scoprire una dimensione interiore fino a quel momento sconosciuta all’essere umano.
The Zero Theorem è un film ambizioso… fin troppo… che non riesce a contenere la propria voglia di ergersi al di sopra del semplice sci-fi cerebrale. Gilliam dirige uno script di Pat Rushin con l’intento di portare avanti ed aggiornare al mondo di internet il suo magnifico discorso iniziato con Brazil. Il suo stile è inconfondibile, sia concettualmente parlando che dal punto di vista visivo e scenografico; l’universo orwelliano è il medesimo del film del 1985, buio, claustrofobico e grottesco e questo gioca a favore di un film imperfetto ma dall’indiscutibile verve.
L’atteso film di Gilliam, dopo la fugace comparsa al cinema durante la stagione calda, arriva in home video a etichetta RaroVideo – Minerva Pictures dietro la distribuzione CG Entertainment/Mustang Entertainment. Il film è stato distribuito sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray Disc che, nello specifico, abbiamo esaminato.
La veste tecnica di The Zero Theorem è ottima e il Blu-ray in questione riesce a massimizzare al meglio quello che il film di Gilliam visivamente ha da offrire. I contrasti sono ben calibrati e il video offre un’esperienza di visione pressoché perfetta, riuscendo ad esaltare le atmosfere dark e lugubri che caratterizzano il film. Audio sufficientemente potente per un film che comunque non punta ne sull’effetto sonoro ne su una musica capace di catturare la scena, dunque il DTS-HD in 5.1 è più che sufficiente per accompagnare la visione di The Zero Theorem.
Extra un po’ striminziti che si limitano a un dietro le quinte della durata di circa 18 minuti. Ma l’edizione RaroVideo è arricchita da un ottimo booklet da collezione di 15 pagine che fornisce curiosità, recensioni e ogni tipo di informazione sul film.
Roberto Giacomelli
THE ZERO THEOREM di Terry Gilliam
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: RaroVideo/ Minerva Pictures
Video: 1.85:1
Audio: Italiano e Inglese DTS-HD Master audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: Dietro le quinte
Lascia un commento