Transformers – L’ultimo Cavaliere. Arriva in Blu-ray il quinto capitolo della saga

Dieci anni di successi cinematografici, iniziati nel 2007 con il primo Transformers, portano la saga ad evolversi di capitolo in capitolo, generando film sempre più grossi, lunghi, tronfi, mastodontici, fino ad arrivare a Transformers – L’ultimo cavaliere, quinto – e per ora ultimo – capitolo di una saga che ha tanto il sapore di un rugginoso barile di cui si sta scavando il fondo. Ciononostante, per tutti coloro che amano il cinema tutto-effetti-speciali in cui la trama ha importanza fino ad un certo punto basta che si spari, ci si insegua e venga distrutto tutto il distruggibile, Transformers – L’ultimo cavaliere avrà sicuramente l’aspetto di un bel piatto succulento. Quasi 180 minuti di scontri ed esplosioni che adesso possono essere gustati sul divano di casa vostra grazie all’edizione alta definizione Blu-ray (contenente ben 2 dischi) messa sul mercato da Paramount Pictures Italia.

Cosa hanno in comune i giocattoli Hasbro noti come Transformers con i Cavalieri della Tavola Rotonda e il mito di Camelot? Assolutamente nulla. Eppure in Transformers – L’ultimo cavaliere, quinto film della saga fanta-action di Michael Bay, gli sceneggiatori riescono a trovare una fantasiosa connessione tra i robottoni alieni e la corte di Re Artù. Riscende in campo l’inventore Cade Yeager (Mark Whalberg), ora diventato uno dei protettori degli Autobot, dopo che la battaglia a Hong Kong li ha fatti diventare fuori legge in tutto il mondo. Ora Cade, che tiene nascosti in una discarica alcuni Autobot superstiti, è stato nominato “eletto” da un antichissimo transformer rinvenuto nei pressi delle macerie di Chicago (dove si era consumata la battaglia del terzo film) e viene contattato da Sir Edmound Burton (Anthony Hopkins), la cui famiglia studia da anni la presenza dei transformers negli eventi storici terrestri. Insieme all’anziano Lord, al di lui maggiordomo robot e alla studiosa Vivian Wembley (Laura Haddock), la cui dinastia sembrerebbe legata nientemeno che a Mago Merlino, Cade deve impedire a una nuova minaccia aliena di distruggere la Terra.

Le due ore e mezza di Transformers – L’ultimo cavaliere sono densissime di eventi e ogni inquadratura è satura di oggetti, dettagli, personaggi, tanto che questo quinto film riesce a sfiancare lo spettatore più paziente tanto a livello narrativo che visivo. L’ultimo cavaliere mostra di possedere tutte le peggiori caratteristiche dei film che l’hanno preceduto, ovvero momenti di soporifera verbosità, sciocca retorica militarista e spossanti scene d’azione che metterebbero a dura prova qualsiasi patito dei videogame più frenetici. Allo stesso tempo, però, bisogna dire che questo Transformers possiede una maestria nella gestione della messa in scena che conferma la grandezza tecnica di Michael Bay: ogni scena è architettata per non lasciare nessun punto dell’inquadratura privo di stimoli. C’è una complessità d’insieme mostruosa che riempie lo sguardo ad ogni frame e palesa quanto può essere difficile (e frustrante) realizzare un film di questo tipo.

Per l’edizione standard Blu-ray disc di Transformers – L’ultimo cavaliere (è disponibile sul mercato anche l’edizione blu-ray contenente la versione 3D del film) Paramount Pictures ha ben pensato di realizzare una ricca edizione doppio disco con un bonus disc su cui racchiudere l’intera mole di contenuti speciali (per un totale di oltre 90 minuti di extra). Un’edizione decisamente corposa che riflette, in fin dei conti, la sovrabbondanza contenutistica del film stesso.

Il film, contenuto nel Disco 1, si presenta in una veste tecnica assolutamente priva di sbavature o difetti. Un’alta definizione sbalorditiva che si traduce in un’immagine cristallina, dai colori saturi e magnificamente contrastati, supportata da un reparto audio altresì perfetto con una traccia originale in Dolby Atmos e Dolby Digital Surround 5.1 per le restanti tracce (compresa quella italiana ed una seconda in inglese).

Venendo al Disco 2, quello dedicato ai materiali bonus, c’è davvero un’offerta ricca capace di sviscerare per filo e per segno la lavorazione del film, con un occhio di riguardo per la componente tecnico-visiva. Tra questi troviamo un interessante speciale di 20 minuti, Unire mitologie, che, attraverso la voce del cast e della crew, ci vengono spiegate le scelte che hanno condotto ad intrecciare la storia dei Transformers con quella di Re Arthù. Si prosegue con un backstage di 7 minuti, Un altro film gigantesco, e due featurette dedicate alla lavorazione di sequenze particolarmente complesse: quella iniziale girata all’interno di una fabbrica abbandonata di Detroit (Creare la distruzione: Dentro la Packard Plant) e la sequenza ambientata nello sfasciacarrozze (I segreti dell’autodemolitore). Continuiamo con un secondo e corposo backstage, Un trattamento da Re: i Transformers nel Regno Unito (27 miunuti), incentrato sulle sequenze realizzate in Inghilterra fino ad arrivare all’extra Salire di grado – Training militare (9 minuti), ovvero un dietro le quinte realizzato in occasione delle sequenze con un autentico gruppo di forze speciali militari. Arriviamo alla featurette Motori e Magia (15 minuti), utile a farci capire come è stato il lavoro di creazione concettuale degli Autobots, per finire con Paesaggi alieni: Cybertron (7 minuti), speciale dedicato all’ideazione del nuovo mondo alieno che appare per la prima volta in questo quinto capitolo.

Roberto e Giuliano Giacomelli

TRANSFORMERS – L’ULTIMO CAVALIERE di Michael Bay

Label: Paramount Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray disc 3D)

Video: 1.90:1

Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo Dolby Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Francese, Spagnolo, Danese, Norvegese, Olandese, Finlandese, Svedese, Giapponese

Extra: Unire mitologie, Creare la distruzione: Dentro la Packard Plant, Salire di grado, I segreti dell’autodemolitore, Un trattamento da Re: i Transformers nel Regno Unito, Motori e Magia, Paesaggi alieni: Cybertron, Un altro film gigantesco.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.