Tre volti del thriller: Cane mangia cane, Go With Me e Bus 657 in Blu-ray Disc

Vi parliamo oggi di tre piccoli film disponibili da poco sul mercato dell’home video grazie a CG Entertainment e Minerva Pictures. Tre tappe non imprescindibili all’interno di un genere, il thriller, che qui ci viene proposto in tre declinazioni differenti. Abbiamo il thriller-grottesco che strizza l’occhio al Tarantino di prima maniera, Cane mangia Cane, c’è poi il thriller che si vela di dramma, Go With Me, e infine arriviamo a Bus 657 che rimane ascrivibile al genere pur avendo grandi contaminazione con l’action.

Cane mangia Cane è un grosso dilemma. Un prodotto difficile da seguire e di conseguenza da valutare. Parlando per metafore, potremmo paragonare questo film a un mazzo di carte da poker malamente mischiato. Ci sono cose buone, poi tante cose veramente sbagliate, poi di nuovo qualcosa di buono e poi ancora elementi fuori posto. A legare il tutto, un filo narrativo esilissimo che sembra doversi spezzare da un momento all’altro. A fine visione si ha la sensazione che durante le riprese non tutto sia andato liscio e che alla fine, per forza di cose, si sia dovuto chiudere con ciò che si era riusciti a girare. Questo perché nel film diretto da Paul Schrader è tutto così caotico, la storia è scombinata ed il registro narrativo muta di continuo senza un reale filo logico.

Tratto dall’omonimo best-seller di Edward Bunker (il Mr. Blue de Le Iene), il film racconta la storia di Troy (Nicolas Cage), Mad Dog (Willem Dafoe) e Diesel (Christopher Matthew Cook), tre avanzi di galera che si sono conosciuti in carcere e hanno continuato a frequentarsi anche una volta usciti di prigione. Dato che la volpe perde il pelo ma non il vizio, una volta fuori le sbarre i tre continuano l’attività criminale fino a quando un potente boss (lo stesso Schrader) affida loro l’incarico di sequestrare un bambino. Le cose vanno male, molto male, e in poco tempo finiscono sia sulla lista nera della malavita che su quella della polizia.

Strizzando l’occhio al Tarantino delle origini (quello di Pulp Fiction e Jackie Brown, principalmente), Schrader confeziona un film concettualmente vecchio. C’è qualche intuizione registica, di tanto in tanto, e un po’ di splatter inaspettato ma la sostanza è davvero poca.

L’edizione Blu-ray fornita da CG Entertainment e Minerva Pictures non è delle più entusiasmanti, purtroppo.  Oltre alla totale assenza di contenuti extra, segnaliamo un quadro video non proprio ottimale che rivela una notevole perdita di definizione durante le sequenze fotograficamente più spinte (le più buie e le più colorate). Differente il discorso relativo al reparto audio, squillante, con doppia traccia in DTS-HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 5.1 sia per la versione inglese che quella italiana.

Passiamo al secondo dilemma del lotto, Go With Me (in originale Blackway). In concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2015, diretto dallo svedese Daniel Alfredson (La ragazza che giocava con il fuoco, La regina dei castelli di carta) e prodotto ed interpretato da Anthony Hopkins che, per l’occasione, si circonda di un cast notevole che comprende Julia Stiles, Ray Lotta e Alexander Ludwing. Le premesse per qualcosa di valido c’erano tutte, ma proprio tutte. Suona come un colpo di scena, infatti, ritrovarsi davanti un filmetto che per ritmi e contenuti sembra una puntata di alcune fiction Rai come Un passo dal cielo.

Lillian (Stiles) è una donna tornata a vivere nella sua cittadina natale, un borgo di montagna popolato principalmente da taglialegna. Subito dopo il suo arrivo, la donna è caduta vittima delle persecuzioni di Blackway (Liotta), un ex poliziotto dai modi violenti e temuto da tutti in paese. Non potendo contare in nessuna protezione, nemmeno da parte dello sceriffo del luogo, Lillian decide di combattere il pericoloso stalker con l’aiuto di un anziano taglialegna (Hopkins) e del suo giovane assistente (Ludwing).

A fine visione resta solamente il ricordo della bellissima e gelida fotografia, firmata da Rasmus Videbaek, e degli incantevoli paesaggi innevati. Tutto il resto si lascia dimenticare alla velocità della luce.

Anche Go With Me arriva sul mercato con un Blu-ray disc poco entusiasmante su cui gravano tutti i difetti riscontrati anche nel titolo precedente. Contenuti extra totalmente assenti, e per un film di questa portata produttiva è un vero peccato, ed anche in questo caso il quadro video sembra non riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità offerte dall’hd. Il reparto audio, di contro, è sempre all’altezza e non riserva sorprese.

L’ultimo titolo di cui vi parliamo è Bus 657 (Heist), un innocuo film d’intrattenimento che coniuga il filone gangsteristico con i meccanismi del più moderno cinema d’azione. Il cast è di prim’ordine e il film, pur non essendo nulla di eclatante poiché tutto sa un po’ di già visto, è indubbiamente il miglior titolo della tripletta.

Luke Vaughn (il sempre bravo Jeffrey Dean Morgan) è un uomo che nella vita ha fatto sempre scelte moralmente valide. Ha rifiutato allettanti proposte lavorative dal mondo della malavita e adesso lavora come semplice dipendente nel prestigioso casinò di The Pope (Robert De Niro). Quando la figlia di Luke si ammala gravemente e lui non ha soldi per poter pagare le cure alla bambina, decide contro il proprio volere di mettersi in affari con un collega di lavoro, Jason Cox (Dave Bautista), e rapinare proprio il casinò di The Pope. Il colpo logicamente va male e i due, per fuggire, si trovano costretti a salire su un autobus di linea e prendere in ostaggio tutti i passeggeri. Se la situazione madre, con autobus ed ostaggi, non può che riportarci alla memoria Speed di Jan de Bont, il film diretto da Scott Mann sembra guardare maggiormente ad un altro action-cult anni ’90, ovvero Con-Air di Simon West.

Pur senza entusiasmare, Bus 657 scorre via veloce grazie ad un discreto ritmo e per merito, soprattutto, delle preziose interpretazioni degli attori.

Bus 657 arriva in Blu-ray sotto la triplice etichetta CG Entertainment, Minerva Pictures e Mustang Entertainment. Il prodotto in questione si presenta con una veste maggiormente curata rispetto ai due titoli precedenti ma anche in questo caso siamo ben distanti da un risultato veramente appagante. Il quadro video gode di una giusta cura e ci offre perciò un’immagine ben definita, così come il reparto audio è sempre di qualità con doppia traccia in DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia per l’italiano che per l’originale. Reparto dedicato agli extra sempre troppo magro, passiamo da nulla (nei due casi sopra) al trailer originale.

Giuliano Giacomelli

CANE MANGIA CANE di Paul Schrader

Label: CG Entertainment e Minerva Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD MA 5.1, Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Nessun extra

Puoi acquistare il Blu-ray Disc di Cane mangia cane cliccando su questo link.

GO WITH ME di Daniel Alfredson

Label: CG Entertainment e Minerva Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD MA 5.1, Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Nessun extra

Puoi acquistare il Blu-ray Disc di Go With Me cliccando su questo link.

BUS 657 di Scott Mann

Label: CG Entertainment, Minerva Pictures, Mustang Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e Originale DTS-HD MA 5.1, Italiano e Originale Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer originale

Puoi acquistare il Blu-ray Disc di Bus 657 cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.