Il Trono di Spade: cosa è accaduto nella 6×06 [Spoiler]

Stiamo ancora riprendendoci da quanto accaduto nel precedente episodio. Vorremmo soffermarci ancora sulle sorti di Hodor, ma è necessario proseguire e parlare di Blood of my blood. In esso sono concentrati diversi avvenimenti di piccola o grande portata: decisioni, vittorie e sconfitte, rivelazioni.

Mentre Meera porta con sè Bran, ancora in uno stato di trance, i morti che camminano continuano il loro inseguimento. Uno straniero li trae in salvo. In realtà si tratta di  Benjen Stark, che fa la sua ricomparsa nello show dopo cinque lunghi anni: per chi non lo ricordasse, era comparso nel terzo episodio della serie per poi dileguarsi. Ci racconta di essere stato trafitto da una lama degli Estranei e di essere stato salvato dall’intervento dei Guardiani della Foresta con l’utilizzo di una lama di vetro di drago. Ci informa che il Corvo a Tre Occhi è morto e Bran è il suo successore.

Arya era stata incaricata di avvelenare un’attrice, compiendo un omicidio su commissione. Lo spettacolo in cui quest’ultima recita è una parodia di molti degli avvenimenti tragici che abbiamo visto ad Approdo del Re, primi fra tutti la decapitazione di Eddard e le (prime) nozze obbligate di Sansa. Questo, pensiamo, ha ricordato alla giovane Stark le sue origini. Conoscere personalmente l’attrice che dovrebbe uccidere crea in lei una sorta di empatia, al punto che decide di salvarle la vita, gettando via il veleno nel momento in cui la donna sta per sorseggiarlo. Arya, inoltre, riprende possesso di Ago, la spada donatale da Jon Snow all’inizio della serie.

Game of Thrones-6x06-3

La piccola Stark è tornata!

Rivelazioni, qui, ne attendiamo: l’Alto Passero acquisisce un potere che ha valore quanto quello della Corona. Come ci siamo arrivati? Jaime sta attuando il piano realizzato affinché Margaery non debba compiere la sua camminata della vergogna, ma prima che lui e la Guardia Reale possano fermare il Passero, vi è una nuova, sconcertante notizia: Fede e Corona saranno d’ora in poi una cosa sola. Tommen ha dato all’Alto Passero quel potere che tanto bramava e verso cui si è avvicinato come da piani.

Game of Thrones-6x06-2

La regina Margaery è libera ma, come dice la stessa Lady Olenna, questo atto rappresenta una sconfittaLa “fede”ha vinto, o meglio, la vittoria è solo di chi ha bramato il potere e ha usato la fede come movente per giungervi. O forse ci sfugge qualcosa? Siamo davvero curiosi di vedere quali carte scopriranno Lannister e Tyrell, tutti.

Noi siamo convinti della forza di Margaery, magari anche Tommen ci sorprenderà.

Non perdete l’appuntamento della settimana prossima con la fantastica serie firmata HBO!

Luca Lobuono

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.