Tutto molto bello, il nuovo film di Ruffini in DVD
Dopo il sorprendente successo della commedia trash affidata alle star di youtube, Fuga di cervelli, lo show man toscano Paolo Ruffini torna alla regia di un’irriverente commedia che questa volta ha il sapore del road movie. Brioso, ma decisamente imperfetto, Tutto molto bello è finalmente disponibile in DVD grazie a Warner Home Video.
La storia narrata è quella di Giuseppe (Paolo Ruffini), un uomo amante della precisione e abituato a mettere il senso del dovere prima di ogni altra cosa, che si ritrova in una cameretta d’ospedale perché sta per diventare papà. La sua storia è destinata a intrecciarsi con quella di Antonio (Frank Matano), ragazzone immaturo che vive rifornendo i distributori dell’ospedale e anche lui in procinto di diventare papà. Per ingannare l’attesa prima della nascita, Antonio convince Giuseppe ad andare a mangiare una pizza in una trattoria di sua conoscenza. Da quel momento in poi, i due, saranno catapultati in una serie di sfortunati eventi ritrovandosi alle prese con un imbarazzante cantante quarantenne fallito (il comico Scintilla), bische clandestine e potenti uomini d’affari con la mania per i sosia e i travestimenti. Tornare sani e salvi in ospedale, prima che vengano al mondo i rispettivi bambini, non sarà certo un’impresa semplice.
Rispetto al film precedente, questa volta Ruffini ci offre un film sicuramente più sobrio, intento a focalizzare l’attenzione sui singoli personaggi piuttosto che sulla battutaccia scema servita al momento giusto ed esplicando una chiara volontà di realizzare un film mirato ad un pubblico più ampio e istituzionalizzato. Ma la passione del regista verso tutta quella cultura nettamente trash non esita a farsi sentire ed anche questa volta, nonostante i toni più pacati ed un finale persino malinconico, non mancano situazioni becere e pecorecce che fanno di Tutto molto bello una commedia spazzatura. Ma fortunatamente consapevole di esserlo. Sicuramente un film più divertito che divertente e, contestualizzando l’opera all’interno di quell’universo trash che il comico toscano sta costruendo, si avverte indubbiamente qualche passo indietro rispetto alla scanzonata pellicola d’esordio.
Il film, nel suo passaggio dal grande al piccolo schermo, paga lo scotto di molte pellicole italiane distribuite da Warner Home Video uscendo solamente in DVD e senza l’opzione dell’alta definizione data dal blu-ray disc. Tutto sommato, però, l’edizione propostaci da Warner si difende molto bene sia nella qualità audiovisiva che in quella dei contenuti extra. Il quadro video appare piuttosto nitido così come lo è anche traccia audio in Dolby Digital 5.1.
Il reparto degli inserti speciali è soddisfacente e comprende il videoclip musicale dello stralunato cantante Eros (il comico Scintilla), le papere sul set e un backstage della durata di 15 minuti ricco di interviste al cast e al regista. Completano il pacchetto la “Clip Frank” con 3 minuti di improvvisazioni sul set di Frank Matano e la “Clip Scintilla” con circa 2 minuti di improvvisazioni del comico di Colorado.
Giuliano Giacomelli
TUTTO MOLTO BELLO di Paolo Ruffini
Label: Warner Bros
Formato: DVD
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Videoclip, Papere, Backstage, Clip finale Frank, Clip Scintilla
Lascia un commento