Un uomo sopra la legge: in alta definizione blu-ray il nuovo thriller action con Liam Neeson

Dopo essere approdato in Italia – per la prima volta – nei palinsesti televisivi di Sky Cinema Uno lo scorso agosto, arriva adesso anche in home video (DVD e blu-ray disc) Un uomo sopra la legge, ultimo thriller a tinte action interpretato dal sempre convincente Liam Neeson. Il film, diretto da Robert Lorenz (qualcuno potrà ricordarlo per il dramma sportivo con Clint Eastwood Ancora in gioco), arriva sul circuito home video dal 29 settembre grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.

Jim Hanson (Neeson) è un ex cecchino appartenuto al Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Adesso che è anziano e non ha ancora superato il recente lutto della moglie, tutto ciò che desidera è passare il resto dei suoi giorni nel suo piccolo ranch al confine tra Arizona e Messico e dedicarsi all’allevamento di bestiame. Una mattina come tante, di ritorno verso casa, Jim assiste alla fuga del piccolo Miguel e di sua madre Rosa. I due fuggitivi stanno attraversando illegalmente il confine inseguiti da una gang di assassini del cartello della droga. La fuga dei due si conclude in una sparatoria dove Rosa viene gravemente ferita e, prima di morire, affida suo figlio proprio a Jim implorandolo di portarlo dalla sua famiglia a Chicago. Jim è confuso, agitato, voleva solo essere lasciato in pace ma ormai è troppo tardi: deve badare a Miguel e intraprendere un pericolosissimo viaggio inseguito dagli uomini del cartello della droga che vogliono riprendersi il piccolo a tutti i costi.

Quello che Robert Lorenz dirige è un thriller/action on the road di stampo estremamente classico, un film che non fa altro che cucire insieme una serie di stereotipi che hanno rappresentato per un certo periodo storico una formula vincente del genere action (il pensiero corre rapido, rapidissimo, a certi cult come Gloria, una notte d’estate di Cassavetes, Léon di Besson o il più commerciale Codice Mercury di Becker). La formula è perciò risaputa: un action-man ormai navigato, preferibilmente disilluso nei confronti della vita, costretto suo malgrado ad impugnare le armi ancora una volta per scortare un bambino indifeso verso la salvezza. La corsa sarà frenetica al più non posso ma il “pacco” arriverà a destinazione.

Un uomo sopra la legge dunque, pur essendo datato 2021, risulta essere un film che avevamo già visto. Molte volte anche. La fiera del prevedibile in cui ogni mossa e ogni snodo narrativo risultano essere ampiamente anticipabili e lontani da qualsivoglia forma di colpo di scena. Ma forse questo era proprio l’obiettivo di Lorenz, realizzare un thriller/action paracadute destinato ad un pubblico generalista in cerca di avventure semplici e funzionali, non importa se già viste (e meglio) milioni di altre volte.

Il film quindi viaggia dritto come un proiettile. Sa intrattenere sicuramente, riesce senza grosse difficoltà a coinvolgere, ma a fine visione si resta appagati solo in parte. Si ha la sensazione di aver assistito a qualcosa che molto presto verrà dimenticata. Qualcosa di buono ma che poteva, anzi doveva essere meglio.

Se c’è qualcosa che invece resta, che si imprime negli occhi e nel cuore di chi guarda, è come spesso accade l’interpretazione di Liam Neeson. Un attore eccezionale che, dopo aver vestito i panni di Bryan Mills nel bellissimo Io vi troverò di Pierre Morel, è divenuto inaspettatamente l’icona di un certo tipo di cinema. Neeson non deve dimostrare più niente a nessuno ormai, è l’uomo perfetto per interpretare quell’eroe vulnerabile con il quale è facilissimo entrare in empatia: forte e determinato ma al tempo stesso stanco e fragile, un uomo d’azione che ormai ha fatto il suo corso ma ancora carico di una vitalità dalle sfumature tanto tristi quanto dolci.

Peccato per questa eccessiva pigrizia nella scrittura, per questo “timore” nell’abbracciare snodi narrativi innovativi. Perché con Liam Nesson in stato di grazia e con un’ambientazione come questa, un deserto che si confà molto bene alla struttura on the road, sarebbe potuto venir fuori un ottimo prodotto con tutte le carte in regola per elevarsi dal semplice intrattenimento. Ma così non è stato, forse è più comodo muoversi sul sicuro.

Come anticipato, Un uomo sopra la legge arriva in blu-ray disc grazie ai canali Eagle Pictures. Il supporto ad alta definizione, come facilmente prevedibile, risulta essere molto soddisfacente sotto il profilo squisitamente tecnico. Nulla da lamentare al quadro video, dunque, che restituisce un’immagine davvero molto nitida e contrastata in modo impeccabile. Sempre attenta a restituire il massimo del dettaglio visivo sia nelle sequenze assolate che in quelle al buio. Un discorso analogo possiamo farlo per il reparto audio, di indubbia qualità, squillante tanto nella versione originale che in quella doppiata in italiano grazie ad un potente 5.1 DTS-HD Master Audio.

La nota dolente, come spesso accade, riguarda il reparto dedicato ai contenuti extra: nulla, nemmeno il trailer del film.

Giuliano Giacomelli

UN UOMO SOPRA LE LEGGE di Robert Lorenz

Label: Eagle Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1  1080p @24HD

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.