Venezia 72: tutte le novità e il programma

Si è svolta questa mattina a Roma, presso l’Hotel Westin Excelsior di Via Veneto, la conferenza di presentazione alla stampa della 72° Mostra d’Arte Internazionale di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre. Ad esporre le novità, le conferme ed annunciare il programma della 72° edizione c’erano il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, e il Direttore artistico della Mostra Alberto Barbera.

Tra le novità di questa edizione c’è la categoria “debuttanti”, che raccoglie sia gli autori che sono per la prima volta alla Mostra di Venezia, sia quelli che per la prima volta, invece, sono nella sezione “in concorso”. L’altra novità rilevante a cui Barbera teneva a dar rilevanza è l’apertura di un nuovo spazio ei giardini del casinò, un’arena all’aperto posizionata nel cine-village e aperta a tutti, dove si svolgeranno ogni sera incontri con i personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo e proiezioni gratuite di opere classiche e inedite. Tra i film già annunciati ci sono Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli – a cui è anche dedicata una mostra fotografica di Chiara Rapaccini negli spazi del Casinò –, Amarcord di Federico Fellini, I Mostri di Dino Risi; tra gli ospiti che presenzieranno agli incontri ci sono PIF, Giuseppe Tornatore, Arturo Brachetti e Vasco Rossi.

Durante la presentazione, il Direttore artistico ha spiegato che questa edizione della Mostra ci tiene a rivendicare la sua identità differenziandosi dai numerosi altri festival che spuntano in Italia, cercando di non adagiarsi eccessivamente sulle necessità del mercato, ma neanche tralasciandolo. Ed è per questo che scorrendo il programma di quest’anno troviamo titoli preventivamente poco noti ma con grandi nomi, anche hollywoodiani: da Kristen Stewart, Nicholas Hoult e Guy Pearce che formano il cast di Equals di Drake Doremus a Eddie Redmayne e Amber Heard protagonisti di The Danish Girl di Tom Hooper. Ma c’è anche Everest di Baltasar Kormakur come film d’apertura, che ha un cast di grandissimi nomi come Josh Brolin, Keira Knightley e Jake Gyllenhaal, il già annunciato Black Mass di Scott Cooper, con Johnny Depp e Dakota Johnson, ma anche Go with Me di Daniel Alfredson con Anthony Hopkins e Ray Liotta, nonché Spotlight di Thomas McCarthy con Michael Keaton, Marc Ruffalo e Rachel McAdams.

Sulla partecipazione italiana alla Mostra stavolta troviamo ben quattro titoli in concorso: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, A Bigger Splash di Luca Guadagnino e L’attesa di Pero Messina. In tutto sono 21 i film in concorso e 16 fuori concorso, mentre la sezione Orizzonti conta bel 18 titoli, tra cui Childhood of a Leader con Bérénice Bejo e Robert Pattinson e Man Down con Gary Oldman, Shia LaBoeuf e Kate Mara.

Quest’anno troviamo anche un film venezuelano e uno sudafricano, nazioni che fino ad oggi non avevano mai partecipato a Venezia e tra gli eventi speciali c’è il documentario Human del francese Yann Arthus-Bertrand, che avrà una proiezione speciale durante la chiusura della Mostra.

Ad assegnare i primi della sezione ufficiale in concorso abbiamo una giuria presieduta dal regista Alfonso Cuaròn e composta, tra gli altri, da Diane Krueger ed Elizabeth Banks; mentre la giuria della sezione Orizzonti è presieduta da Jonathan Demme e composta da Paz Vega, Fruit Chan Alix Delaporte e Anita Caprioli.

Il leone d’oro alla carriera quest’anno viene assegnato a Bertrand Tavernier, di cui vedremo La vie et rien d’autre. Mentre ricchissima sarà la rassegna di Venezia Classici, ben venti titoli di cui diciotto restaurati.

Per sapere l’elenco completo dei film che partecipano alla 72° Mostra d’Arte Cinematografica Internazionale di Venezia vi rimando direttamente al sito della Biennale.

Qui i film in concorso, fuori concorso, sezione orizzonti e le varie sezioni collaterali alla Mostra.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.