Venezia 76. 45 Seconds of Laughter

La Mostra del cinema di Venezia è da sempre aperta anche a documentari ovvero rappresentazioni della realtà attraverso gli occhi attenti di cineasti impegnati. Tim Robbins era presente di persona per accompagnare il suo 45 Seconds of Laughter ovvero il racconto toccante del progetto The Actor’s Gang a cui lo stesso artista partecipa da tempo.

Si tratta di un programma dedicato a detenuti di carceri di massima sicurezza con lunghe pene da scontare, spesso anche a vita. Robbins volle che al progetto prendessero parte detenuti di varie etnie e di diverse gang in un mix molto variegato. Persone “toste” abituate alla violenza e alla settarietá. Mai un saluto nè uno sguardo con nemici di altre gang ma qui ugualmente a contatto grazie ad attori esperti di comunicazione.

La perizia di quattro psicologi/attori insieme allo stesso Robbins e ad un eccellente ex detenuto, ora recuperato, guidano un eterogeneo gruppo di carcerati in giochi di ruolo che sfociano ben presto in Commedia dell’arte.

Prigionieri afro, ispanici e quant’altro le cui vite sono destinate alla reclusione in California che si ritrovano a trasformarsi in Arlecchino, Pantalone e Pulcinella è qualcosa di portentoso. Una montagna di muscoli abituata alla violenza che si ritrova col trucco da Colombina e si diverte pure! Qualcosa di straordinario e magico guida gli operatori ad aiutare i detenuti per trasformare rabbia, paura e tristezza in piacere di vivere.

Impossibile non commuoversi davanti alla reazione dei parenti che vedono di persona la positiva metamorfosi dei congiunti in carcere. Un lunghissimo e strameritato applauso è stato tributato a Tim Robbins al termine della proiezione. Un film può smuovere forti emozioni ma rimane sempre finzione. La realtà va molto oltre e tocca le corde più profonde dell’animo di chiunque.

45 Seconds of Laughter è un documentario da ricordare per un progetto che sta ancora continuando.

Marcello Regnani

PRO CONTRO
  • Ogni incontro con i detenuti doveva terminare con 45 secondi di risate (quelle del titolo).
  • Bel messaggio.
  • Bassa la percentuale dei carcerati che hanno aderito al progetto. Ma è un inizio.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 7.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +6 (da 6 voti)
Venezia 76. 45 Seconds of Laughter, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.