Venezia79. Valeria Mithatenet. Le scelte che pesano

Christina è una donna ucraina che si è traferita in Israele perché diventata sposa di un uomo israeliano, Michael, che l’ha “ordinata” su internet. Christina ha accettato la sua condizione, facendosi andare bene una vita senza bisogni materiali.

Lei porta a un cliente di Michael sua sorella, Valeria, che nella prima scena si vede arrivare all’aeroporto.

Il film dura appena sessantaquattro minuti e di questo ringraziamo il regista israeliano Michal Vinik (Working Woman, tra gli altri), che ha tagliato al massimo la pellicola in modo da renderla un concentrato, senza lasciare sbavature.

Si potrebbe definirlo thriller, Valeria Mithatenet?

A piccoli tratti.

Dramma psicologico, metafora di chi non si accontenta e di chi non rischia. In un punto particolare, con il salire della tensione domestica cresce anche quella politica e le differenze di etnia emergono in un contrasto deciso ma rispettoso.

Valeria Mithatenet è una piccola chicca veneziana e che si può riassumere in un’unica tematica fondamentale: i diritti di chi ha meno.

Qui è la donna ad essere al centro della questione, ma in un certo senso è l’essere umano. Vista da una prospettiva più ampia, il susseguirsi di presa di coscienza della situazione da parte di Valeria – che avviene in appena quattro ore circa -, diventa la presa di coscienza sul tema della sottomissione.

Spesso nelle relazioni si parla di sottomissione della donna all’uomo, ma può avvenire il contrario come dimostra una certa questione chiave nel film.

Valeria Mithatenet è un film costruito tecnicamente molto bene, con una luce che farà impazzire (in senso positivo) gli appassionati di fotografia.

Da vedere assolutamente, sperando venga distribuito anche in qualche cinema italiano.

Roberto Zagarese

PRO CONTRO
  • Fotografia.
  • La tematica affrontata.
  • Recitazione delle due attrici protagoniste.
  • Recitazione dell’attore che interpreta il marito di Christina.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 8.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Venezia79. Valeria Mithatenet. Le scelte che pesano, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.