Veronica Mars – Il Film in DVD con Warner Bros.

I fan l’hanno voluto a gran voce, l’hanno perfino finanziato tramite un’attività di crowdfunding, l’hanno atteso e ora possono finalmente guardarlo, comprarlo e inserirlo nella propria collezione affianco ai cofanetti delle prime tre stagioni. È Veronica Mars – Il Film, lungometraggio sequel della popolare serie tv creata da Rob Thomas e incentrato sull’investigatrice più famosa del piccolo schermo, che arriva ora in home video, in DVD, grazie a Warner Bros.

Prima di essere il film su una popolare serie tv teen/mystery, Veronica Mars – Il Film ha fatto parlare di se per il modo in cui è stato realizzato, ovvero la raccolta fondi avviata sul sito di crowdfunding Kickstarter, che ha raggiunto risultati record. Lanciata dal creatore della serie originale, Rob Thomas, e dalla sua protagonista Kristen Bell, la raccolta fondi ha raggiunto un livello di consensi ed entusiasmo davvero alti, soprattutto considerando le cifre che queste iniziative legate al settore dell’audiovisivo riescono solitamente a raccogliere. In questo caso, la cifra prefissata come obiettivo per il progetto, 2 milioni di dollari,  è stata raggiunta in appena 10 ore.

Alla fine della campagna, l’ammontare delle donazioni volontarie da parte dei fan ha fatto registrare la cifra record di 5,7 milioni di dollari, facendo di Veronica Mars – Il Film il numero uno tra i film finanziati attraverso Kickstarter e il terzo progetto in assoluto della storia.

veronica mars il film immagine 3Per chi non fosse avvezzo al precedente televisivo (ma se così fosse, dubito che sarete interessati a questo film e, di conseguenza, a questa recensione…), Veronica Mars è una serie investigativa andata in onda per la prima volta nel 2004 e conclusa alla terza stagione nel 2007. Protagonista della serie è Veronica Mars, appunto, un’adolescente con genitore sceriffo, che presto sarà costretto a mettersi in proprio come detective privato aiutato dalla figlia, che si dedica anch’essa alla risoluzione dei misteri che popolano l’immaginaria cittadina californiana in cui abita, Neptune. Tra casi d’omicidio in cui a perdere la vita misteriosamente è la sua migliore amica (interpretata da Amanda Seyfried!), incredibili incidenti stradali letali in cui muoiono diversi suoi compagni di scuola e stupratori seriali, Veronica ha modo di crescere e dimostrare quanto sia coraggiosa e in gamba nel risolvere casi che nessun adolescente potrebbe mai affrontare.

Quando l’emittente televisiva The CW annunciò la cancellazione dello show nel 2007 per gli ascolti troppo bassi della terza stagione, pare che i numerosi fan abbiano fatto recapitare circa 10.000 barrette dello snack Mars agli studi dell’emittente televisiva. Ovviamente senza risultato. Almeno fino ad oggi, quando finalmente i “marsiani” hanno avuto quello che desideravano e, si può affermare con una certa convinzione, che il risultato raggiunto da Veronica Mars – Il Film è anche superiore a qualsiasi aspettativa.

veronica mars il film immagine 2Scritto e diretto dallo stesso Rob Thomas, è un’opera che segue con una certa costanza le fila narrative lasciate in sospeso dalla serie, riportando in scena gli stessi personaggi e le stesse atmosfere, ma spostando tutto più avanti nel tempo, come è naturale che fosse. Malgrado una stretta connessione alla show televisivo, Veronica Mars – Il Film ha però il pregio di raccontare una storia che sa reggersi indipendentemente e sa farsi comprendere anche da chi non ha molta dimestichezza con i precedenti tv.

La trama di questo film, per certi versi, richiama quella della prima stagione della serie, mostrandoci una Veronica ormai lontana da Neptune e dal suo passato investigativo, in procinto di laurearsi in legge. Mentre sostiene colloqui in importanti studi legali, Veronica, riceve una telefonata dal suo ex-fidanzato, Logan, che è stato accusato di omicidio di una loro ex compagna di scuola, ora celebre pop-star. Veronica ritorna allora a Neptune, per aiutare Logan a procurarsi un buon avvocato. Ma quando le cose non sembreranno andare per il verso giusto, riguardo la gestione del caso di Logan, Veronica si ritroverà ad essere tirata di nuovo in ballo, in quella vita che credeva essersi lasciata definitivamente alle spalle.

 veronica mars il film immagine 1

L’edizione DVD di Veronica Mars – Il Film, targata Warner Bros., è arricchita dal contenuto speciale Il Making of di Veronica Mars – Il Film, circa 55 minuti di interviste e visite sul set con cast e crew che approfondiscono adeguatamente il lungometraggio.

Malgrado il film non sia stato editato in Blu-ray (perché? Ci viene da chiedere!) ma è arrivato solo in DVD e Digital Download, l’aspetto tecnico del supporto non fa rimpiangere l’assenza dell’alta definizione e così ci ritroviamo con un video limpidissimo e paradossalmente ricchissimo di dettaglio. Anche l’audio in Dolby Digital 5.1 risulta squillante e potente il giusto per godersi in maniera ottimale questo prodotto.

 Roberto Giacomelli

VERONICA MARS – IL FILM di Rob Thomas

Formato: DVD

Label: Warner Bros.

Video: 16×9

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese.

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Olandese, Francese.

Extra: Il Making of di Veronica Mars – Il Film.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.