Zombie contro Zombie: arriva in blu-ray un’edizione speciale del cult One Cut of the Dead

Oggi ci troviamo a parlare di un film molto particolare, una zombedy (crasi per zombie comedy) senza zombi, o quasi. Zombie contro Zombie, titolo italiano poco fantasioso per One Cut of the Dead, è una delle horror-comedy giapponesi più fortunate degli ultimi anni perché nasce da un film quasi indipendente e diventa un fenomeno popolare in tutto il mondo, fino a guadagnarsi addirittura un remake francese diretto da Michel Hazanavicius presentato al Festival di Cannes (Cut! Zombie contro Zombie, da noi in arrivo al cinema a ottobre con BIM). Quello di Shinichiro Ueda è un piccolo, divertente e molto creativo zombie-movie contenuto in una cornice da commedia metacinematografica che dopo aver vinto il premio del pubblico Far East Film Festival si è aggiudicato un passaggio al cinema con Tucker Film, una distribuzione home video (solo DVD) con CG Entertainment e solo in v.o. sottotitolata, poi un passaggio in tv su Rai4 per la prima volta con un doppiaggio italiano e, ora, una seconda edizione home video, sempre a cura di CG Entertainment, che comprende l’alta definizione blu-ray e un ricchissimo comparto extra.

In Giappone sta per nascere Zombie Channel e il produttore, tra i progetti iniziali, commissiona a un giovane team di filmakers la realizzazione di uno show in diretta, un film a tematica morti viventi da realizzare tutto in pianosequenza! Il regista Takayuki Higurashi accetta la sfida e il film si girerà in una centrale idrica abbandonata alle porte di Tokyo. Ma una leggenda metropolitana racconta che, in passato, il governo ha avviato degli esperimenti in quella zona, che sono andati a contaminare le acque della centrale con l’effetto collaterale di trasformare in mostri assetati di sangue chi le beve…

La premessa, ovviamente, è da film horror ed è proprio a un horror (molto ironico) che assistiamo nella prima mezz’ora di visione di One Cut of the Dead. Ma sappiate che la restante ora – senza anticipare troppo – è altro: altro genere, altro linguaggio, altre idee che trascendono l’horror per riflettere sul cinema e sul modo di fare cinema indipendente. Il giovanissimo Shinichiro Ueda, al suo primo lungometraggio dopo una gavetta con corti e l’episodio di un film collettivo (Neko Bunnoyon), si diverte a portare in scena una satira dell’entertainment che ha tanto un sapore autobiografico, ma lo fa con tale vitalità, ottimismo e senso dell’intrattenimento da vincere su tutto il fronte.

Con un cast di perfetti sconosciuti, tutti dannatamente in parte e con personaggi scritti con intelligenza, One Cut of the Dead mescola stili e si riempie di idee al punto tale da dar vita a un film completamente folle, per certi versi anarchico, a cui è impossibile non voler bene.

One Cut of the Dead – Zombie contro Zombie è del 2017, ma due anni più tardi è arrivato un sequel/spin-off intitolato One Cut of the Dead in Hollywood in cui Shinichiro Ueda ha firmato solo la sceneggiatura lasciando a Yûya Nakaizumi il compito di dirigerlo.

One Cut of the Dead in Hollywood è un mediometraggio (57 minuti di durata) e racconta la trasferta americana, anzi losangelina, di Chinatsu, sempre interpretata da Yuzuki Akiyama, che sei mesi più tardi l’avventura di One Cut of the Dead prova la fortuna a Hollywood dove, però, trova lavoro come cameriera. Ma la storia si ripete e stavolta sono coinvolti veri zombi!

One Cut of the Dead in Hollywood è la grande sorpresa della nuova edizione in blu-ray CG Entertainment di Zombie contro Zombie. Il mediometraggio è infatti incluso tra gli extra del blu-ray in versione originale giapponese con sottotitoli in italiano. Una vera chicca che va ad arricchire un’edizione pressoché perfetta. Il film, infatti, è presentato per la prima volta in home video anche con la traccia doppiata in italiano e con molti contenuti extra inediti, tra cui un’intervista al regista, un corposo making-of, alcune scene tagliate e perfino una porzione del film in soggettiva go-pro.

Il prodotto si difende benissimo anche dal punto di vista prettamente tecnico e se la traccia in italiano ha un ottimo DTS-HD 5.1, perfino più performate della traccia originale giapponese per il lavoro fatto sui diffusori laterali, il video è limpido e ricco di dettaglio in alcuni punti, così come sporco e grezzissimo in altri in cui è voluta la resa da ultra low budget movie.

Insomma, se siete già fan del cult di Shinichiro Ueda o volete conoscerlo, la nuova edizione blu-ray di Zombie contro Zombi è assolutamente imperdibile!

Roberto Giacomelli

ZOMBIE CONTRO ZOMBIE – ONE CUT OF THE DEAD di Shinichiro Ueda

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment

Video: HD 1080 24p 16/9 1.78:1

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano e Giapponese; DTS HD Master Audio 5.1 Italiano; DTS-HD Master Audio 2.0 giapponese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Mediometraggio One Cut of the Dead in Hollywood • Intervista al regista • Making of • Scene tagliate • Versione Go-Pro • Trailer “Zombie contro Zombie” • Trailer “One Cut Of The Dead In Hollywood”

Puoi acquistare il blu-ray di Zombie contro Zombie cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.