Zoo – Stagione 1, recensione del DVD

L’eco-vengeance è da anni un filone molto prospero del cinema e, spesso, anche della letteratura, con una particolare fascinazione concentrata nel decennio dei ’70, quando la paura per le sorti del pianeta Terra si stava facendo sempre più reale. A dare un originale taglio ambientalista misto al thriller ha contributo anche il celebre romanziere James Patterson, ben noto per la saga thriller dedicata al poliziotto Alex Cross, che insieme a Michael Ledwidge ha scritto l’appassionante romanzo Zoo.

Divenuto serie televisiva prodotta da CBS, Zoo è ora arrivato anche in DVD dopo il passaggio in prima visione su Rai 4: Paramount Pictures, infatti, ha recentemente distribuito la prima stagione in un completissimo cofanetto a quattro dischi che comprende tutti e 13 gli episodi.

Strani e inquietanti casi testimoniano come in tutto il mondo gli animali stiano sviluppando istinti molto più aggressivi del consueto, in particolare ai danni dell’uomo. Dall’Africa a Los Angeles sono numerosi i casi di aggressioni animali, a volte anche dei più insospettabili, così lo zoologo Jackson Oz comincia a sospettare che non si tratti di semplice istinto predatorio, bensì ci sia una ragione ben più inquietante. A dargli una mano nello sbrogliare il mistero ci sono un’agente dell’Intelligence francese, una giornalista americana, un patologo veterinario e una guida di safari africana.

Già rinnovata per una seconda stagione, appena partita negli Stati Uniti, Zoo vanta un pilot diretto da Brad Anderson, celebrato regista dei thriller Session 9 e L’uomo senza sonno, e scritto da Josh AppelbaumAndré Nemec, autori degli script dei due nuovi film sulle Tartarughe Ninja.

L’intrigo avvincente che sta alla base della serie e la tensione crescente che culmina in un doppio episodio finale davvero spettacolare, fa di Zoo una serie meritevole, sicuramente fuori dal comune per la tematica trattata, ma che si è attirata anche l’antipatia di molti spettatori che ormai cercano dalla televisione solo scritture impeccabili. Zoo è serie-b consapevole di esserlo, così come lo sono gran parte dei film appartenenti al filone in cui si inserisce, e questo va bene: Zoo funziona proprio perché è un prodotto di genere nudo e crudo!

zoo image

Cattiva abitudine della Paramount Pictures è distribuire alcune serie tv in solo formato DVD e anche Zoo non fa eccezione, negando così all’appassionato collezionista la possibilità di reperire il Blu-ray Disc. Nonostante ciò, il cofanetto con la prima stagione di Zoo non si presenta male e pur non eccellendo sotto l’aspetto tecnico, fornisce comunque un’esperienza di visione più che soddisfacente.

Il video limpido e attento ai contrasti ben supporta il variegato uso di location della serie, con conseguente utilizzo di esterni luminosi e interni poco illuminati. L’audio in Dolby Surround 5.1 fa bene il suo dovere, esaltando i bassi e creando un’esperienza sonora avvolgente.

Extra esaurienti con un lungo dietro le quinte e tutta una serie di featurette dedicate a costumi, effetti visivi e addestramento degli animali veri. Un’intervista dell’autore James Patterson all’attore James Wolk, che interpreta lo zoologo Jackson Oz, poi ci sono gli errori sul set, uno speciale di circa 25 minuti sulla presentazione al Comicon di San Diego e un’ampia carrellata di scene eliminate.

Roberto Giacomelli

ZOO – STAGIONE 1

Label: Paramount Pictures

Formato: DVD

Dischi: 4

Episodi: 13

Video: Widescreen 1.78:1, Anamorfco 16:9

Durata: 517 min ca.

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Olandese

Contenuti Speciali: Dietro le quinte: Creare la prima stagione – I costumi – Regno animale – Zoo Virtuale – James su James – Zoo al Comic-Con – Gli animali di Zoo – Le gag – Scene eliminate/estese.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.