ANTON CHIGURH (Non è un paese per vecchi)

ANTON CHIGURH

Un killer psicopatico senza emozioni. Una macchina costruita per uccidere senza provare il minimo rimorso. Non importa chi tu sia, se incroci la via di Anton Chigurh è molto difficile uscirne vivi.
A volte da una chance alle persone che incontra. Lancia una moneta e, seguendo le regole del classico testa o croce, potrebbe risparmiare la vita. Ma non è una regola. Non ci sono regole con Chigurh. Se gli gira, ti uccide.
E’ un personaggio grottesco, a partire dal nome assurdo fino ad arrivare al suo taglio di capelli a scodella, che non spaventerebbe un bambino. Ma le apparenze non contano. Dai suoi occhi trasuda la follia.
Si aggira con una bombola di aria compressa con la quale spara dei cilindretti di metallo. La curiosità iniziale nel vedere un bizzarro uomo pettinato in una strana maniera che porta una bombola sempre con sé svanisce nel momento in cui un pezzo di metallo trapassa la vittima da parte a parte.
Ma non uccide soltanto per il gusto di farlo. E’ venuto a conoscenza di una grossa somma di denaro rubata, quindi si mette alle calcagna di Llewelyn Moss, un uomo qualunque che ha avuto la “fortuna” (per modo di dire) di trovare i soldi sulla scena di una sanguinosa resa dei conti. Deciso a tutti i costi di impadronirsi del denaro, lascerà una lunga scia di sangue fino al raggiungimento del suo obiettivo.
Javier Bardem, credibilissimo nel ruolo di Chigurh, ha vinto, grazie alla sua interpretazione, l’Oscar come migliore attore non protagonista, un BAFTA e un Golden Globe. The Nostalgia Critic ha collocato Chigurh al terzo posto nella classifica delle performance più spaventose di tutti i tempi. UGO.com lo mette, invece, all’undicesimo nella lista silver screen psychos. Chigurh detiene anche un digitoso 46^ posto in The 100 Greatest Movie Character, classifica di Empire.com.

Film: Non è un paese per vecchi – No Country for Old Men(Ethan e Joel Coen) 2007

Nome completo: Anton Chigurh

Alias: nessuno

Età: intorno ai 35 anni

Nazionalità: sconosciuta; lo sceriffo Bell lo definisce addirittura un fantasma

Occupazione: sicario professionista, serial killer psicopatico

Armi: utilizza qualsiasi cosa per uccidere, da un paio di manette ad un mitragliatore, anche se la sua arma preferita è una pistola a proiettile captivo, quella utilizzata nel processo di macellazione.

Poteri: grande istinto di adattamento e sopravvivenza, sangue freddo, assenza di emozioni

Obiettivi: recuperare il denaro che Llewelyn Moss ha raccolto dal luogo della strage

Nemesi: Sceriffo Bell, Llewelyn Moss, Carson Wells

Multimedia:

Letteratura.Antagonista del romanzo di Cormac McCarthy No Country for Old Men
Televisione.

Ne I Simpson, Chigurh appare nell’episodio Waverly Hills 9-0-2-1-D’oh (20×19, ep. 439), nei panni di un ispettore cittadino.

Nella puntata 5×33 del Saturday Night Live, è presente una parodia dal titolo There Will Be Milkshakes for Old Men andata in onda il 23 febbraio 2998. Fred Armisen, vestito come Anton Chigurh, con tanto di pistola e caschetto, ripropone la famosa scena della stazione di servizio. Nello stesso episodio, compare un’altra parodia del film dei Coen, intitolate Grandkids in the Movies.

Citazioni in altre opere.
Ike Barinholtz interpreta una parodia di Anton Chigurh in Disaster Movie; Carlos Areces fa lo stesso in Spanish Movie.

Prima comparsa sullo schermo: 2007

Attore che lo interpreta: Javier Bardem

Battuta di presentazione: Qual è la cosa più grossa che hai perso a testa o croce?

Scheda a cura di Andrea Costantini

Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.