Arriva in blu-ray la prima stagione di Supergirl

Con Supergirl l’universo televisivo della DC Comics aggiunge un nuovo tassello a quel mosaico iniziato nel 2012 con la fortunata serie Arrow, ampliato due anni dopo con The Flash e a cui si è aggiunto nel 2016 Legends of Tomorrow, uno spin-off di entrambe le serie tv. Adesso, mentre l’universo della nuova supereroina DC è stato rinnovato per una terza stagione, grazie a Warner Bros Entertainment arriva in Italia il cofanetto Blu-ray disc contenente la prima stagione completa di Supergirl con 20 episodi carichi di azione e avventure stupefacenti.

Arrivata sulla Terra all’età di dodici anni, dopo la distruzione del suo pianeta natale Krypton e con lo scopo di proteggere il cugino Superman, Kara Zor-El, meglio nota ai comuni mortali come Kara Danver, dopo aver nascosto per anni la sua vera identità decide di iniziare ad usare i suoi incredibili superpoteri per difendere gli abitanti della sua città, National City. Entrerà a far parte della DEO, un’organizzazione segreta guidata da Hank Henshaw e della quale fa già parte sua sorella. Lo scopo della DEO, adesso, è quello di fronteggiare la minaccia fornita da alcuni fuorilegge alieni approdati sulla Terra dopo essere evasi da una prigione spaziale. Per Kara sarà molto difficile riuscire a trovare un giusto equilibrio tra la normale vita quotidiana e la sua nuova identità da eroina con il compito di salvare il Mondo.

Ideata dallo stesso Greg Berlanti che ha dato vita alle già citate Arrow, The Flash e Legends of Tomorrw, Supergirl si rivela un dignitoso prodotto d’intrattenimento che ha il merito di approfondire un personaggio “minore” del mondo dei fumetti e capace di trovare il giusto equilibrio tra momenti divertenti e leggeri ad altri carichi d’azione con sequenze piuttosto spettacolari. Come accaduto anche nelle precedenti serie DC Comics ideate da Berlanti, anche con Supergirl ci troviamo tra le mani un prodotto televisivo permeato da una narrazione ed un’estetica, forse, oggi un po’ superati. Tutto sommato, però, se si è alla ricerca di un prodotto fresco e poco impegnativo, sicuramente questo saprà fare al caso vostro.

La prima stagione di Supergirl arriva in home video, per mano di Warner Bros Entertainment, sia in DVD che in alta definizione Blu-ray. Vi parliamo di quest’ultima soluzione che ci ha fatto una buona impressione nonostante lo scetticismo di partenza dettato dalla scelta di comprimere tutto il materiale (20 episodi + contenuti extra) all’interno di tre soli dischi. Fortunatamente questa “compressione” non ha compromesso significativamente il prodotto finale che ne risente, principalmente, solo per la traccia audio italiana (un semplice dolby digital 2.0) che risulta eccessivamente spenta e un po’ ovattata. Il discorso cambia per la traccia audio originale che ci viene servita in uno squillante e potente DTS-HD MA 5.1. Il reparto video, fortunatamente, non risente di questa ottimizzazione dello spazio e ci offre un quadro limpido capace di esaltare i colori sgargianti che caratterizzano la serie.

Il reparto extra è piuttosto soddisfacente e variegato ed offre quasi un’ora di inserti speciali. Tra questi troviamo un’ampia lista di scene eliminate dal cut finale di vari episodi, una featurette di 14 minuti dedicata alla kermesse avvenuta al Comic-Con 2015 di San Diego a cui ha preso parte il cast e la crew in occasione dell’anteprima dell’episodio pilota (Supergirl: Incontro al Comic-Con 2015). Continuiamo con uno speciale di 10 minuti interamente dedicato al personaggio Hank Henshaw (L’Uomo venuto da Marte) e un inserto di 11 minuti che ci spiega come è stato ideato e ricreato il pianeta di Kara (Un Mondo abbandonato: Krypton). Per concludere, una reel della durata di 4 minuti all’interno della quale sono racchiuse simpatiche papere accadute durante le riprese della serie.

Giuliano Giacomelli

SUPERGIRL – LA PRIMA STAGIONE

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p high definition 1.85:1 (16/9)

Audio: Dolby Digital: Italiano 2.0, Spagnolo 2.0, Francese 2.0; DTS-HD MA: Inglese 5.1, Tedesco 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Italiano, Tedesco, Francese, Olandese, Spagnolo.

Extra: L’Uomo venuto da Marte, Un Mondo abbandonato: Krypton, Supergilr: Incontro al Comic-Con 2015, Scene inedite, Le gag,

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *