CATTIVISSIMO ME 2 – LA CONFERENZA STAMPA CON MAX GIUSTI E ARISA

Si è tenuta domenica, nella deliziosa cornice dell’Hotel Eden di Roma – arricchito, per l’occasione, con gigantografie di occhieggianti Minion – la conferenza stampa di Cattivissimo me 2, nelle nostre sale dal 10 ottobre. Protagonisti dell’evento erano Max Giusti e Arisa, affabili e divertenti, che nel film d’animazione prestano la propria voce rispettivamente a Gru, cattivissimo ormai redento, e all’agente segreto Lucy Wilde.

Il clima è stato quello di una piacevole chiacchierata tra amici. Si è iniziato accennando al calcio, continuato sorridendo molto e concluso elogiando prodigi della moderna tecnologia quali il cancello elettrico, sempre all’insegna dell’autoironia.

A proposito di Cattivissimo me 2, Max Giusti ha dichiarato: “Il mondo dei cartoni animati mi ha dato l’occasione di riscoprire sapori autentici. Guardare un film d’animazione è come fare un tuffo nell’infanzia. Tornare a prestare la voce, dopo tre anni, a un personaggio al quale ormai mi sono affezionato è stato un piacere. E poi Gru mi assomiglia! Abbiamo entrambi le gambe sottili e un bel pancione…

All’inizio di questa avventura, è stato interessante, inoltre, scoprire che l’attore Steve Carell, voce originale di Gru, ha caratterizzato il personaggio con un accento dell’Est. Da noi, questo sarebbe stato quantomeno inopportuno, ed ecco che il ‘nostro’ Gru è stato in gran parte frutto della fantasia mia e della direttrice del doppiaggio. È stata una bella sfida trovargli un’anima. Il vero successo di questo cartone, secondo me, sta nel proporsi come specchio deformante della nostra quotidianità riuscendo, in questo modo, a coinvolgere anche i genitori. Per esempio, quando ho scoperto El Macho ho pensato subito a un classico coatto della Magliana tatuato… Non è un prodotto solo per bambini; si parla con sincerità anche della realtà, dolceamara, che vivono i papà. Questo aiuta i bimbi ad affacciarsi al mondo dei grandi, in un contesto assolutamente contemporaneo ”.

Max Giusti e Arisa doppiatori di Cattivissimo Me 2

Max Giusti e Arisa doppiatori di Cattivissimo Me 2

“Io stessa mi sento un cartone animato – ha aggiunto Arisa – L’esperienza del doppiaggio mi ha insegnato molto. Non siamo solamente noi doppiatori a dare qualcosa ai nostri personaggi; accade forse soprattutto il contrario. Certo, mi piacerebbe essere magra come Lucy… ma pazienza! Ho subito pensato che fosse un personaggio fatto apposta per me. È adorabile, ed è una donna vera. Mi diverte molto vedermi in un corpo diverso dal mio. È un’esperienza che rifarei e spero, negli anni, di migliorare. Credo che i personaggi femminili dei film d’animazione aiutino molto le ragazze e le donne a abituarsi a una fisicità diversa da quella della bambola e ad abituarsi a modelli diversi da quelli proposti nelle pubblicità. Io per prima non mi sento più una ‘diversa’ da quando ho conosciuto Lucy Wilde”.

Cattivissimo me 2, prodotto dalla Illumination Entertainment di Chris Meledandri, è distribuito in Italia dalla Universal Pictures.

Chiara Carnà

Una gallery fotografica della conferenza stampa romana.

Il video della conferenza di Cattivissimo Me 2.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +2 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.