CG Entertainment: Young Detective Dee in Blu-ray 3D

Nel 2010 usciva nei cinema il film Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, un mistery dalle connotazioni fantasy che portava la firma del grande Tsui Hark sia alla regia che alla produzione. Il buon successo internazionale che ha riscosso il film, ha spinto il regista a tornare sui suoi passi e, ispirandosi ancora una volta ai romanzi dello scrittore Lin Qianyu, ha riportato sul grande schermo le avventure di Di Renjie, “detective” della Cina imperiale alle prese con singolari casi criminosi che implicano il soprannaturale. Ma stavolta Hark torna alle origini del mito e ci racconta come tutto ha avuto inizio, mostrandoci un giovane Di Renjie alle prese con il suo primo e misterioso caso.

Presentato fuori concorso durante l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, risultando tra le pellicole più memorabili della manifestazione, Young Detective Dee – Il risveglio del drago marino arriva finalmente in home video grazie a CG Entertainment e Tucker Film.

Young Detective Dee è un prequel al film del 2010 che ci narra i primi passi del protagonista nel diventare prima una guardia dell’Impero e poi un esiliato dalle idee rivoluzionari. Siamo in una Cina in preda al terrore per gli attacchi di un mostro marino che a più riprese ha annientato la flotta imperiale. Questi interventi vengono percepiti dall’Imperatrice come un segno nefasto divino e solamente l’azione della bellissima Yin, prescelta tra le cortigiane, può placare l’ira divina. Ma Yin diviene presto mira di alcuni dissidenti che tramano contro l’Impero e allo stesso tempo di un umanoide mostruoso che invece sembra volerla proteggere. Mentre il capo della polizia imperiale è incaricato di proteggere Yin, arriva in paese la giovane recluta Di Renjie, che sembra avere le giuste capacità per risolvere il caso.

Tsui Hark si conferma un grande narratore di epopee e chi lo ha definito lo Spielberg di Hong Kong ha colto l’essenza del suo cinema: grande spettacolo, senso del ritmo impeccabile e grande coinvolgimento emotivo dello spettatore. Rispettando i canoni di certo cinema d’intrattenimento, Young Detective Dee si presenta dunque come un prodotto realmente ottimo, capace di superare in qualità il già buon predecessore. La base di Young Detective Dee sembra essere quella di omaggiare certo cinema fantastico del passato che è stato toccato con successo anche dalla cinematografia orientale. In primis il filone dei Monster Movie, portando in scena un drago marino che ci tiene a ricordare quanto sia importante per i paesi dell’estremo Oriente la dimensione acquatica, inquadrata con un piglio di inquietante timore. Dimora di nefaste bestie, morte e distruzione, l’oceano nasconde i più profondi segreti della vita sulla Terra.  Ma Young Detective Dee non è solo il “drago marino” del titolo, visto che ha un ruolo fondamentale nella vicenda anche un singolare uomo-anfibio che non può che ricordare Gilman di Il mostro della laguna nera o i suoi cuginetti del sol levante di I mostri della città sommersa, realizzato, tra l’altro, in maniera eccellente. Non manca una storia d’amore, ottimi momenti d’azione coreografati come nei migliori wuxiapian moderni, intrighi che si tingono di giallo e un tocco d’ironia che serve a stemperare la tensione.  C’è da aggiungere, inoltre, che il film è stato girato in 3D e fa un ottimo uso della steroscopia digitale, vista l’intelligente gestione della profondità e il corretto utilizzo degli elementi in rilievo che non mancheranno di far balzare dalla poltrona lo spettatore.

young detective dee img 1

Il film, inserito nella collana Far East film, curata da CG Entertainment e Tucker Film arriva in home video sia in edizione DVD che in edizione ad alta definizione Blu-ray disc contenente il film sia in versione 2D che 3D. Noi di Darkside Cinema, amanti del genere fantastico in ogni sua declinazione e in modo specifico di quello che vede coinvolti giganteschi mostri marini, abbiamo visionato il prodotto su supporto ad alta definizione e siamo rimasti assolutamente entusiasti. Tecnicamente parlando, il prodotto si presenta in vesti perfette. Il quadro video è dei più limpidi e valorizza, in ogni inquadratura, i magnifici scenari così come la bella fotografia. Anche il reparto audio appare ben curato, con doppia traccia audio in Dolby Digital 5.1 in italiano e in lingua originale. Notevole anche la terza dimensione, ben ricreata dal supporto, che non perde di efficacia nemmeno sui televisori di casa nostra e contribuisce a mantenere inalterata quella spettacolarità che il film aveva sul grande schermo. Sotto il profilo dei contenuti extra, ci riteniamo soddisfatti. Troviamo un’esaustiva intervista di 13 minuti alla produttrice Nansun Shi che ci illustra lo scenario del nuovo cinema cinese ed un corposo Making-of ricco di retroscena ed interviste suddiviso in otto segmenti: introduzione musicale, valori, movimenti eccellenti, la diva, storie sorprendenti, interpretazione sovversiva, la bella e la bestia, un tripudio di effetti.

Se come noi amate il cinema fantasy dall’alto contenuto di spettacolarità, allora Young Detective Dee – Il risveglio del drago marino è un acquisto obbligatorio.

Roberto e Giuliano Giacomelli

YOUNG DETECTIVE DEE – IL RISVEGLIO DEL DRAGO MARINO di Tsui Hark

Label: CG Entertainment e Tucker Film

Formato: Blu-ray disc 2D-3D (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano e Originale

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Intervista alla produttrice Nansun Shi, Making of.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.