Elle Driver (Kill Bill vol. 1 e 2)

ELLE DRIVER

Bionda, spietata e vendicativa, Elle Driver è un membro del Deadly Viper Assassination Squad, organizzazione criminale di assassini professionisti creata da Bill. Prima lavorava per l’Interpol, che le affidò l’incarico di indagare proprio su di lui… Elle, però, dopo averlo rintracciato, se ne innamorò e decise di unirsi a lui.
È una donna ambiziosa, caparbia e disposta a tutto pur di perseguire i propri scopi. La sua arroganza, tuttavia, le ha causato la perdita dell’occhio destro, che tiene sempre coperto da una benda.

A strapparglielo fu il maestro di arti marziali Pai-Mei, presso il quale Bill l’aveva mandata ad allenarsi. L’insolenza di Elle, però, che osò chiamare il leggendario maestro ‘miserabile, stupido vecchio’, provocò la violenta reazione di quest’ultimo. Ma la donna non tardò a prendersi una letale rivincita, e uccise Pai Mei avvelenando le teste di pesce che lui le aveva ordinato di cucinargli.
Da sempre rivale di Beatrix Kiddo, che stima per la sua abilità ma odia a morte per il posto speciale che occupa nel cuore di Bill, Elle è una delle responsabili del massacro ai Due Pini, che interruppe le prove della cerimonia nuziale di Beatrix. In quell’occasione, prese violentemente a pugni la Sposa fin quando questa non cadde a terra esanime, raggiunta poi da un colpo di pistola di Bill. La scoperta che Beatrix non è morta, bensì in coma, condurrà nuovamente Elle da lei – nella celeberrima sequenza che la vede vestita come un’infermiera, con tanto di croce rossa sulla benda per l’occhio – pronta a finirla con un’iniezione letale. Ma non sarà l’ultima volta che le due si incontreranno…

Sofisticata calcolatrice, diabolica mistificatrice e avida omicida, Elle è affascinata dai rettili. Non a caso, il suo nome in codice è Serpente Montano della California, e sarà proprio dei micidiali morsi di un Black Mamba che si servirà per uccidere Budd, il fratello di Bill, e impossessarsi della spada forgiata da Hattori Hanzō. Elle ha sempre un look impeccabile, ma le capita anche di perdere le staffe, mettere da parte il suo aplomb e dare in escandescenze, specialmente se c’è di mezzo la Sposa. A tal proposito, piccola curiosità: Elle è il primo personaggio del film a pronunciare il nome di Beatrix per esteso, senza ‘beep’.

A incarnare sullo schermo questa donna gelida, bramosa e gonfia di rancore, è una Daryl Hannah agilissima e in forma smagliante, che grazie a questo ruolo si è aggiudicata un Saturn Award. È soprattutto grazie all’ottima performance dell’attrice e al suo stile particolarissimo e riconoscibile che Elle Driver è diventata una vera e propria icona nella filmografia di Quentin Tarantino, e non solo. Inoltre, il suo destino è l’unico, nel film, a non esser ben definito e a lasciar spazio a ipotesi e congetture. Tarantino in persona ha dichiarato che, semmai un terzo capitolo di Kill Bill verrà realizzato, sarà incentrato sulla vendetta di Nikki Green, figlia di Vernita, ai danni della Sposa. A istruirla per lo scopo, sarebbero Sofie Fatale e, appunto, Elle Driver. Elle e Beatrix si sfideranno ancora?

Film: Kill Bill vol. 1 (2003); Kill Bill vol. 2 (2004)

Nome completo: Elle Driver

Alias: Serpente Montano della California (California Mountain Snake)

Età: intorno ai 40 anni

Nazionalità: sconosciuta

Occupazione: killer del Deadly Viper Assassination Squad

Armi: sostanze tossiche o velenose; katana

Poteri: è abile nelle arti marziali e nel samurai kenjutsu, in cui è stata istruita dal maestro mandarino Pai-Mei

Obiettivi: uccidere la Sposa facendola soffrire ‘fino all’ultimo respiro’

Nemesi: Beatrix Kiddo

Multimedia:

Televisione. Nel 2005, il duello tra Elle e Beatrix Kiddo si è aggiudicato il premio per il ‘miglior combattimento’ agli MTV Movie Awards.

Cinema. Sembra che il regista di Kill Bill Quentin Tarantino abbia tratto ispirazione, per il personaggio di Elle Driver, dal film svedese del Thriller – en grym film (1973) (la cui protagonista ha un occhio solo, il destro) e da Switchblade Sisters (1975), diretto da Jack Hill (uno dei personaggi, la giovane e bionda Patch, ha una benda sull’occhio ed è la vice della leader di una gang femminile).

Prima comparsa sullo schermo: 2003

Attore che lo interpreta: Daryl Hannah

Frase: La quantità di veleno che può essere iniettata con un solo morso a volte è gargantuesca. Mi è sempre piaciuto l’aggettivo gargantuesco, succede rararmente di poterlo usare in una frase.

Scheda a cura di Chiara Carnà

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +5 (da 5 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.