I bicipidi Universal: i Blu-ray di I Mercenari 3 e Hercules – Il Guerriero

Universal Pictures a tutta azione con l’uscita in home video di due film che hanno infiammato di testosterone gli schermi cinematografici della scorsa estate. Se ne I Mercenari 3 ci sono tanti di quei divi dell’action, di oggi e di ieri, da fare invidia a qualsiasi altro lungometraggio prodotto fino a quel momento, in Hercules – Il Guerriero compare uno dei pochi action-men cinematografi ad oggi esclusi dal team di Stallone, ovvero l’ex wrestler Dwayne Johnson, che ormai è una delle personalità cinematografiche votate all’azione più in voga del grande schermo.

Iniziata nel 2010 sotto la regia di Sylvester Stallone, la saga dei Mercenari è nata per riportare in auge il grande e glorioso cinema d’azione testosteronico degli anni ’80, cercando di unire sotto un unico tetto diversi volti di quei film lì e affiancarli al meglio che il genere offre oggi. Vicino a Stallone stesso, Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren e Bruce Willis, c’erano Jason Statham, Jet Li, Terry Crew e Randy Couture. Ora arriva l’atto terzo e Stallone, che rimane protagonista e sceneggiatore, affida la regia a Patrick Hughes  con due semplici raccomandazioni: portar dentro ancora più “icone” e superare i precedenti film in quanto a “casino”. Obiettivo centrato in pieno: I Mercenari 3 spacca!

Con un inizio pirotecnico che mette in scena un assalto al treno altamente spettacolare, viene introdotto il “nuovo” acquisto della squadra, Wesley Snipes, ex medico ed esperto con i coltelli, proprio come il “veterano” Lee Christmas/Jason Statham, con il quale, ovviamente, entra subito in contrasto. Come da sempre accade in questa saga, non mancano batture ironicamente auto-referenziali e così scopriamo che Doc è stato accusato e imprigionato per evasione fiscale, strizzando così l’occhio alle recenti vicende giudiziarie dello stesso Snipes.

Subito dopo comincia il gioco all’accumulo, che forse è l’unico vero neo di questo godibilissimo capitolo 3. Ford, Banderas, Gibson, Li, Schwarzenegger e una nuova squadra di giovani mercenari tra cui troviamo anche il Kellan Lutz giovane Hercules per Renny Harlin, decisamente troppi numeri uno per un solo film da appena due ore. In mezzo a questo marasma di personaggi, ognuno dei quali ha fin troppo poco spazio, ad essere maggiormente sacrificati sono, prevedibilmente, i giovani (ad eccezione della campionessa di MMA Ronda Rousey, unica presenza femminile). E se Jet Li è poco più di una comparsa e Harrison Ford fa ben poco di rilevante, a uscirne vincitore, a sorpresa, è Antonio Banderas, che il personaggio più divertente e carismatico, seppur impegnato a replicare il suo cartoonesco Gatto con gli stivali. Gibson se la cava a dovere nel ruolo del perfido Stonebanks, ultra convenzionale ma efficace villain.

E così I Mercenari 3 vola verso un finale con i botti, un lunghissimo combattimento a fuoco e a mani nude, su terra e aria, che di fatto è il più spettacolare e lungo dell’intera trilogia.

 mercenari 3 immagine 2

Magnifica versione in alta definizione per I Mercenari 3 – The Expendables, che la Universal Pictures distribuisce anche racchiuso in un bel cofanetto che raccoglie tutti e tre i film.

La versione Blu-ray del film di Hudges fa subito vanto di un reparto tecnico invidiabile con una resa video praticamente perfetta, capace di portare ai massimi livelli le numerose scene pirotecniche e ricche di effetti speciali. Immagine nitida e ottima resa dei contrasti.

Nulla da dire se non che la qualità è molto alta anche per quel che riguarda l’audio, che nella traccia italiana è un DTS Surround 5.1 e in quella inglese un DTS-HD. Extra ampiamente esaurienti con un lungo making of, uno speciale con interviste dedicato ai giovani attori che compongono il team dei “nuovi” mercenari, uno special sugli stunt, il video diario dal set, le papere e gli errori “pericolosi” commessi dagli attori sul set.

Ma ora passiamo a Hercules – Il Guerriero.

hercules 3d blu rayPrendendo spunto dal graphic novel di Steve Moore e Admira Wijaya Hercules: La guerra dei Traci, il film con Dwayne Johnson si avvale di un soggetto incredibilmente accattivante che riesce, con una bella intuizione, a differenziare questo Hercules da qualsiasi altro Ercole sia stato fino ad oggi raccontato.

In Hercules – Il Guerriero, infatti, troviamo un eroe che non agisce da solo ma in squadra e si muove come mercenario tra la Grecia e le zone limitrofe, dove è richiesto il suo intervento, sempre dietro lauto compenso in oro.

L’intuizione dell’opera di Moore, e di riflesso del film di Ratner, è di riformulare completamente e in chiave realistica il personaggio di Ercole. Un uomo e non un semidio, un mercenario con tragico e oscuro passato che sa vendersi bene. In pratica ha un ottimo “ufficio stampa” rappresentato da suo nipote Iolaus (Reece Ritchie), che riesce ad alimentare efficacemente la leggenda che risiede dietro la sua immagine sfruttando la credulità delle persone e trasformando Hercules in un simbolo, nonché un marchio commerciale. Le dodici fatiche, così come ogni sua impresa, hanno un fondo di realtà e tattica (non perdetevi gli esplicativi titoli di coda per i dettagli!), ingigantita e resa unica dal passaparola. Per la prima volta, inoltre, vediamo agire l’eroe all’interno di una vera e propria squadra rappresentata dal già citato Iolaus, il cinico Autolycus (Rufus Sewell), l’amazzone Atalanta (Ingrid Bolsø Berdal), il rude e animalesco Tydeus (Aksel Hennie) e il veggente Amphiaraus (Ian McShane). Così facendo. Hercules – Il Guerriero ci racconta come si costruiscono i miti, con un neanche troppo velato riferimento alla nascita di culti e religioni fondate sul gonfiamento (non privo di elementi soprannaturali) di eventi, che portano a idolatrare l’uomo e innalzarlo a divinità.

Questa sagace intuizione però non è sfruttata fino in fondo dalla sceneggiatura di Evan Spiliotopoulos e Ryan Condal, che riducono quello che poteva dar addito a riflessioni ben più ficcanti a un action-movie abbastanza canonico, con personaggi di contorno non sempre sviluppati a dovere (Atalanta e Autolycus) e troppe battutine da strizzata d’occhio che sembrano mutuate da un capitolo qualsiasi dei Pirati dei Caraibi. Lo spettacolo comunque è di quelli poderosi, circa 100 minuti di ottima azione, un ritmo indiavolato e un colpo di coda nel finale che arriva inaspettato e narrativamente funziona benissimo.

 hercules immagine 2

Così come per i Merceneari 3, anche Hercules – Il Guerriero, distribuito in associazione con Paramount Pictures, si avvale di un supporto in alta definizione semplicemente perfetto. Il film è distribuito sia in versione classica che in versione due dischi 2D + 3D e in entrambi i casi il disco che contiene il film in due dimensioni è in versione integrale estesa, con circa 3 minuti in più in confronto alla versione cinematografica, che contengono, per lo più, scene cruente. Il disco in 3D, invece, contiene il film nella sua versione cinematografica di circa 98 minuti. Un ottimo 3D, comunque, che ripropone in maniera efficace la stereoscopia così come si era vista al cinema, sia per creare profondità nelle scene di battaglia, sia per i più diretti effetti emersivi.

Video di grande qualità, molto nitido e con l’esaltazione della bella fotografia dark delle scene in interni che quella più luminosa delle numerose sequenze all’aperto.

Audio in DTS-HD (addirittura) 7.1 sia per la traccia italiana che inglese per quanto riguarda la versione 2D, in Dolby Atmos nella versione 3D.

Extra numerosi e tutti confinati nel disco 2D: innanzitutto è possibile vedere il film con l’introduzione del regista e dell’attore protagonista, poi c’è il commento audio del regista e del produttore Beau Flynn, ben 15 scene eliminate, uno speciale sul cast, un making of della battaglia di Bessi, uno speciale sulla realizzazione degli effetti speciali e uno sulle armi usate nel film.

 Roberto Giacomelli

I MERCENARI 3 di Parick Hudges

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD e cofanetto con I Mercenari e I Mercenari 2)

Label: Universal Pictures

Video: 1080p HD Widescreen 2.40:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Inglese, DTS Digital Surround 5.1 Italiano e Spagnolo

Sottotitoli: Italiano, Spagnolo

Extra: Il Making of, Nuove leve, Pacchetto azione totale, Azione a contratto, Nella battaglia: video-diario de I Mercenari 3, Errori veri, Papere

 

HERCULES – IL GUERRIERO 3D di Brett Ratner

Formato: Blu-ray 3D (Disponibile anche in DVD e Blu-ray Disc)

Label: Paramount Pictures

Video: 1080p Widescreen 2.40:1

Audio: Film in 3D: Dolby Atmos Inglese, Italiano, Dolby Digital Surround 5.1 Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco. Film in 2D: DTS-HD Master Audio 7.1 Inglese, Italiano, Dolby Digital Surround 5.1 Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco.

Sottotitoli: Si

Extra: 15 scene eliminate/estese, Hercules e i suoi mercenari, La battaglia di Bessi, Gli effetti speciali, Commento audio di Brett Ratner e Beau Flynn, Armi!, Brett Ratner e Dwayne Johnson: introduzione.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.