Inferno, il thriller con Tom Hanks in Blu-ray Disc

Dan Brown sa vendere, c’è poco da obiettare. Il mix di Storia, leggenda, thriller e cospirazionismo che sta alla base delle sue opere più famose ha fatto si che il suo nome balzasse in cima a tutte le classifiche di vendita. E anche al cinema Brown funziona, dati gli incassi di Il Codice Da Vinci (2007) e Angeli e Demoni (2009), entrambi diretti da Ron Howard e interpretati da Tom Hanks. Inferno, terzo capitolo della saga cinematografica tratto dal quarto romanzo della saga letteraria, arriva in home video grazie ai canali distributivi di Sony Pictures.

Torna in azione Robert Langdon (Hanks), professore esperto in simbolismo che questa volta è coinvolto nella ricerca di un terribile virus denominato Inferno, creato dal miliardario suicida Bertrand Zobrist (Ben Foster), convinto che il pianeta Terra sia ormai prossimo al collasso dato da sovrappopolazione e quindi bisognoso di un intervento di “sfoltimento” dei suoi abitanti. Robert però è vittima di un’aggressione e perde la memoria così, aiutato dalla dottoressa Sienna Brooks (Felicity Jones), che l’ha accolto in ospedale, dovrà intraprendere una difficoltosa caccia al virus nelle città di Firenze e Venezia privato delle sue note capacità intellettive.

Se siete fan di Dan Brown e i due precedenti film di Ron Howard sono la vostra tazza di thé, Inferno è il vostro film perché, nei suoi mille limiti, riesce a porsi cinematograficamente al di sopra di Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, grazie a un lavoro di adattamento più accurato che tende a favorire l’aspetto cinematografico sulla calligrafica riproposizione del romanzo. Il ritmo, dunque, è forsennato e la lunga durata del film (circa 130 minuti) è completamente abbattuta dal coinvolgimento che la regia e il montaggio riescono a creare nello spettatore, con un climax finale a Istanbul da antologia della tensione.

L’ultima spericolata avventura di Robert Langdon arriva in home video con Sony Pictures Home Entertainment sia in DVD che in Blu-ray Disc. Vi parliamo di quest’ultimo, un’edizione ad alta definizione che si difende egregiamente tanto nella forma quando nei contenuti.

Tecnicamente parlando, il prodotto non presenta anomalie di alcun tipo. Il quadro video è limpido e pronto ad offrire un’immagine ben contrastata, che calibra bene i neri, riuscendo così a mantenere inalterata la qualità della fotografia. Reparto audio potente con traccia in 5.1 DTS-HD Master Audio sia in lingua inglese che in quella italiana.

Contenuti extra nella norma ma utili ad approfondire la storia e i personaggi. Tra questi, troviamo una featurette di 5 minuti dedicata alla storia narrata e al passaggio dalla pagina al grande schermo (Visioni dell’Inferno), un back-stage ricco di interviste alla produzione e al regista della durata di 13 minuti (Inferno nel mondo) e il diario di viaggio del regista, della durata di 10 minuti, in cui Ron Howard racconta il suo approccio al film e alle suggestive location italiane che hanno ospitato la troupe. Si prosegue con tre extra, della durata di 6 minuti c.a. l’uno, dedicati ai tre personaggi principali del film (Un ritratto di Langdon, Vi presento Sienna Brooks, Il criminale miliardario: Bertrand Zobrist) e si conclude con una carrellata di 7 scene eliminate dal cut finale comprendenti, anche, l’inizio e il finale esteso.

Roberto e Giuliano Giacomelli

INFERNO di Ron Howard

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Tedesco, 5.1 DTS-HD MA, Inglese per non vedenti 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Turco

Extra: Scene integrali ed eliminate, Visioni dell’Inferno, Inferno nel mondo, Un ritratto di Langdon, Vi presento Sienna Brooks, Il criminale miliardario: Bertrand Zobrist, Ron Howard, il diario di un regista

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *