La commedia amara Short Skin in DVD con CG Entertainment

Ma chi l’ha detto che l’adolescente, al cinema, debba sempre essere arrapato e con gli ormoni alle stelle? Di certo non l’ha detto il fiorentino Duccio Chiarini che esordisce nel lungometraggio con una piccola commedia italiana che indaga la sessualità adolescenziale in maniera del tutto alternativa. Lasciandosi alle spalle le goliardiche avventure ormonali degli American Pie e simili, Chiarini pone al centro della sua narrazione un ragazzo che incarna tutte le possibili debolezze e fragilità del sesso maschile abbattendo qualunque tipologia di stereotipo devoto al machismo. Con CG Entertainment, arriva in DVD la commedia amara Short Skin – I dolori del giovane Edo.

Realizzato nell’ambito di Biennale College – Cinema e presentato nel corso della 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, oltre che alla 65ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, il film in questione ha l’aspetto di una commedia totalmente fuori dal comune rispetto alle storie solitamente raccontate dal nostro cinema. La vicenda è quella di Edoardo (un bravo Matteo Creatini, qui al suo debutto), un ragazzo che sin da piccolo convive con un grande problema: una malformazione al prepuzio che non gli ha mai consentito un approccio sereno alla sessualità e che lo ha reso un ragazzo timido e fortemente insicuro con l’altro sesso. Dopo aver nascosto per anni questo problema ai suoi genitori e dopo una serie di goffi stratagemmi per raggirare la difficoltà, Edoardo decide che è finalmente arrivato il momento di affrontare le sue paure e di trovare una soluzione a questa sofferenza che lo tormenta da sempre.

Chiarini pone al centro del suo racconto un giovane dalla vita sessuale disastrata, potremmo definirlo asessuato, affetto da un problema reale ed anche più diffuso di quanto si possa immaginare che si esprime in una malformazione del prepuzio tale da non permettere la fuoriuscita del glande. Consapevole della delicatezza della tematica trattata, l’autore fiorentino realizza una commedia – perché di questo si tratta – in cui però, alla fine, c’è davvero ben poco da ridere o da sorridere. Ecco dunque che quello che era il punto di forza diviene, al tempo stesso, il più grande limite di un film costantemente indeciso sulla strada e sul linguaggio da adottare. Quei pochi momenti capaci di strappare qualche sorriso sono troppo spesso interrotti da situazioni e da scelte registiche piuttosto morbose che poco, anzi per nulla, si addicono al linguaggio della commedia. Troppo serioso e morboso per una commedia ma eccessivamente leggero e disinvolto per un dramma d’autore. Un vero peccato per questa mancata calibrazione, gli elementi per realizzare un originale ed agrodolce racconto adolescenziale c’erano un po’ tutti, occorreva solo dosarli con maggior attenzione.

short skin immagine 2

Short Skin – I dolori del giovane Edo arriva in home video con CG Entertainment e Good Films solamente su supporto DVD continuando a portare avanti questa strana regola che tende a penalizzare molti titoli italiani ai quali viene negata l’uscita in alta definizione blu-ray disc. L’edizione DVD del film di Chiarini, tuttavia, si difende piuttosto bene pur presentando alcuni problemi che è doveroso segnalare in questa sede. Il quadro video, presentato in un formato 1.85:1, è abbastanza pulito per gli standard di un DVD, mentre il più grande problema è riscontrabile nella difficile traccia audio (sia 5.1 che 2.0) che risulta eccessivamente bassa e a tratti poco comprensibile con rumori di sottofondo che sovrastano la linea dialogica. Sicuramente più una colpa da imputare alla presa diretta, resta tuttavia un “difetto” che compromette un’ottimale fruizione del film. Reparto extra nella norma con il trailer e cinque scene tagliate dal cut finale.

Nel retro del DVD è segnalato che all’interno è presente il poster realizzato da Gipi. Non aspettatevi una locandina da appendere in camera, il suddetto poster è stampato proprio sul retro della cover del DVD.

Giuliano Giacomelli

SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO di Duccio Chiarini

Label: CG Entertainment e Good Films

Formato: DVD

Video: 1.85:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Scene tagliate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.