La nascita del Cavaliere Oscuro nella stagione 4 di Gotham, finalmente in Blu-ray

In attesa di poter vedere anche in Italia la quinta e ultima stagione di Gotham, Legend of the Dark Knight, in arrivo a inizio maggio su Mediaset Premium, possiamo fare un ripasso della quarta stagione disponibile da fine marzo in home video DVD e Blu-ray disc grazie a Warner Bros Home Entertainment.

La serie televisiva ideata da Bruno Heller nel 2014 per il network Fox ci racconta le vite dei personaggi che popolano la città di Gotham in un ideale prequel delle avventure di Batman, a cominciare dal giovanissimo Bruce Wayne, divenuto da poco orfano e ancora ignaro del suo futuro da Cavaliere Oscuro, e del diligente Jim Gordon intento a fronteggiare una schiera di folli criminali che animano le storie ideate da Bob Kane e Bill Finger.

La quarta stagione ci conduce verso la “nascita” di Batman, quindi la presa di posizione da parte di Bruce Wayne che – memore del Batman Begins di Christopher Nolan – si allena con Ra’s al Ghul e, con l’aiuto del suo maggiordomo Alfred e l’ex dirigente della Wayne Enterprises Lucius Fox, indossa un mantello da vigilante segreto per proteggere la sua amata Gotham. Nel frattempo, i detective del GCPD Jim Gordon e Harvey Bullock devono combattere contro una schiera di super-cattivi che ogni buon amante delle gesta del “Crociato di Gotham” ben conosce: Pinguino, Edward Nygma/ Enigmista, Barbara Kean, Tabitha Galavan e Poison Ivy.

Nei 22 episodi che compongono la quarta stagione di Gotham c’è spazio davvero per tanti beniamini dell’universo di Batman, anche se il fulcro della stagione è Sofia Falcone, figlia del defunto boss mafioso Carmine, che farà breccia nel cuore di Jim Gordon e da apripista a una nuova generazione di criminali. Perché, mentre Pinguino si gode la tregua criminale, Gotham viene invasa da altri loschi figuri, come il serial killer con la maschera da maiale Pyg e l’inquietante Solomon Grundy, energumeno dall’incredibile forza ma dalla mente di un bambino fatalmente legato alla celebre filastrocca da cui prende il nome.

Una stagione senz’altro movimentata e sicuramente meglio riuscita in confronto alla discontinua stagione 3, anche se la pezzatura da 22 episodi continua ad essere eccessiva, oltre che ormai obsoleta per la narrazione seriale, con l’ovvia conseguenza dell’inutile dilatazione narrativa. A questo proposito ci conforta sapere che la stagione 5 conta solo 12 episodi!

La stagione 4 completa di Gotham approda sul mercato home video con Warner Bros Entertainment Italia sia in edizione DVD che in Blu-ray disc. L’edizione in alta definizione, che noi abbiamo esaminato, proprio come le stagioni passate è avvalorata da un elegante packaging con un box amaray (contenente i 4 dischi) all’interno di un doppio slipcase cartonato.

Tecnicamente parlando il prodotto si difende egregiamente. Sotto il profilo video non c’è nulla da lamentare, il quadro presenta un’immagine molto nitida capace di valorizzare la fotografia livida che caratterizza l’intera serie e non perde mai di definizione neanche nelle frequenti scene buie, su cui gioca molto bene la gestione dei contrasti. Il reparto audio funziona senza grandi sbavature ma, come da marchio di fabbrica per ciò che riguarda le serie DC distribuite da Warner, si riscontra una netta differenza qualitativa tra la traccia originale (uno squillante 5.1 DTS-HD MA) e quella italiana (un più soffocato 2.0 Dolby Digital).

Il reparto dei contenuti extra, invece, regala diverse curiosità anche se ci appare un po’ più contenuto rispetto a quanto fatto in passato. Oltre alle scene tagliate, troviamo anche uno speciale interamente dedicato a Solomon Grundy (Solomon Grundy: nato il lunedì), una feturette sulle donne della serie (Le Sirene conquistano Gotham) e la registrazione del panel DC-TV avvenuto durante il Comic-Con 2017.

Roberto Giacomelli

GOTHAM – LA QUARTA STAGIONE COMPLETA

Label: Warner Bros Entertainment Italia

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital; Tedesco 5.1 Dolby Digital; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti

Extra: Il meglio degli incontri al Comic-Con 2017, Solomon Grundy: nato il lunedì, Le Sirene conquistano Gotham, Scene eliminate.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.