La teoria del tutto: premiato al Torino Film Festival il film su Stephen Hawking

Il 15 Gennaio 2015 arriverà nelle sale cinematografiche italiane La teoria del Tutto, film diretto dal regista James Marsh (premio Oscar per Man on Wire – Un uomo tra le torri), che ripercorre la vita di uno dei più celebri scienziati della nostra epoca Stephen Hawking.

La pellicola è interpretata dall’attore britannico Eddie Redmayne (Les Misérables e Elizabeth – The Golden Age), appena premiato al 32° Festival di Torino come miglior attore emergente, una performance che gli ha richiesto di sottoporsi a un complesso lavoro di preparazione per immedesimarsi al meglio nei panni dello scienziato.

La Teoria del tutto è basato sulle memorie di Jane Hawking prima moglie di Stephen, contenute nel libro Travelling to Infinity: My Life with Stephen, che narra la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il rinomato astrofisico Stephen Hawking e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più imponenti con il loro amore.

Questa la sinossi ufficiale.

Nel 1963, da studente di cosmologia della leggendaria università inglese Cambridge, Stephen sta facendo grandi passi ed è determinato a trovare una “spiegazione semplice ed eloquente” per l’universo. Anche il suo mondo privato cambia quando si innamora perdutamente di una studentessa di lettere Jane Wilde. Tuttavia, all’età di 21 anni Stephen riceve una diagnosi che gli cambia la vita, è affetto dalla malattia del motoneurone, che progressivamente attaccherà i suoi arti e le sue capacità, lasciandolo con una limitata capacità di linguaggio e di movimento e con circa due anni di vita. Ma l’amore di Jane, il suo combattivo supporto e la sua determinazione sono incrollabili e i due si sposano. Con la moglie al suo fianco, Stephen si rifiuta di accettare la diagnosi, termina il dottorato e si imbarca nel lavoro scientifico più ambizioso, lo studio del tempo. Mentre il suo corpo affronta limitazioni sempre più grandi, la sua mente continua a esplorare i limiti estremi della fisica teorica, aprendo nuovi territori nel campo della medicina e della scienza e realizzando più di quello che avrebbe mai sognato di realizzare.La teoria del tutto poster

Lo stesso Hawking, che oggi ha 72 anni e che ama ricordare sia nato a 300 anni esatti dalla morte di Galileo Galilei (8 Gennaio 1642), suo modello di riferimento, pare abbia apprezzato il film, sembra infatti che durante la visione, si sia commosso, definendo la pellicola molto veritiera e confessando allo stesso regista che durante la proiezione ci sono stati dei momenti in cui rivedeva proprio se stesso.

La pellicola è prodotta dalla Working Title Films, che vede come produttori esecutivi Tim Bevan, Eric Fellner e Lisa Bruce ed è distribuita dalla Universal Pictures. Mentre alla sceneggiatura troviamo Antony McCarten.

Del cast invece, fanno parte, oltre a Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, Harry Lloyd, David Thewlis, Adam Godley, Simon McBurney e Enzo Cilenti.

Il film è stato presentato in anteprima alle 32° edizione del Torino Film Festival (21-27 Novembre 2014), ricevendo molte critiche positive e non solo, è stato assegnato infatti a Eddie Redmayne il Maserati Award, in qualità di Miglior attore rivelazione.

Ecco le immagini della consegna del premio.

In attesa del film, vi mostriamo il trailer ufficiale di La teoria del tutto e una video featurette sottotitolata in italiano.


Camilla Lombardozzi

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.