La vita è bella celebra i suoi 20 anni con una Special Edition Blu-ray

Il 18 dicembre 1997 usciva nelle sale italiane La Vita è Bella, settima regia cinematografica di Roberto Benigni che, proprio grazie a questo titolo, ha scritto una delle pagine più felici della Storia del cinema italiano. Con La Vita è Bella Benigni non solo inaugura un nuovo ciclo all’interno della sua filmografia, dopo aver chiuso la trilogia comica basata sugli scambi di persona (Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino e Il mostro), ma realizza uno dei maggiori successi di sempre per ciò che riguarda il grande schermo nostrano. Pluripremiato in tutto il mondo (oltre 40 riconoscimenti internazionali) fino ad aggiudicarsi tre premi Oscar (miglior film straniero, miglior attore protagonista, miglior colonna sonora), La Vita è Bella è ancora oggi sul podio tra i maggiori incassi di sempre per un film non prodotto in America. Adesso, per festeggiare il suo ventesimo compleanno, CG Entertainment riedita il film in edizione Blu-ray disc (disponibile anche in DVD) con un’elegante veste cartonata e contenuti extra esclusivi, nonché in un’edizione ancora più speciale DVD + Blu Ray in sole 500 copie con l’autografo di Roberto Benigni.

Nell’ormai lontano 1997, Roberto Benigni è stato un po’ l’uomo dell’anno ed è riuscito a dare vita ad un successo che ancora oggi è più che mai vivo. Un film importante, quasi “ingombrante” potremmo dire, che ha segnato un autentico punto di non ritorno nella filmografia del regista ed è diventato, al tempo stesso, uno dei film più importanti e celebrati sul tema dell’Olocausto. Quello che Roberto Benigni è riuscito a fare è stato “giocare” con gli orrori messi in atto dalla Germania nazista e dai suoi alleati sugli ebrei. Ma l’umorismo di Benigni è delicato, mai eccessivo, e con La Vita è Bella è venuta fuori un’opera singolare in cui le barbarie attuate nei campi di concentramento vengono filtrate dagli occhi di un bambino, Giosuè (Giorgio Cantarini), convinto dal padre (Benigni) che tutto ciò che accade all’interno del lager nazista altro non è che un grande gioco in cui vanno affrontate prove tremende per vincere un meraviglioso premio finale. L’idea di Benigni e dello sceneggiatore Vincenzo Cerami è stata più che mai vincente, indubbiamente “furba”, utile a portare sul grande schermo un film in grado di toccare varie emozioni in modo efficace ed intelligente. Tanta ironia unita a grandi momenti di forte commozione, il tutto tenuto insieme da una splendida colonna sonora firmata da Nicola Piovani.

La Special Edition 20° Anniversario de La Vita è Bella, distribuita da CG Entertainment, è una piccola chicca che merita di trovare un piccolo posto nella cineteca personale di ogni vero cinefilo. L’edizione ad alta definizione, infatti, presenta una buona cura sotto il profilo tecnico ma è soprattutto su quello squisitamente contenutistico che riesce a fare la differenza.

Il video ci presenta un’immagine pulita, ben contrastata e dai colori nitidi. Nelle scene più buie si lascia notare una leggera “granella” ereditata dalla pellicola. Sotto il profilo audio, invece, nulla da lamentare grazie a due tracce sonore – entrambe molto squillanti e potenti – in lingua italiana, una in DTS HD MA 5.1 e l’altra in Dolby Digital 5.1.

Il reparto extra è molto nutrito ed interessante. Troviamo una featurette di 15 minuti interamente dedicata alle cerimonie in cui il film si è aggiudicato i riconoscimenti, si prosegue con un’intervista d’epoca di 9 minuti rilasciata da Benigni poco dopo l’uscita del film e un corposo dietro le quinte della durata di 38 minuti. Vero fiore all’occhiello dell’edizione è un’ulteriore intervista a Roberto Benigni, rilasciata proprio in occasione di quest’edizione, della durata di 35 minuti in cui il regista e attore ricorda la sua esperienza e ci racconta, attraverso una serie di aneddoti, come è nata l’idea e quanto sia cambiata la sua carriera dopo l’uscita de La Vita è Bella. Si chiude con l’immancabile trailer.

Giuliano Giacomelli

LA VITA E’ BELLA – SPECIAL EDITION di Roberto Benigni

Label: CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 1.85:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano DTS-HD MA 5.1, Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Trailer, Roberto Benigni su “La Vita è Bella”, Dietro le quinte de “La Vita è Bella”, Premi, Intervista esclusiva a Roberto Benigni per il 20° anniversario.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.