Mad God: grazie a Midnight Factory, arriva finalmente in Limited Edition Blu-ray il folle, visionario e distopico incubo a tecnica mista firmato da Phil Tippett

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno, poi al nostrano Trieste Science+Fiction Festival oltre che ad altri prestigiosi festival legati al genere come il Fantasia Film Festival o l’Edimburgh International Film Festival, è dal 2021 che si parla con una certa insistenza di questo Mad God, ovvero un folle esperimento visivo partorito dal celebre effettista Phil Tippett fondatore del prestigioso Tippett Studio, ovvero il laboratorio di effetti speciali che ha contribuito a consegnare alla Storia autentici capolavori del cinema fantastico come Robocop, Jurassic Park e Starship Troopers. Mad God è un vero esperimento audiovisivo, un prodotto senza pari nella Storia della Settima Arte, un film a metà strada tra il cinema e la videoarte. Difficile da fruire, bellissimo da vedere, Mad God è da poco disponibile sul nostro mercato home video grazie a Midnight Factory che lo edita nella consueta e appagante formula Limited Edition Blu-ray + Booklet.

Di cosa parla Mad God.

Difficile, molto difficile trovare una narrazione lineare in Mad God. E’ quasi impossibile raccontarne la storia in modo fluido, perché questo film pensato, diretto e fortemente voluto da Phil Tippett (che ha iniziato a lavorarci già verso la fine degli anni ‘80) è un insieme di suggestioni visive e stravaganze artistiche che vanno decisamente oltre il concetto di film. 

Con Mad God (mai titolo fu più adatto ed esemplificativo) Phil Tippett compie un’analisi molto personale e sanguigna di quello che è il suo concetto di Caos. 

Il film si apre con quella che potremmo considerare la Torre di Babele che subito viene avvolta da sinistre e spaventosi nubi. Subito dopo, Mad God procede a mostrarci una pergamena che cita il Libro del Levitico (o Terzo Libro di Mosè), versetti che parlano di un Dio così irascibile e deluso dall’uomo da essere pronto a scatenare un’autentica ira verso di lui e tutti i suoi simili. Dopo questa citazione dal Levitico, inizia ufficialmente il film. Phil Tippett ci catapulta in un mondo distopico spaventoso, orribile, in cui c’è spazio solo per agonie, sofferenze e distruzione. Tutto ci lascia intuire che quella profezia contenuta nel Terzo Libro di Mosè si sia avverata: Dio ha punito gli uomini, ha distrutto tutto e se n’è andato. Il mondo, adesso, si autogoverna attraverso leggi semplicistiche che si muovono solamente verso la distruzione e autodistruzione. 

Un Essere dalle sembianze antropomorfe e abbigliato da esploratore, viene calato dal cielo e all’interno di una capsula su questo mondo infernale. L’esploratore ha con sé una valigetta contenente un ordigno. Inizia a vagare per quelle lande desolate ricoperte da detriti, edifici crollati e strane creature che pensano solo a distruggere ed uccidere qualsiasi cosa capiti a tiro. L’esploratore, che nelle tasche ha anche una mappa con su indicata una precisa meta da raggiungere, cerca di scendere sempre più in profondità, per raggiungere il cuore di quel mondo ostile e spaventoso. 

Un giudizio critico.

E’ davvero difficile poter parlare di Mad God in modo oggettivo e lucido, proprio per le ragioni espresse in precedenza. Quello che Phil Tippett ha realizzato nel corso di interi decenni è un lavoro titanico, artisticamente davvero elaborato e complesso. Un film che trascende la sua natura stessa per avvicinarsi quasi ad un sogno, anzi, ad un vero e proprio incubo. Mad God è un saggio di filosofia, un prodotto dal forte retrogusto terapeutico che sembra essere servito al suo autore per estirpare paure e mettere in luce ansie e dolori legati alla sua dimensione introspettiva. 

Privo di parole e dialoghi, Mad God è un assoluto punto d’incontro tra cinema e videoarte, un prodotto audiovisivo a tecnica mista che prevede un uso affascinante dell’animazione a passo uno (in prevalenza), qualche sequenza live-action e diversi momenti in CGI. Il tutto al servizio di un film che non ha un vero e proprio genere d’appartenenza ma che sembra, più che altro, ispirarsi al mondo infernale raccontato da Dante Alighieri ne La Divina Commedia così come ai dipinti di Hieronymus Bosch che celebrano proprio l’Inferno. 

Di certo non è una visione facile quella di Mad God, perché si tratta di un film che chiede molto, moltissimo allo spettatore. Quella di Tippett è un’opera densa di significati, assolutamente criptica nel contenuto e nella forma narrativa, in cui tutto viene affidato alla forza delle immagini e quindi alla componente visiva. Che è sbalorditiva e assolutamente unica nel suo genere.

La Limited Edition Blu-ray + Booklet di Mad God.

Come già anticipato Mad God arriva in home video con Midnight Factory che, potendo come sempre contare sui canali distributivi di Plaion Pictures, edita il film nell’ormai consueta formula Limited Edition Blu-ray + Booklet (la stessa edizione è ovviamente prevista anche in DVD). 

L’edizione propostaci da Midnight Factory è più che mai impeccabile perché, oltre ad essere perfetta sul fronte tecnico, questa volta esibisce anche un nutrito parco di contenuti extra capaci davvero di approfondire e sviscerare l’opera di Phil Tippett in ogni suo aspetto. Tra i contenuti speciali, infatti, troviamo sia un interessante Making Of (10 minuti) che un esaustivo Dietro le quinte (12 minuti), entrambi utili a conoscere meglio il lento processo creativo di Mad God. Poi abbiamo due featurette dedicate al creatore di quest’opera: Phil Tippett – L’ispirazione di MG (6 minuti) e Phil Tippett – Peggio di un demone (12 minuti). L’offerta relativa agli extra prosegue con un’intervista a Phil Tippett (4 minuti) e un’intervista agli studenti dell’AAU (Academy of Art University) che hanno lavorato al film (5 minuti). Per concludere, il trailer.

Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, il supporto blu-ray messo sul mercato da Midnight Factory si difende molto bene. Il quadro video è limpidissimo, contrastato in modo perfetto e sempre molto attento alla qualità del dettaglio visivo. Alla stessa maniera si comporta l’audio, che ricordiamo essere assolutamente privo di dialoghi, offerto con una traccia Originale 5.1 DTS HD Master Audio davvero squillante e avvolgente.

Giuliano Giacomelli

MAD GOD di Phil Tippett

Label: Midnight Factory e Plaion Pictures

Formato: Limited Edition blu-ray + Booklet (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9 (1.78:1)

Audio: Originale DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: italiano

Extra: Making of, Dietro le quinte, Phil Tippett – L’ispirazione di MG, Phil Tippett – Peggio di un demone, Intervista a Phil Tippett, Intervista agli studenti dell’AAU che hanno lavorato al film, Trailer.

Puoi acquistare il blu-ray di Mad God cliccando direttamente su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.