Natale 2023: le edizione da collezione home video di Warner Bros.

Nei giorni che precedono il Natale, con la periodica corsa agli acquisti, Warner Bros. Home Entertainment ha proposto una ricca selezione di film in edizione di lusso per regali a prova di cinefilo e adatti a tutti i gusti, ma soprattutto a chi ha gusto! Vi parliamo brevemente di quattro cult rieditati in imperdibili edizioni da collezione: L’esorcista – Collector’s Edition, 2001: Odissea nello spazio – The Film Vault, Westworld – Il mondo dei robot Steelbook, Il fuggitivo Steelbook.

L’ESORCISTA – COLLECTOR’S EDITION 50° ANNIVERSARIO 4K UHD + BLU-RAY

In occasione del 50° anniversario dalla prima uscita nei cinema de L’esorcista, Warner Bros., oltre a riproporre nei cinema il capolavoro di William Friedkin restaurato in 4K, ha (ri)portato il film in home video in diverse edizioni: la Steelbook 4K + blu-ray, la Collector’s Edition Steelbook con 5 dischi e la Ultimate Collector’s Edition con gadget. Visto che quest’ultima è andata esaurita già con i pre-ordini, abbiamo avuto modo di testare la Collector’s Edition Steelbook che è la medesima contenuta nella Ultimate Collector’s Edition, ma senza la slipcase cartonata e i gadget.

Una steelbook classica contiene al suo interno 5 dischi, ovvero il film in 4K nella versione originale cinematografica, il film 4K nella versione estesa Director’s cut, il film in blu-ray nella versione originale cinematografica, il film in blu-ray nella versione estesa Director’s cut, un disco bonus in blu-ray con i contenuti extra.

Il restauro in 4K, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia quest’anno, è pressoché perfetto e il film sembra quasi di vivere una nuova vita, con un’immagine limpida, ben contrastata e ricca di dettagli. Anche da un punto di vista audio abbiamo una buona performance perché oltre le tracce in italiano, che comprendono un mono 1.0 e un 5.1 dolby digital, abbiamo anche una bella sterzata sulla traccia inglese pompata in Dolby Atmos, pronta ad esprimere tutto il suo terrorizzante potenziale.

Per quanto riguarda gli extra abbiamo sia sul 4K che sul blu-ray della Director’s Cut il commento audio del regista William Friedkin e del produttore e sceneggiatore William Peter Blatty e l’introduzione al film di William Friedkin. Invece, solo sul blu-ray bonus ci sono due featurette, Beyond Comprehension: William Peter Blatty’s The Exorcist e Talk of the Devil. Il primo è un lungo speciale in cui lo scrittore Blatty torna sui luoghi delle riprese del film; il secondo è un documentario su Padre Eugene Gallagher, il prete che esorcizzò il ragazzino da cui Blatty ha poi preso ispirazione per il suo romanzo. Non si tratta di due featurette esclusive, come è erroneamente riportato nella fascetta della steelbook, perché erano già presenti nella bella digibook uscita qualche anno fa.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO – THE FILM VAULT EDITION

Da qualche mese a questa parte, alcuni grandi classici del cinema americano stanno tornando in home video in una prestigiosissima veste per far felici i collezionisti più esigenti, parliamo delle cosiddette The Film Vault Edition, edizioni limitate numerate che comprendono il film in doppio disco 4K Ultra HD e Blu-ray e tutta una serie di gadget esclusivi, oltre che un packaging importante. Tra le ultime uscite troviamo 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, distribuito in The Film Vault Edition da Warner Bros. Home Entertainment.

Come per gli altri film usciti in questa edizione, La The Film Vault Edition comprende, in un formato del packaging anomalo 18×22, il film in doppio formato 4K Ultra HD + Blu-ray, una placca numerata, sette cartoline con foto di scena e citazioni dal film, la riproduzione fronte/retro dei poster originali più un poster esclusivo. Il tutto racchiuso in un contenitore con chiusura magnetica e rivestito da custodia trasparente con la creatività di Matt Ferguson e Florey di Vice Press.

In realtà, a parte questa veste magnifica che ne fa comunque l’edizione definitiva home video, non abbiamo novità sul fronte della qualità tecnica del film che comprende i medesimi dischi già presenti nella bella edizione slipcover 4K + blu-ray distribuita da Warner mel 2019. I contenuti extra sono presenti solo dul disco blu-ray e sono i seguenti: Commento audio Keir Dullea e Gary Lockwood, il documentario di Channel 4 “La realizzazione di un mito”, L’eredita di 2001, Visioni di un futuro passato, Uno sguardo oltre il futuro, Cosa c’è lassù?, Effetti speciali, Look: Stanley Kubrick!, Intervista al regista risalente al 1966 ( solo traccia audio) e Trailer cinematografico.

WESTWORLD – IL MONDO DEI ROBOT STEELBOOK 50° ANNIVERSARIO BLU-RAY

Anche il classico scritto e diretto da Michael Crichton Westworld – Il mondo dei robot, che ha dato origine alla sfortunata serie HBO, ha avuto la sua bella edizione steelbook. Warner Bros. Home Entertainment ha infatti distribuito poche settimane fa, in occasione dei 50 anni dall’uscita del film, sia la steelbook blu-ray “liscia” che la Ultimate Collector’s Edition che racchiude la stessa steelbook in una slipcase insieme ai poster e le cartoline.

Non ci dilungheremo molto su questa edizione che ha come unico merito il packaging di metallo con creatività che riproduce, rielaborandolo, il manifesto originale d’epoca. Per il resto, al suo interno abbiamo un unico disco blu-ray che è il medesimo già distribuito nel 2013 che oltre al film presenta degli interessanti contenuti extra. Si tratta del documentario On location with Westworld e l’episodio pilota della miniserie tv del 1980 Beyond Westworld – Alle soglie del futuro.

Non sarebbe stato male avere anche in questo caso il film in 4K, ma per questo formato – ancora inedito a livello internazionale – pare che tocchi aspettare.

IL FUGGITIVO STEELBOOK 30° NNIVERSARIO 4K UHD + BLU-RAY

Il cult Il fuggitivo, diretto da Andrew Davis nel 1993 e ispirato alla serie tv degli anni ’60 Il fuggiasco, ha compiuto 30 anni e Warner Bros. Home Entertainment ha distribuito una bellissima edizione steelbook che oltre a contenere il blu-ray, porta per la prima volta il film in versione 4K Ultra HD. Si tratta di un bell’upgrading che agisce particolarmente sul video, molto ben contrastato e dai dettagli sempre accentuati. I neri appaiono particolarmente saturi e capaci di creare profondità, le scene illuminate anche rendono ottimamente mostrando un bel lavoro sulla conversione in 4K.

Se la traccia audio italiana è la medesima 5.1 Dolby Digital già presente sull’edizione blu-ray di dieci anni fa, la traccia in inglese ha un potentissimo Dolby Atmos che spinge soprattutto sulla colonna sonora.

Ad accezione del commento audio di Andrew Davis e Tommy Lee Jones, presente anche sul disco 4K, i contenuti extra sono sul blu-ray e sono quelli già presenti sul disco distribuito in occasione del 20° anniversario. Troviamo, dunque, l’introduzione di Andrew Davis ed Harrison Ford, la featurette Il fuggitivo: le emozioni di un inseguimento, due documentari (Deragliato: Anatomia di un disastro ferroviario; In fuga con Il fuggitivo) e il trailer. Manca, invece, l’episodio pilota della serie TV del 2000 The Fugitive, che era sul disco della precedente edizione.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.