Non essere cattivo e ’71 in Home Video con CG Entertainment e Good Films

Il 2015 si è indubbiamente chiuso in grande stile per l’home video di CG Entertainment e Good films che hanno salutato l’anno trascorso distribuendo due titoli capaci di fare la differenza durante la (qualitativamente) ricca annata cinematografica appena conclusasi. Da una parte il thriller action britannico ’71, acclamato in molti prestigiosi festival internazionali tra i quali Toronto, Telluride e Berlino; dall’altra parte, invece, c’è quella che può essere annoverata tra le più importanti pellicole nostrane degli ultimi anni, Non essere cattivo del compianto Claudio Caligari.

Rimasto in cantiere per lunghi anni (era il 1998 quando usciva nelle sale L’odore della notte, opera precedente di Caligari) e realizzato tra mille difficoltà, Non essere cattivo è riuscito ad essere un piccolo film dal sapore indipendente capace di innescare un’enorme esplosione nel panorama mainstream del cinema italiano di oggi. Il 2015 è stato un anno indubbiamente ricco per il nostro mercato che ha visto uscire sul grande schermo diversi film atipici per i nostri standard odierni. C’è stato il fantasy di Garrone, Il racconto dei racconti, il bellissimo noir metropolitano di Sollima, Suburra, il bizzarro drammedy della Comencini, Latin lover ma anche gli ormai consolidati Sorrentino e Moretti con Youth e Mia madre. Grandi firme e grandi titoli capaci di dimostrare che qualche cosa si sta movendo sul nostro mercato eppure, fra tutti questi ottimi esempi di cinema “alto”, è stato il “piccolo” film di Caligari ha recitare il ruolo del leone. Ed ecco che, dopo esser stato presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia riscotendo enormi applausi, è stato proprio Non essere cattivo ad essere scelto come rappresentate dell’Italia ai prossimi Accademy Awards. Una corsa che si è conclusa tristemente qualche giorno fa, alla notizia che l’opera di Caligari non è rientrata nella top 9 dei film che si contenderanno la statuetta per il miglior film straniero, ma che comunque non sottrae nulla alla bontà e all’importanza racchiusa nell’ultimo e bellissimo film di Claudio Caligari, che ha dimostrato fino all’ultimo la sua coerenza artistica realizzando un film capace di portare avanti – in maniera del tutto inalterata – la sua poetica e il suo stile. Non essere cattivo è un ritratto antropologico e sincero di un piccolo e nutrito microcosmo sopravvissuto fino a qualche decennio fa, le borgate romane, ma anche un racconto fenomenologico interessato a documentare la fine di un’era – quella pasoliniana delle borgate – e la consecutiva nascita di un nuovo mondo tossico con nuove regole, nuovi valori, nuovi modus operandi. Un film che sicuramente non è privo di difetti, alcune svolte narrative sono un po’ ingenue o risapute, ma indubbiamente è un’opera che porta con se un valore che sempre più di rado si trova al cinema: l’anima.

71 blu rayI conflitti civili che hanno insanguinato le strade dell’Irlanda del Nord attraverso i decenni hanno trovato sporadiche rappresentazioni per mezzo cinematografico cercando di raccontare storie vere, di uomini ed eventi che hanno segnato la storia. Il Michael Collins con il volto di Liam Neeson diretto da Neil Jordan ne è forse il più illustre rappresentante. L’esordiente Yann Demange, che viene dalla televisione, decide di non affidarsi a “storie vere” e adatta una sceneggiatura di Greg Burke che di reale ha un periodo storico raccontato e un’immagine ben impressa nella mente del produttore Angus Lamont, che ricorda di aver letto un articolo che raccontava la testimonianza di chi quella guerra l’aveva vissuta. In quell’articolo era descritto un soldato britannico, poco più che adolescente, accovacciato terrorizzato e in lacrime in mezzo alla folla di rivoltosi. Questa è la storia di ’71, l’odissea di un giovane soldato inglese che viene involontariamente abbandonato dalla sua unità nel bel mezzo di una rivolta scoppiata per le strade di Belfast. Gary Hook – questo è il nome del soldato – si trova a vagare per le strade della città irlandese incapace di sapere chi è nemico e chi alleato, testimone di una miriade di orrori che lo perseguitano per un’intera e lunghissima notte. Quello che poteva essere, sulla carta, un film “civile” alla Ken Loach è di fatto un prodotto di genere fiero della propria portata di intrattenimento. La tematica alta dallo stile documentaristico si inserisce in una costruzione da survival movie che si avvicina quasi all’horror. 71 è un film teso, avvincente, crudele. Una di quelle opere che si guardano tutte d’un fiato e ti rimangono, anzi crescono.

non essere cattivo slide

Una sorte poco entusiasmante è spettata al bel film di Claudio Caligari dal momento che, purtroppo, è approdato sul mercato dell’home video solamente in formato standard DVD senza l’ausilio dell’alta definizione Blu-ray disc. Fortunatamente, però, il DVD si difende piuttosto bene grazie ad un quadro video in 2.35:1 molto nitido, che valorizza gli scenari luminosi e naturali di una disincantata Ostia di metà anni novanta, e due tracce audio italiane in dolby digital (sia 5.1 che 2.0) decisamente squillanti. Reparto extra un po’ magro con un backstage di 8 minuti contenente preziosi momenti sul set più interviste commemorative al cast tecnico ed artistico, sei clip video che altro non sono che pillole estratte dal film e l’immancabile trailer.

Nel caso di ’71, invece, il film arriva sui canali di CG Entertainment e Good films sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Abbiamo esaminato il prodotto in HD e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti da un punto di vista squisitamente tecnico, grazie ad un quadro video nitidissimo in 2.35:1 ed un reparto sonoro ricco ed assolutamente efficace. Delusione sul fronte dei contenuti extra dal momento che, praticamente, non sono presenti inserti speciali fatta eccezione del canonico trailer.

Giuliano Giacomelli

NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari

Label: CG Entertainment e Good films

Formato: DVD

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Clip video, Backstage

‘71 di Yann Demange

Label: CG Entertainment e Good films

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24p 2.35:1

Audio: Italiano DTS-HD Master audio 5.1, Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0, Originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.