Second Chance in DVD CG Entertainment

Il 2011 è sicuramente l’anno della regista danese Susanne Bier che riesce a distinguersi su scala mondiale vincendo prima il Golden Globe e poi il Premio Oscar (miglior film straniero) con l’opera In un mondo migliore. Dopo la parentesi sentimentale con il film Love is all you need, la Bier torna alla regia di un dramma intimistico con Second Chance, un complesso film interessato ad esplorare le fondamenta morali della nostra società nel momento in cui sono le spietate leggi del caos a prendere il sopravvento. Presentato nel corso del Torino Film Festival 2014, Second Chance arriva ora in home video grazie a CG Entertainment.

Scritto, oltre che diretto, dalla Bier insieme ad Andres Thomas Jensen, Second Chance ha un fascino particolare, tutto europeo, che riesce a trascinare lo spettatore nella storia e lo tiene incollato allo schermo dall’inizio alla fine.

La trama ci racconta la tragica vicenda di Andreas, un poliziotto di una piccola città danese che perde il figlio neonato in un fatale incidente notturno che fa pensare a un autosoffocamento del bambino. Sua moglie è disperata, lui non è lucido, così decide di non chiamare soccorsi ma fare una scelta ben poco ponderata. L’uomo si intrufola nell’appartamento di due tossici in cui aveva fatto una retata il giorno prima e sostituisce il loro neonato con il cadaverino di suo figlio. La sua azione è a fin di bene, perché quel bambino, trovato piangente nelle sue stesse feci, non avrebbe di certo avuto una vita felice, ma le conseguenze della sua azione avranno ripercussioni pesanti sulla sua vita e su quella di chi lo circonda.

L’assunto da cui parte Second Chance potrebbe facilmente essere letto in un’ottica quasi da b-movie, ma saggiamente decide di viaggiare sul doppio binario del film di genere e del dramma intimista. Un thriller per lo più interiore, dove a contare sono tanto le circostanze che si innescano dalle azioni del protagonista, quanto il tragico susseguirsi emotivo che travolge Andreas e sua moglie, ma anche i genitori del bambino oggetto di scambio. Tralasciando quasi completamente l’azione e incentrandosi su un ritmo che si fa avvincente grazie agli eventi e ai colpi di scena, il film della Bier conta su un cast molto valido in cui a fare il ruolo del leone è il protagonista Nikolaj Coster-Waldau, che ha trovato celebrità per il ruolo dell’incestuoso “Sterminatore di Re” Jaime Lannister nella popolare serie HBO Il Trono di Spade, e che qui deve mostrare una grande capacità nel rendere credibile un poliziotto che si mette nei guai quasi inconsapevolmente e, allo stesso tempo, un padre smarrito che si trova a far finta di nulla sull’identità del proprio bambino.

Second Chance è un film che non lascia indifferenti ed è sicuramente un riuscito compromesso tra il film d’intrattenimento e uno sguardo autoriale.

second chance immagine

Con una mossa piuttosto inaspettata, CG Entertainment decide di “limitare” la fruizione casalinga del film negandogli l’uscita in alta definizione e rilasciandolo solo su supporto DVD. Ciò nonostante, il “danno” è piuttosto contenuto dal momento che il DVD del film appare molto curato sotto il profilo squisitamente tecnico. Il quadro video del film, presentato nel formato 2.35:1, appare decisamente limpido così da dar valore all’affascinante, quanto fredda, fotografia di Michael Snyman. Anche il reparto audio è esente da disturbi di qualunque tipo e tutte e tre le tracce presenti (Italiano Dolby Digital 5.1, 2.0 e Originale Dolby Digital 5.1) si rivelano pulite e squillanti. Ad essere un po’ carente è il reparto dei contenuti extra che, oltre al canonico trailer e la galleria fotografica, presenta solamente un’intervista all’attore protagonista Nickolaj Coster-Waldau della breve durata di 5 minuti.

Giuliano Giacomelli

SECOND CHANCE di Susanne Bier

Label: CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0, Originale Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Intervista a Nickolaj Coster-Waldau, Trailer, Galleria fotografica

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.