Seconda edizione dei Fanheart3 Awards alla Mostra del Cinema di Venezia

Anche quest’anno torna al Lido il premio collaterale destinato alle pellicole che si distinguono per il loro potenziale apporto alla “fan culture”. La giuria dell’associazione culturale Fanheart3 assegnerà tre premi su una selezione di dodici pellicole presentate nelle sezioni classiche della Mostra e di dieci esperienze VR.

Nel corso della 77. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia verranno assegnati, per il secondo anno consecutivo, i Fanheart3 Awards, premi rivolti a quei film che mostrano contenuti propri della cosiddetta “fan culture”.

Negli ultimi decenni la fan culture ha comportato un significativo cambiamento nelle meccaniche di audience: da fruitore passivo, il pubblico è divenuto gradualmente agente in grado di influenzare, tramite il proprio feedback nonché le proprie rielaborazioni artistiche e intellettuali, le dinamiche produttive del settore audiovisivo. L’associazione culturale Fanheart3, fondata a Padova nel 2017, opera nell’ambito dei fandom studies con lo scopo di diffondere la fan culture e indagare le molte diramazioni della cultura partecipativa in costante evoluzione.

I premi attribuiti saranno:

a) la Graffetta d’Oro al film con le maggiori potenzialità di diventare un cult movie tra i fan nel lungo termine, su una selezione di dodici pellicole tra quelle presentate alla Mostra nelle varie sezioni;

b) la Nave d’Argento per il migliore OTP (One True Pairing), assegnata alla coppia di personaggi, presente in uno dei film in competizione, che più appare interessante nelle sue dinamiche relazionali interne;

c) la VR Fan Experience all’opera della sezione VeniceVRExpanded che offre l’esperienza in virtual reality valutata come più appagante in assoluto, in una rosa di dieci, per la sensibilità propria della fan culture.

La Giuria della seconda edizione dei Fanheart3 Awards sarà composta dalla presidente dell’associazione Agnese Pietrobon, dalle socie fondatrici Susanna Norbiato e Cristina Saccon, dalla scrittrice e specialista in new media art Francesca Bulian e dall’attore teatrale e psicologo della comunicazione Antonino Crisafulli.

Per conoscere le nominations alle seconda edizioni dei Fanheart3 Awards,  vi invitiamo a seguire la pagina facebook ufficiale di Fanheart3, mentre per avere maggiori informazioni sull’evento, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata nel blog ufficiale di Fanheart3.

La 77. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia si svolgerà al Lido a partire da mercoledì 2 settembre. I Fanheart3 Awards saranno consegnati sabato 12 settembre, nella giornata conclusiva della Mostra.

Organizzazione, giuria e premiato della prima edizione del Fanheart3 Awards

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.