The Last Panthers: la miniserie crime in DVD

La Tv di qualità si arricchisce di una nuova serie che si ispira a fatti reali e coniuga l’importante sinergia produttiva di diverse realtà europee. Parliamo di The Last Panthers, serie crime co-prodotta da Regno Unito e Francia che arriva in home video grazie a Universal Pictures.

Unione di forze tra Sky UK e la francese Canal +, The Last Panthers nasce da un’inchiesta del giornalista Jérome Pierrat che, qualche anno fa, trovò una curiosa e inquietante connessione tra un traffico di diamanti rubati e una lobby di banchieri. Da qui nasce una sceneggiatura di ferro di Jack Thorne, già autore di ritratti adolescenziali britannici al fulmicotone con le serie Skins e Glue, che crea un triangolo internazionale che va da Marsiglia a Londra, passando per Belgrado. Le principali città europee vengono prese di mira da una gang di rapinatori che si fanno chiamare “Le pantere rosa” e dopo l’ultimo incredibile colpo, fanno perdere ogni traccia di loro. Finché, dieci anni dopo, le Pantere sembrano essere tornate in azione con un colpo da 15 milioni di euro in una gioielleria di Marsiglia. Le vite del rapinatore croato Milan, dell’ex militare Naomi e del detective franco-algerino Khalil si intrecciano in una vicenda che coinvolge anche le alte sfere del potere.

Sei puntate da 45 minuti ciascuna per una miniserie autoconclusiva da sei puntate che porta la firma del talentuoso regista Johan Renck, fattosi notare negli anni dietro la macchina da presa di serie del calibro di Breaking Bad, The Walking Dead e Vikings. Un cast di prim’ordine, capeggiato dal bravissimo Tahar Rahim, che ricordiamo per il ruolo da protagonista in Il Profeta, Samantha Morton, Goran Bogdan e John Hurt, con, in più, una suggestiva sigla che porta le note di Blackstar, ultimo singolo del compianto David Bowie.

Insomma, a The Last Panthers non manca davvero nulla, se non il piccolo difetto che a tratti si accusa qualche rallentamento di ritmo, qualche scena tirata eccessivamente per le lunghe, che va a spezzare una vicenda al cardiopalma in cui tutto si incastra alla perfezione e di certo non manca l’azione… quell’azione coreografata e ritmata come nel migliore degli action movie di stampo francese.

the last panthers img

Dopo la partecipazione esclusiva all’ultimo Roma Fiction Fest e un passaggio su Sky Atlantic in autunno, The Last Panthers arriva in home video con Universal Pictures in doppia soluzione: DVD e Blu-Ray Disc. Noi abbiamo avuto modo di analizzate il formato standard DVD, un ottimo prodotto che distribuisce su due dischi l’intera stagione della miniserie.

La fotografia incredibilmente curata che esalta colori freddi e desaturati rivive in perfetta qualità nelle immagini limpide e particolarmente attente al dettaglio di questo cofanetto. L’audio, molto potente e capace di riproporre i frequenti effetti sonori, porta una traccia italiana in Dolby Digital 5.1.

Nota di demerito agli extra, completamente assenti, per un prodotto che invece avrebbe senz’altro beneficiato di numerosi approfondimenti.

Roberto Giacomelli

THE LAST PANTHERS – STAGIONE 1

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)

Label: Universal Pictures

Video: 3.35:1 anamorphic widescreen

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Svedese

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.