The Walk: una passeggiata nel vuoto con il Blu-Ray Sony Pictures

Presentato con successo all’ultimo Festival del Cinema di Roma, arriva adesso in home video grazie a Sony Pictures l’ultima fatica di Robert Zemeckis, l’incredibile storia di un funambolo: The Walk, disponibile in DVD, Blu-Ray Disc e Blu-Ray 3D.

Zemeckis è stato più volte attirato da storie che raccontano la vita di persone comuni che improvvisamente si trovano alle prese con esperienze fuori dal comune. E se la trilogia di Ritorno al futuro ne è un’estremizzazione, in quanto appartenente a un genere ben preciso – la fantascienza – che fa dell’incredibile la propria parola d’ordine, sono ben altre le storie da lui narrate che si trovano in bilico tra reale e incredibile. Se Forrest Gump ne è l’apice e Cast Away la sublimazione, non da meno sono le storie vere di Flight e, per l’appunto, The Walk, che ci descrivono come la voglia di uscire dall’anonimato può spingere le persone a imprese eroiche o iconiche, fino a diventare delle star.

E in The Walk si racconta proprio la vera “missione impossibile” di un ometto francese, Philippe Petit, funambolo e acrobata di professione, che stanco di guadagnarsi da vivere come artista di strada decide di fare un “colpo” a New York, esibendosi in una passeggiata su un cavo sospeso tra le Torri Gemelle.

Siamo negli anni ’70, quello che è stato il simbolo della prosperità economica della Grande Mela era ancora intatto e stava per trasformarsi nel simbolo di impresa degna del re dei folli. Perché se possiamo descrivere in qualche modo Philippe Petit è sicuramente coraggioso, ma anche irresponsabile e fin troppo pieno di sé. Il modo in cui Zemeckis ci mostra la sua tenacia, la sua sicurezza nel cimentarsi in un’impresa per la quale chiaramente non è pronto, ci dicono di un caparbio esibizionista che mette a repentaglio la sua vita pur di far par parlare di sé. Ma non è tanto la popolarità ad interessargli (anche se si preoccupa di avere un fotografo e un operatore che immortalino la sua impresa), quanto una sfida con sé stesso che possa dimostragli quanto vale. Infatti, come lo steso Petit ci confessa a inizio film, quell’impresa non è sinonimo di morte, ma di vita. Il modo migliore per sentirsi vivo.

Poi The Walk riesce a tenere incollato lo spettatore allo schermo grazie all’idea di dargli una costruzione da heist-movie. E infatti Philipe chiama il suo piano “il colpo”, ha dei complici, pianifica l’evento infiltrandosi tra i dipendenti e gli operai di una delle Twin Towers, proprio come se si trattasse di una rapina. L’intrattenimento è così assicurato e i personaggi hanno quel carisma tipico dei bonari criminali cinematografici.

the walk 2

Sony Pictures porta nelle nostre case The Walk in tre soluzione home video: DVD, Blu-Ray Disc e Blu-ray 3D. Noi abbiamo esaminato il film di Zemeckis nell’edizione in alta definizione Blu-ray standard.

La qualità tecnica del prodotto è di altissimo livello, grazie a un quadro video che esalta la natura digitale dell’opera restituendo la massima nitidezza, senza cedere neanche un attimo ne nelle scene più buie, ne nei flashback in bianco e nero. Anche l’audio ne esce vincitore con un suono potente e nitido, sia nei dialoghi che nelle musiche e negli effetti sonori.

Molto buono anche il reparto extra che comprende la featurette “Pilastri di sostegno” (8 minuti) che spiega, attraverso interviste ai protagonisti, come il personaggio è riuscito a compiere la sua missione. Questo contenuto è disponibile anche in DVD. In esclusiva per il Blu-ray ci sono invece lo special “I primi passi” (9 minuti), sul training dell’attore Joseph Gordon-Levitt, la featurette “L’incredibile camminata” (11 minuti) sui retroscena dell’epica scena della camminata nel vuoto, sette scene tagliate e una manciata di trailer dai più recenti prodotti Sony.

Roberto Giacomelli

THE WALK di Robert Zemeckis

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD e Blu-ray 3D)

Label: Sony Pictures

Video: HD 2.40:1

Audio: DTS HD MA 5.1 Italiano, Inglese, Francese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Arabo, Hindi, Francese, Polacco, Olandese

Extra: Scene eliminate, L’incredibile traversata, Primi passi – Imparare a fare il funanbolo, Pilastri di sostegno, Trailer vari.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.