TOHorror Fantastic Film Fest: la versione restaurata di Videodrome aprirà la 22^edizione e Dave McKean sarà ospite d’onore

Videodrome di David Cronenberg, versione 4K restaurata nel 2022 da Arrow Films con l’approvazione di Cronenberg stesso, è il film di apertura della ventiduesima edizione del TOHorror Fantastic Film Fest che si terrà a Torino dal 18 al 23 ottobre. Sarà proiettato martedì 18 ottobre alle 21:00 al Cinema Massimo. Sul versanti ospiti, invece, la prima anticipazione della 22° edizione del festival vede Dave McKean in pole position: il noto fumettista, illustratore e regista britannico terrà una masterclass in conversazione con Manfredi Toraldo (vicedirettore artistico della sede torinese di Scuola Comics) venerdì 21 ottobre alle 18:00, al Cinema Massimo. L’incontro, organizzato in collaborazione con la fumetteria POPstore, è a ingresso gratuito e sarà seguito dalla proiezione speciale di Luna, lungometraggio diretto da McKean nel 2014 inedito in Italia.

In un’edizione il cui tema portante è l’ambiguità tra vero e falso nella realtà (mediale) quotidiana – dice Massimiliano Supporta, direttore artistico del Festival – non poteva mancare uno dei film che più ha indagato l’argomento. Inoltre, dopo gli ultimi due anni a dir poco problematici, nel nostro piccolo desideriamo che il 22° TOHorror sia una festa collettiva, un momento in cui si saldano comunità, condivisione, scambio, ribadendo la centralità della sala cinematografica, per noi imprescindibile. La nostra scorsa edizione è andata bene, ma era ancora attraversata da sottili tensioni dovute alle misure straordinarie in vigore. Aprire quest’anno con il restauro di un cult assoluto – prosegue Supporta – è un’occasione liberatoria per sfogare tutto il nostro (e intendiamo del Festival e dei suoi spettatori) desiderio di ritrovarci gomito a gomito, insieme, davanti a un grande schermo, a condividere l’esperienza-film senza zavorre.

Per quanto riguarda l’ospite d’onore, Dave McKean ha contribuito a rinnovare il fumetto contemporaneo, sia in coppia con altri sceneggiatori britannici come Neil Gaiman per Violent Cases, Black Orchid, Signal to Noise e Grant Morrison per il celeberrimo Arkham Asylum, sia lavorando in proprio con il monumentale graphic novel Cages; ha inoltre creato l’artwork di album per Tori Amos, Alice Cooper, Dream Theater, Front Line Assembly, ha realizzato le copertine di tutti gli albi di The Sandman, e ora che il fumetto cult è stato trasposto in una serie live action su Netflix ne ha curato le scene dei titoli di coda.

Sarà un onore ospitare alla 22° edizione del TOHorror uno degli autori grafici che più ha inciso sull’immaginario fantastico negli ultimi decenni – dice Massimiliano Supporta, direttore artistico del Festival – la presenza di Dave McKean sarà uno degli apici di un’edizione ricchissima di film e appuntamenti: 29 lungometraggi divisi in 5 sezioni, 50 cortometraggi tra live action e animazione, 9 eventi off di cui 4 concerti e 5 incontri tematici… un’odissea di 6 giorni nel cinema e nella cultura del fantastico a 360 gradi. Vi sveleremo il programma completo in conferenza stampa martedì 27 settembre.

Gli appassionati di fumetto avranno pane per i loro denti. Oltre a McKean, nella sezione Mad Doc verrà presentato in anteprima italiana il documentario Mike Mignola: Drawing Monsters di Jim Demonakos e Kevin Konrad Hanna. Un racconto biografico della carriera di Mike Mignola che si concentra sulle origini del personaggio di Hellboy e sul rapporto (a volte conflittuale) del celebre fumettista con la sua creazione più famosa e le sue trasposizioni cinematografiche.

Il concorso lungometraggi metterà in campo 12 film (10 anteprime nazionali, 1 anteprima internazionale) da 9 paesi. Tra di essi, il giapponese Devil’s Residents di Katsumi Sasaki, che scardina i luoghi comuni del J-horror per parlare al nostro presente (digitale) con anarchico furore, mettendo assieme pulp e macabro alla Lucio Fulci. Gli amanti del bizzarro troveranno soddisfazione nella sezione Freakshow, piena di film weird, gemme splatter e gore, B movie estremi e strampalati. Tra cui, dalla Svizzera, Mad Heidi di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein, sfrenata rilettura grindhouse delle avventure dell’orfanella montanara.

Il tema principale dell’edizione, il nesso sempre più ambiguo e mutante tra vero e falso nella realtà quotidiana, sarà esplorato con la retrospettiva F for True: un poker di pellicole tra le quali ci sarà anche il mockumentary del 1992 Il cameraman e l’assassino di Rémy Belvaux, André Bonzel e Benoît Poelvoorde, quest’ultimo oggi attore di punta del cinema belga e francese. Vincitore del premio SACD alla 45° edizione del Festival di Cannes, il film provocò polemiche e critiche discordanti per la sua violenza e la sua radicalità. Finito troppo presto nel dimenticatoio, quest’anno compie 30 anni e il TOHorror non poteva non celebrarlo.

Le prevendite di Videodrome sono già disponibili, sia online sia in cassa al Cinema Massimo.

Biglietti a € 7,50 intero, € 5 ridotto studenti. Dopo la proiezione, festa d’apertura e concerto gratuito al Blah Blah, dalle 23:00, con il gruppo punk De Vanveras.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del TOHorror Fantastic Film Fest: www.tohorrorfilmfest.it

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.