Il Trono di Spade: cosa è accaduto nella 6×09 [Spoiler]

Battle of  Bastards. Battle of Bastards! Cosa dicevamo? Ah, sì, Battle of Bastards.

Al di là del titolo dalla musicalità distinta, soffermiamoci a riflettere su quanto abbiamo visto in questo grande, epico episodio.

La sconfitta di uno tra i personaggi più odiati ne Il Trono di Spade, forse la più attesa.
La vittoria di uno tra i personaggi più amati.
La morte, offerta gratuitamente, di un personaggi che non abbiamo seguito poi così tanto, ma di cui, in fondo, ci stava a cuore la sorte.
La conferma del fatto che una produzione televisiva –  come già dimostrato dalla stessa serie in altre situazioni – possa fare da maestra al cinema.

L’episodio che precede quello conclusivo di questa splendida sesta stagione, è stato tutto questo.
Determinazione e motivazioni piuttosto controverse hanno visto sul campo di battaglia diversi regnanti: da Ramsey Bolton a Jon Snow, l’uno al polo opposto rispetto all’altro. Da Daenerys Taragaryen a Sansa Stark, la cui vendetta è stata davvero temibile.

battle of bastards 2

Il personaggio interpretato da Sophie Turner, infatti, è mutato davvero tanto nel tempo e, come avevamo previsto, ha dato gran prova di forza. Lo ha fatto portando con sé i Cavalieri della Valle nello scontro per la riconquista di Grande Inverno e assicurandosi che il maritino Bolton non possa più nuocere ad anima viva. Lo ha fatto con una giustizia ironica e fatale, sia per il personaggio in sé che per la catarsi che genera nel pubblico. Un momento destinato a imprimersi nella memoria di tutti noi.

battle of bastards 3

Ora che Grande Inverno appartiene nuovamente agli Stark, vedremo chi, tra il bastardo e la primogenita, prenderà le redini di questo regno, considerando che Bran è ancora disperso e che non ci sono pretendenti legittimi di sesso maschile.

La storyline di Daenerys e di una ormai libera Meereen ci mostra una nuova alleanza tra quest’ultima e Yara Greyjoy, disponibile ad attuare, tra l’altro, una conoscenza piuttosto intima con la nostra amata khaleesi.
E fu ancora girl power!

battle of bastards 4

La settimana prossima ne vedremo davvero delle belle!
Appuntamento su Hbo, o su Sky Atlantic, per il consueto episodio settimanale… per concludere insieme la sesta stagione!

Luca Lobuono

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.