Zombeavers arriva in Home Video con Midnight Factory

Solo poco tempo fa vi abbiamo parlato di Midnight Factory, nuova etichetta di proprietà Koch Media nata con l’intento di raccogliere e portare in Italia il meglio della produzione mondiale del genere horror. Midnight Factory, lo ricordiamo, nel cuore dell’estate ha esordito nella distribuzione home video portando sul nostro mercato due chicche sanguinolente: Piranha 3DD e il bellissimo Backcountry. Due horror poco convenzionali distribuiti persino in edizioni lussuose e da collezione arricchite da una buona quantità di inserti speciali. La temeraria etichetta distributiva continua dritta lungo il suo cammino e accresce il proprio listino con un altro titolo in perfetta sintonia con la politica Midnight Factory. Arriva in home video il bizzarro Zombeavers, film che vi farà sicuramente cambiare opinione sui castori.

Dai produttori di Cabin Fever, American Pie e The ring il film in questione è riuscito a divenire celermente un piccolo cult del genere horror – si è distinto al Tribeca Film Festival 2014 – sicuramente più per l’assurdità della materia tratta che per i reali meriti qualitativi. Esordio alla regia di Jordan Rubin, la storia narrata è più o meno sempre la stessa. Un gruppo di stupidi teenager arrapati si reca in una casetta in riva al fiume per trascorrere una manciata di giorni a base di sesso e alcool. Tutto va più o meno liscio fino a quando i ragazzi vengono attaccati da improbabili castori zombie resi tali da un bidone di sostanze tossiche accidentalmente caduto nelle acque. Fino a qui è tutto più o meno normale, troppo normale, ecco dunque che a movimentare le cose ci pensa il fatto che chiunque viene morso da un castoro zombie si trasforma a sua volta in uno zombie…castoro.

Al mondo esistono più di 8,7 milioni di specie animali e dunque appare ridicolo pensare che gli animali killer, al cinema, alla fin fine sono sempre gli stessi. Squali, coccodrilli, serpenti e ragni sono superati e non spaventano più nessuno. Bisogna trovare qualche cosa di nuovo e se le rane, i conigli e le pecore sono già state utilizzate non può che funzionare la scelta del castoro come animale da cui stare alla larga. Le premesse alla base di Zombeavers erano tanto folli quanto deliziose e perciò la delusione non può che essere enorme nel veder smontate tutte le aspettative durante la visione del filmetto. Perché di questo si tratta, un filmetto, di bassa lega e poco più che amatoriale, recitato malissimo (non aiuta l’osceno doppiaggio italiano) e confezionato anche peggio. Effetti speciali dozzinali, sceneggiatura piatta e personaggi meno che bidimensionali. Jordan Rubin non è stato in grado di miscelare a dovere nemmeno l’horror con la commedia così che ne è venuto fuori un ibrido troppo trash per essere preso seriamente e troppo fiacco per essere visto con goliardia. L’unico aspetto positivo è la durata, dal momento che il film non arriva nemmeno ad un’ora e dieci minuti.

zombeavers 1

Anche se il film in questione, a questo giro, è obiettivamente scarso non possiamo che continuare a tessere le lodi all’operato di Midnight Factory che distribuisce il film, sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray, ancora una volta in edizione di lusso cartonata e con tanto di booklet interno con approfondimenti e aneddoti circa la lavorazione del film. Noi di DarksideCinema abbiamo preso in esame l’edizione standard DVD e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti nel notare un quadro video così nitido da non far sentire la mancanza dell’alta definizione e anche la traccia sonora in 5.1 (Dts e Dolby Digital) risulta pulita e squillante. Il reparto extra, invece, non ha soddisfatto in toto le nostre speranze e gli inserti presenti sono tutti davvero troppo brevi: un dietro le quinte di 58 secondi, uno speciale sugli effetti sfx di 2 minuti e uno speciale sulla realizzazione del trucco di 57 secondi. Concludono l’offerta di extra una scena di dialogo estesa e il trailer del film (non indicato nel retro della confezione).

Giuliano Giacomelli

ZOMBEAVERS di Jordan Rubin

Label: Midnight Factory

Formato: DVD (disponibile anche in Bluray disc)

Video: 1.78:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 Dts, Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano

Extra: Costruire un castoro, Dietro le quinte, L’uomo diventa mostro, Scene estese, Trailer, Booklet interno.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.