45 anni, la recensione del Blu-ray

Distribuito al cinema con grande successo lo scorso autunno da Teodora Film e memore di una nomination agli ultimi Oscar per Charlotte Rampling, 45 anni è ora disponibile anche in home video, distribuito sia in DVD che Blu-ray Disc da CG Entertainment.

Proprio nella settimana in cui Kate (Charlotte Rampling) e Geoff (Tom Courtenay) dovrebbero festeggiare i quarantacinque anni di matrimonio, l’uomo riceve una lettera dalla Svizzera: è stato ritrovato in un ghiacciaio il corpo intatto di Katya, la sua prima fidanzata, dispersa durante un’escursione negli anni ’60. Proprio come una sorta di rituale per evocare gli spiriti, da questo momento in poi la presenza di Katya si farà sempre più ineludibile, fino alla materializzazione vera e propria.

45 anni è, fin dal titolo, innanzitutto un film sullo scorrere del tempo, come in parte lo era stato il film precedente di Andrew HaighWeek End. Ma se in esso il tempo era fugace, qui è come raggrumato: se in Week End l’amore nasceva e moriva nell’arco di appena due giorni, qui Kate si trova di fronte alla domanda agghiacciante se quarantacinque anni sono stati abbastanza per farsi amare da Geoff.

Grande merito va agli attori nel riuscire a delineare, senza eccentricità o macchiettismo, la psicologia dei loro personaggi. La recitazione di Tom Courtenay è molto fisica e gestuale, spesso con movimenti quasi sconnessi e titubanti, ottimi a rendere lo spaesamento di Geoff. Quella della Rampling, invece, si basa molto sul parlato, sul non detto. Diverse frasi sono lasciate a metà, iniziate con un “eppure” e non continuate, lasciando intravedere sotto la superficie qualcosa, senza il bisogno di urlarlo.

45 anni fa della semplicità il suo punto di forza. Una semplicità, però, tutt’altro che rassicurante, ma che anzi mostra l’orrore e la fragilità dietro i più ordinari rapporti umani.

45 anni 1

Il film che ha fatto conoscere a livello internazionale il talento di Andrew Haigh arriva nelle nostre case grazie a CG Entertainment, sia in formato standard DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, che noi abbiamo esaminato.

Il Blu-ray si difende abbastanza bene sotto il punto di vista prettamente tecnico, con un buon comparto video che dà il suo meglio nella resa dei dettagli mentre pecca un poco nella gestione delle scene più buie, “difetto” da far però risalire alla fotografia poco nitida del film che riguarda esclusivamente le scene meno illuminate. Audio altamente soddisfacente con doppia traccia audio italiana, sia in DTS-HD che in Dolby Digital 2.0.

La nota dolente arriva con gli extra, che comprendono il solo trailer. Siamo convintissimi che si potesse fare qualche cosa di più.

Roberto Giacomelli e Samuele Petrangeli

45 ANNI di Andrew Haigh

Label: CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24p 1.85:1

Audio: Dts-Hd Master audio 5.1 Italiano e Inglese; Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.