Slither: vermoni alieni in blu-ray con Midnight Factory

Per il mese di luglio la nota etichetta italiana specializzata in horror, Midnight Factory, per l’home video pesca un piccolo grande cult del cinema fanta/horror contemporaneo, Slither di James Gunn, distribuito nella canonica limited edition sia in blu-ray che in DVD. Si tratta del primo “recupero” di un’opera già edita, al di fuori della collana Midnight Classics, da parte della label distribuita da Koch Media, che inaugura anche una collaborazione con Universal Pictures per la distribuzione di alcuni film di genere del loro catalogo.

UNA FAME DA PAURA!

Forse non tutti sanno che James Gunn, oggi apprezzatissimo e celeberrimo regista di cinecomix (Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol.2 e prestissimo The Suicide Squad), ha mosso i primi passi nel mondo del cinema in quell’universo anarchico, scanzonato e politicamente scorrettissimo che si chiama Troma, scrivendo due dei film più noti e amati della major del trash: Tromeo and Juliet (anche co-diretto) e Terror Firmer. Intelligente cinefilo e amante del cinema fanta/horror classico e post-moderno, Gunn ha quindi preso l’occasione al balzo quando gli è stato proposto di entrare nel settore mainstream supportando proprio il cinema che piace a lui e con cui è cresciuto. Da questa esigenza è nato nel 2006 Slither, un horror-splatter dal sapore fantascientifico e dai toni vagamente comedy che Gunn ha scritto e diretto utilizzando quella che poi si sarebbe contraddistinta come la sua cast-factory (Elizabeth Banks, Michael Rooker, Nathan Fillion, Greg Henry e il suo “padrino” Lloyd Kaufman).

slither

Adagiandosi su un concept tanto semplice quanto citazionista, Slither racconta la storia di Grant, marito attempato della maestrina Starla, che durante una notte di fedifraga baldoria viene aggredito da un parassita extraterrestre appena caduto nel bosco dallo spazio. Il parassita inizia un repentino mutamento nella personalità e nel corpo di Grant, trasformandolo in un libidinoso mostro tentacolare costantemente affamato di carne. La creatura depone le sue larve in una donna del posto e da qui inizia una disgustosa invasione di vermi alieni che trasformano in zombi cannibali tutti gli esseri (umani e animali) in cui riescono a penetrare. Toccherà a Starla, allo sceriffo Bill Pardy, alla giovane Shirley e al sindaco Jack McReady risolvere la situazione cercando di sopravvivere all’attacco extraterrestre che sta subendo la ridente e (solitamente) sonnolenta cittadina di Wheelsy.

Slither

Avete presente Blob – Fluido mortale (1958) e le produzioni fanta-horror targate Roger Corman che hanno proliferato nei drive-in americani tra gli anni 50 e 70? Bene, unite a questo stupendo immaginario fantastico la chiarissima influenza del cult anni 80 di Fred Dekker Dimensione Terrore (1986) e il piatto è servito! Slither, infatti, è probabilmente uno degli omaggi più genuini, intelligenti e divertenti a quel cinema che sta alla base del moderno blockbuster fanta-horror, a quel cinema fatto con pochi mezzi, molta inventiva e tanta passione.

Notevole la componente splatter e straordinario il lavoro fatto sul make-up, il creature design e gli effetti speciali, quasi tutto dal vivo (rari gli interventi in CGI) con un gusto per il macabro disgusto (c’è anche un momento Society – The Horror!) che fa la felicità di ogni vero appassionato di cinema horror.

Slither

IL BLU-RAY DISC DI SLITHER

Slither era già disponibile su mercato italiano, solo in DVD, distribuito da Universal Pictures, ma da molto tempo finito fuori catalogo. La nuova edizione targata Midnight Factory, oltre ad upgradare all’alta definizione il film di James Gunn, aggiunge un paio di contenuti extra inediti alla già esaustiva edizione precedente e la impacchetta con la consueta lussuosa veste slipcase a cui la label ci ha abituati, comprensiva del canonico booklet informativo interno di 12 pagine.

Tecnicamente parlando non c’è nulla da obiettare a una resa video più che buona per un film che comunque è relativamente recente. Si nota solo qualche leggero rumore nelle scene più buie, ma nulla che possa infastidire la visione, con un contrasto generalmente ben curato e una tenuta dei colori pressoché costante.

Per quanto riguarda l’audio, abbiamo un DTS-HD Master audio 5.1 sia per l’italiano che per l’originale in inglese, un suono corposo e avvolgente che trova un buon equilibrio tra il parlato e l’effetto sonoro.

Slither

Extra poderosi, con circa 90 minuti complessivi di contributi. Per lo più si tratta di contenuti recuperati dalla precedente edizione DVD Universal Pictures, a cui si aggiunge il commento audio del regista e dell’attore Nathan Fillion, sottotitolato in italiano. Per il resto abbiamo una corposa selezione di scene tagliate ed estese, con commento audio del regista opzionale, una featurette di 5 minuti sugli effetti speciali, e un tour del set con Nathan Fillion (5 minuti). Lo stesso Fillion è protagonista anche dell’intervista Chi è Bill Pardy? (5 min.), mentre Lloyd Kaufman, fondatore della Troma che in Slither ha un cammeo, è al centro di Video-diario di Lloyd Kaufman (9 min.), in cui racconta la sua esperienza sul set. Seguono una serie di interessanti featurette: Le menti malate di Slither (10 min.) dà voce a vari membri di cast, crew e produzione; Dare vita alle creature di Slither (19 min.) è un corposo documentario sulla realizzazione dei mostri che vediamo nel film attraverso gli interventi del designer e dei supervisori agli effetti speciali. Sangue finto: tutorial, come dice il titolo stesso, è un video-tutorial insieme a Kurt Jackson, primo assistente per effetti speciali, sulla realizzazione di un ottimo e credibile sangue finto cinematografico. Chiudono il tutto una gag reel di ben 8 minuti e il trailer originale.

Roberto Giacomelli

SLITHER di James Gunn

LIMITED EDITION BLU-RAY (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 16:9 – 1080p – 1:85.1

Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Commento audio sottotitolato con il regista James Gunn e l’attore Nathan Fillion (2006), Scene tagliate ed estese (con commento audio opzionale di James Gunn), Gli effetti visivi passo dopo passo, Sul set con l’attore Nathan Fillion, Le menti malate di Slither, Sangue finto: tutorial, Dare vita alle creature di Slither, Video diario di Lloyd Kaufman, Gag Reel, Chi è Bill Pardy?, Trailer.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.