Aquaslash: un bagno di sangue in alta definizione con Midnight Factory

Reduci da spiagge e parchi divertimento acquatici, torniamo alla routine cittadina con un horror targato Midnight Factory pronto a rilasciare proprio nella piscina di un acquapark ettolitri di sangue; parliamo del canadese Aquaslash che approda in home video, in limited edition Blu-ray e DVD, dopo essere comparso in anteprima sui canali streaming di Midnight Factory già mesi fa.

È innegabile, ogni appassionato di cinema horror che si rispetti già solo guardando il trailer di Aquaslash ha pensato a The Pool, ormai dimenticato teen-slasher tedesco del 2001 che si ambientava in una piscina (al coperto) e metteva in scena un terribile serial killer di adolescenti munito di machete. Perché? Semplice: la scena cult di The Pool vedeva una bella ragazza scendere da uno scivolo dove il killer aveva piazzato il suo machete. Il risultato? Sangue, tanto sangue e una pupa trinciata di netto in due metà. Aquaslash, scritto e diretto dal canadese Renaud Gauthier, fonda tutto il suo impianto comunicativo sul concept dello scivolo acquatico come arma di morte, proprio come accadeva in quell’unica sequenza cult del suddetto The Pool. Il risultato, ahinoi, lascia un po’ sconcertati perché quel “gimmick” da cui nasce e su cui muore Aquaslash è il solo punto di interesse di un film che dura appena 71 minuti ma riesce ad annoiare alla grande per almeno 55.

Per celebrare l’agognato traguardo del diploma, gli studenti del liceo di Valley Hills organizzano una festa da sballo in un parco acquatico: un weekend all’insegna di sesso, droga e rock ‘n roll, possibilmente anni ’80. Ma quel parco acquatico è stato teatro nel 1988 di un tragico evento che ancora oggi fa venire i brividi ai gestori del luogo e che sta per ripresentarsi; infatti, un misterioso individuo ha la pensata di incastrare delle lame affilatissime in uno degli scivoli acquatici del parco. Quando i ragazzi si iscrivono alla gara di velocità nello scivolo ad acqua, il massacro ha inizio!

Due spade affilatissime che si incrociano nella parte terminale di un chilometrico scivolo ad acqua e un mucchio di antipatici adolescenti pronti a scivolar giù. Il sogno di ogni splatterofilo e in quanto a sangue, frattaglie e parti anatomiche varie tagliuzzate il film di Gauthier offre davvero uno spettacolo notevole.

Peccato, però, che l’high concept su cui si incentra il film arrivi davvero troppo tardi, a 15 minuti dalla fine. E visto che Aquaslash è comunque un lungometraggio (anche se cortissimo), c’è da riempire quasi un’ora di minutaggio. E così ci ritroviamo a seguire le vicende per nulla interessanti di questo sparuto gruppo di adolescenti antipatici, tra litigi, gelosie, atti di bullismo, dispetti, cameratismo. Tematiche mai approfondite, appena sfiorate senza convinzione, condite da un pizzico di trama gialla (c’è qualcuno che trama e delinque in soggettiva e di cui scopriremo l’identità solo all’ultimo) e una concessione al softcore blandissima (in pratica si ammicca continuamente al sesso ma non si vede mai nulla che possa essere considerato neanche lontanamente erotico).

E Aquaslash scorre così come l’acqua lungo lo scivolo della morte, lasciando lo spettatore con il ricordo di quel quarto d’ora di macelleria contorniata dal nulla più assoluto.

Midnight Factory distribuisce Aquaslash nella consueta limited edition, sia in DVD che in Blu-ray, con confezione slipcase cartonata e mini booklet con 12 pagine di analisi e approfondimenti.

Come sempre, abbiamo esaminato il blu-ray che tecnicamente ci offre una qualità impeccabile. Il video è limpido, dettagliatissimo (peccato che la fotografia del film sia così anonima…) e con una gestione dei contrasti ottimale che stavolta pone l’attenzione sulle varie gradazioni dei toni chiari, solari.

Da un punto di vista audio, c’è il canonico DTS-HD 5.1 sia per la traccia in italiano che quella in inglese, con ottimo bilanciamento tra parlato (anche nel doppiaggio italiano) ed effetto sonoro, che qui è essenzialmente rappresentato dalle urla dell’ultimo atto.

Extra? Come spesso capita con i limited della collana classica Midnight Factory c’è il solo trailer.

Roberto Giacomelli

AQUASLASH di Renaud Gauthier

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p 2.39:1

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, booklet

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.