Bad Boys For Life: in blu-ray il terzo capitolo dell’iconica saga d’azione

Qualche settimana prima lo scoppio del lockdown, prima che tutta la filiera cinematografica subisse questo spaventoso arresto, usciva nelle sale Bad Boys For Life, terzo capitolo dell’iconica saga d’azione iniziata nel 1995 dal produttore Jerry Bruckheimer e sotto la regia di un allora esordiente Michael Bay. Un notevolissimo successo commerciale che lanciò, di fatto, sia la carriera cinematografica del regista che quella di Will Smith, consacrata l’anno successivo con il blockbuster Indipendence Day. Dopo un primo sequel non troppo fruttuoso al botteghino, arrivato nel 2003 e sempre con la firma di Bay, si è dovuto aspettare il 2020 – dunque ben diciassette anni – per ritrovare i due “bad boys” in azione. Bad Boys For Life è disponibile dal 24 giugno in home video grazie ai canali distributive Sony Pictures Home Entertainment.

Bad Boys For Life ci mostra gli agenti Mike Lowrey (Will Smith) e Marcus Burnett (Martin Lawrence) invecchiati e appesantiti, ma se Burnett, diventando nonno, ha ormai deciso di appendere il distintivo al chiodo chiedendo il pensionamento anticipato, Lowrey non ci pensa a lasciare il corpo di polizia di Miami e vive la decisione del collega come un tradimento, visto che il loro motto è sempre stato “bad boys per sempre”. La situazione si complica quando alcuni uomini di legge che hanno partecipato, anni prima, alla cattura di un noto narcotrafficante messicano iniziano a morire sotto i colpi di un misterioso cecchino e Lowrey si trova proprio tra i bersagli designati, visto che all’epoca era sottocopertura come autista di quel criminale ormai deceduto.

È paradossale notare come la saga di Bad Boys sia rimasta sempre uguale a se stessa in 25 anni pur adattandosi perfettamente alle differenti epoche in cui è stata prodotta. Se il film del 1995 nasceva dalla precisa esigenza da parte di Bruckheimer di avere il SUO buddy-cop-movie e Bad Boys II si adagiava sul concetto di “pornografia” dell’azione a cui ci aveva abituato Michael Bay e su cui stava per esplodere la saga di Fast and FuriousBad Boys For Life è invece un’operazione nostalgia perfettamente inserita nell’attuale revival dagli anni ’80 e ’90 a cui Hollywood ci sta abituando con film e serie tv. Però, appunto, la formula non cambia e tutto l’essere della saga è tenuto anche in questo terzo film che si apre con un inseguimento al cardiopalma per confluire, subito dopo, nella consona dimensione della commedia famigliare proprio come l’antesignano ispiratore Arma Letale aveva insegnato tre decenni fa.

Ma c’è un dato importantissimo in Bad Boys For Life che non va assolutamente sottovalutato: l’assenza di Michael Bay (che però compare in un cammeo in video). E paradossalmente il film ci guadagna, diventa più ordinato, più facilmente fruibile anche se più standardizzato. Così capiamo che se oggi rivendendo i primi due Bad Boys si fatica un po’ a uscirne senza un mal di testa, la colpa era esclusivamente della regia tipica di Bay, volutamente votata alla confusione, al rumore, allo stacco di montaggio ogni 2 secondi. Adil El Arbi e Bilall Fallah, invece, sono completamente al servizio della storia che si fa particolarmente articolata e non disdegna anche colpi di scena ben piazzati.

Sicuramente non necessario ma gustoso nel suo essere nostalgico e allo stesso tempo moderno, Bad Boys For Life si rivela un godibilissimo poliziesco d’azione che punta tanto sulla spettacolarità quanto sul carisma ancora immutato dei suoi protagonisti.

Bad Boys For Life arriva in home video con Sony Pictures Home Entertainment con un’offerta pronta a soddisfare davvero tutti i palati: il DVD, l’edizione standard blu-ray disc, la combo 4K UHD + blu-ray disc ed un’edizione limited steelbook blu-ray. A queste, ovviamente, vanno ad aggiungersi anche le edizioni “cofantetto” (sia in DVD che blu-ray) contenenti i tre i film della saga. Noi vi parliamo dell’edizione standard blu-ray disc che si rivela un vero successo a 360°.

Davvero nulla da rimproverare al supporto per ciò che concerne l’aspetto tecnico che riflette una cura impeccabile tanto nel reparto video che in quello audio. L’immagine che ci viene restituita, infatti, è delle più limpide e pronta a valorizzare in ogni scena la suggestiva e satura fotografia di Robrecht Heyvaert. Allo stesso modo il suono è potente, carico, a tratti assordante (proprio come previsto dalla saga Bad Boys), espresso in uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Non sono da meno anche i contenuti speciali che, per un minutaggio complessivo di circa 65 minuti, ci conducono all’interno di excursus che approfondisce a dovere tanto la lavorazione di questo terzo capitolo che l’intera saga in generale.

Ad analizzare la “crescita” della saga dal 1995 al 2020 ci pensa la fetaurette Diamine, era ora! (7 minuti) così come il corposo speciale Compagni di crimine suddiviso in ben tre capitoli (I Bad Boys incontrano i Good Kids, I cattivi di Bad Boys e Dietro l’obiettivo con i registi Adil e Bilall) ed interessato a sviscerare le influenze che hanno avuto i due film precedenti su questo terzo e (per ora) ultimo capitolo. Si prosegue con un esaustivo speciale dedicato in modo specifico alla lavorazione di questo terzo film, Sbarazzarsene o morire: la creazione di Bad Boys For Life (14 minuti) e si continua con una featurette interamente dedicata al nobile e fondamentale lavoro degli stuntman, Stunt epici (9 minuti). Ancora uno sfizioso extra che ci svela alcuni Easter Egg nascosti nel film dai registi (Sorprese, 6 minuti) ed una reel contenente 8 scene eliminate dal cut finale. Concludiamo con una divertente proposta di errori sul set (Scene tagliate e papere, 3 minuti) e con l’audizione di Stephen A. Smith (2 minuti).

Roberto e Giuliano Giacomelli

BAD BOYS FOR LIFE di Adil & Bilall

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, bluray 4K UHD, Steelbook bluray, Tre film collection)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.39:1 – 1920 x 1080p

Audio 5.1 DTS-HD MA: Italiano, Inglese, Giapponese; 5.1 Dolby Digital: Inglese per non vedenti

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Giapponese.

Extra: Scene eliminate, Scene tagliate e papere, Sbarazzarsene o morire: la creazione di Bad Boys For Life, Diamine, era ora!, Compagni di crimine, Stunt epici, Sorprese, L’audizione di Stephen A. Smith.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.